Davide62 ha scritto:Ciao a tutti,
visto che in montagna la neve cade copiosa, è giocoforza pensare di andare a sciare.
Premetto che scio da quando sono un bambinetto, ma anche i miei sci sono da bambibetto

.
Mi spiegherò meglio, ho un vecchio (per vecchio intendo preistorico) paio di Ficher RC4, sono già diversi anni che danno segno di stanchezza, ed è proprio arrivato il momento di cambiarli.
Però, da bravo dinosauro, sono disorientato perchè non ho la mininma idea di quali sci comperare.
Di carving non ne so nulla, a me piace sciare veloce e nervosamente, mi piace inanellare una serie di rapide curve sulla linea di massia pendenza e , con i miei sci è facile farlo (forse perchè ci sono abituato).
Allora chiedo a voi, incontrastati signori del carving, che razza di legni mi consigliereste?
Qual'è la differenza tra le varie sciancrature?
Vi prego, rispondete

.....
....la stagione è alle porte
Grazie.
mitici gli rc 4 , x chi come noi ( sono del 64 ) li ha visto ai piedi di re klammer ne è stato sempre impressionato.
Qui su questo ng si parla di fuoripista e scialpinismo , quindi credo tu
ti riferisca a questo tipo di sci.
oggi come oggi la cosidetta presa di spigolo con rimbalzo di chiusura
è un pochettino in disuso , c'è la cosidetta new scool che vorrebbe imporre
la sciata in conduzione.
La conduzione viene aiutata ( e di parecchio ) con i cosidetti sci carvati .
Nelle condizioni di fuoripista , questo tipo di costruzione di sci la senti di meno , xchè le condizioni della neve non sempre te lo permettono.
Per lo scialpinismo - fuoripista ci sono diversi pensieri.
Chi li vuole larghi e basta ( fat ) , non gliene frega un birillo del peso e fa fatica a salire solo x godere la discesa. In genere sono le scelte di chi fa fuori pista e quindi x le salite utilizza gli impianti.
Chi li vuole a via di mezzo. ( mid fat ) e chi invece predilige gli sci superleggeri.
Cosa sciegliere ?
bella domanda......
dipende da te ,
come scii ?
quanto scii ?
quanto pesi ?
scialpinismo o fuoripista ?
che dislivello in genere faresti ?
che tipo di discese prediligi ?
insomma x ognuna di queste risposte troveresti uno sci ,
poi si tratta di quale compromessi accettare.
E' quasi impossibile trovare lo sci ottimale x tutte le condizioni ...
fatti qualche ricerca , ad esempio se non sbaglio su sciare magazzine dovresti trovare le varie definizioni delle costruzioni degli sci
prova ad andare anche su it.sport.sci , li ad ogni inizio stagione una domanda come la tua è riproposta + volte
vai su qualche negozio online e qualche cosa la trovi
rusca