valanghe

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

valanghe

Messaggioda verbier61 » dom ott 16, 2005 20:52 pm

sul nuovo powder di novembre c'è un agghiacciante ma interessantissimo articolo sulle valanghe. Agghiacciante perchè corredato con le foto di 19 dei 37 morti da valanga del 2005 nel nord america, interessantissimo perchè ricco di dati e analisi. I morti 2005 sono appunto 37, un po meno della media degli ultimi anni (41), con equa distribuzione tra novellini, esperti e professionisti. I morti europei, per inciso, sono nettamente di più '(mi sembra 35 nella sola svizzera, ma vado a memoria). L' unico aspetto veramente positivo è che il maggiore utilizzo di arva pala sonda ha portato la percentuale di sopravvivenza dal 30% del 2000 al 57% del 2005.
Avatar utente
verbier61
 
Messaggi: 600
Iscritto il: lun nov 15, 2004 17:32 pm
Località: milano (troppo!) verb (troppo poco!!!)

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron