posizione salita attacchino dynafit

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

posizione salita attacchino dynafit

Messaggioda scienziato » lun lug 11, 2005 15:09 pm

esimi scialpinisti

un quesito: domenica mentre provavo i miei nuovi attacchini TLT dynafit mi si sono sganciati 3 volte in salita. A cosa può essere dovuto?
Di quanto bisogna alzare la levetta anteriore? io l'ho alzata di uno scatto rispetto alla posizione di discesa ma mi sono accorto che c'erano altri due scatti verso l'alto.....che differenza c'e' tra le posizioni dei vari scatti?
in discesa invece assolutamente no problem anche a provare un 360

peace and powder
scienziato

Images: 23

Messaggioda federica602 » lun lug 11, 2005 15:26 pm

in salita io la tiro su di tutti gli scatti.

in discesa la levetta non la sollevo per niente.
qualcuno dei miei soci la tira su di uno scatto magari sul ripido per sicurezza di non perdere lo sci.

io proprio no visto che non si è sganciato quando avrebbe dovuto e mi son spaccata :cry: :cry:

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda Topocane » lun lug 11, 2005 15:35 pm

ciao sci e nziato,

non c'è uno, due o tre scatti...
ci *devi dare* finché sale... e poi, magari, nn è abbastanza! :wink:

mi spiego; la levetta del bloccaggio da salita ha sulla parte anteriore, quella che poi diventa *superiore* quando la tiri su, un disegnino di uno sciatore.
ecco, lo devi vedere ben bene, quel disegnino. nel senso che devi tirarla su il più possibile.

se anche di fronte a questo metodo ti si dovesse sganciare, accidentalmente, ancora... probably è montato troppo arretrata la talloniera.
nella confezione degli attacchini, nuova, c'è un distanzatore da inserire tra talloniera e scarpone agganciato. è standard, per tutti gli scarponi e tutti i pesi/misure, poi regoli con la vite, per il peso.

invece per la discesa rammenta che, checchè se ne dica, NON DEVI assolutamente mai tirar su la levetta, nemmeno un semplice scattino.
questo se nn vuoi che l'attacco NON SI SGANCI assolutamente.
cioè, in casi in cui TU VUOI che nn si sganci, tipo un canale ghiacciato, un passaggio fra crepacci o una qualsivoglia *temporanea* situazione in cui non vuoi che ASSOLUTAMENTE ti si sganci l'attacco, allora la azionerai pure in discesa. ma ricorda che così facendo, appunto, nn ti si aprirà! e nn è questione di quanto la tiri su... basta un semplice scattino, e l'effetto è lo stesso. uguale.

ecco, ti ho incasinato abbastanza?!?!
:lol:

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda scienziato » lun lug 11, 2005 16:00 pm

Topocane ha scritto:ciao sci e nziato,

mi spiego; la levetta del bloccaggio da salita ha sulla parte anteriore, quella che poi diventa *superiore* quando la tiri su, un disegnino di uno sciatore.
ecco, lo devi vedere ben bene, quel disegnino. nel senso che devi tirarla su il più possibile.

se anche di fronte a questo metodo ti si dovesse sganciare, accidentalmente, ancora... probably è montato troppo arretrata la talloniera.
nella confezione degli attacchini, nuova, c'è un distanzatore da inserire tra talloniera e scarpone agganciato. è standard, per tutti gli scarponi e tutti i pesi/misure, poi regoli con la vite, per il peso.

invece per la discesa rammenta che, checchè se ne dica, NON DEVI assolutamente mai tirar su la levetta, nemmeno un semplice scattino.
cioè, in casi in cui TU VUOI che nn si sganci, tipo un canale ghiacciato, un passaggio fra crepacci o una qualsivoglia *temporanea* situazione in cui non vuoi che ASSOLUTAMENTE ti si sganci l'attacco, allora la azionerai pure in discesa. ma ricorda che così facendo, appunto, nn ti si aprirà! e nn è questione di quanto la tiri su... basta un semplice scattino, e l'effetto è lo stesso. uguale.

ciàp
Topoc

molte grassie

probabilmente non avevo tirato su a sufficienza la levetta....solo che con gli attacchi non mi hanno dato nessun manuale per cui pensavo che uno scatto fosse abbastanza.
Il discorso sul distanziatore invce non mi è proprio chiarissimo...e nella scatola che mi hanno dato non c'era nulla se non il tondino rosso da mettere sull'alzatacco.....

stasera provoa fare le rampe delle scale di casa e vedo se si sganciano ancora!
scienziato

Messaggioda teocalca » mar lug 12, 2005 18:42 pm

io li uso su sia in salita che in discesa...senza ski stopper non è il massimo averli liberi di sganciarsi
dietro devi regolarli tramite la vite più piccola, in maniera tale da avere un 5/7 mm all'interno del tallone...ora non mi ricordo di preciso ma dovrebbe esserci scritto
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda scienziato » gio lug 14, 2005 15:25 pm

grazie delle info teo

tirando su del tutto pare molto più bloccato....solo che dovrei provarli sulla neve per averne la certezza...l'unico dubbio che ho è che non siano ben posizionati bene i buchetti dello scarpone perchè in discesa non si sbloccano mentre escono fuori solo in salita

un'altra cosa: come si regola la durezza di sgancio? ci sono due scale graduate ma con la vite grande se ne muove una sola e l'altra vitina mi sembra che cambi solo la lunghezza dei due perni...mannaggia a quello che non mi ha dato il libretto di istruzioni!
scienziato

Messaggioda westfalia » gio lug 14, 2005 16:03 pm

Topocane ha scritto:ciao sci e nziato,

ciàp
Topoc

quoto in pieno Topocane, guai ad alzare la levetta in discesa! In quanto al manuale credo che... non sia previta la consegna al pubblico!!! Io sono riuscito ad averne una copia dal mio skiman, leggendolo trovi teschi e punti esclamativi :!: :evil: :!: vicino alle precauzioni da usare per la suddetta levetta, quindi davvero okkio a non alzarla mai in discesa se non per le prescrizioni di Topoc. 8O

Anch'io li uso senza skistop e senza laccetto moschettonato (questo poi è un ottimo modo per tirarsi uno sci in fronte nella migliore delle ipotesi in caso di caduta).
L'uso senza skistop comunque è una scelta forzata: ero stufo di perderli e doverli recuperare, fissarli e rifissarli, ecc ecc. Qualcuno ha avuto questo stesso problema?

ciao atutti
west
Io voglio vivere, vivere da morirne (J.M.Boivin - L'uomo dei Ghiacci)
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza" (Dante)
westfalia

Messaggioda il.bruno » gio lug 14, 2005 16:38 pm

A me gli skistopper non si sono mai staccati (io ho i TLT comfort, non so se sono diversi).
Riepilogando la questione levetta, in salita va tirata tutta su. Se è troppo dura e non si riesce a completare il sollevamento, inizia a camminare e dopo poco, bastano 10 passi, da sola si smolla e si riesce a portarla a fine corsa.
In discesa, come detto, dopo aver infilato il puntale la levetta non la tocchi nemmeno.
Il manuale a me l'hanno dato (con tutto quel che ho pagato gli attacchi...).
il.bruno

Images: 77

Torna a Freeride - Scialpinismo