pelli scialpinismo per i miei zag

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

pelli scialpinismo per i miei zag

Messaggioda mondolè » sab lug 09, 2005 23:15 pm

Ciao, sapete dirmi se qualche ditta produce pelli da scialpinismo abbastanza larghe peri i miei zag (134 mm in spatola)?
Grazie
mondolè

Images: 4

Messaggioda verbier61 » dom lug 10, 2005 1:11 am

verbier61

Re: pelli scialpinismo per i miei zag

Messaggioda Topocane » lun lug 11, 2005 9:00 am

mondolè ha scritto: zag (134 mm in spatola)?
Grazie

di ditte ceh ne fanno ce ne sono....

però....

io penso che fare una pelle larga da 135 a 90/100 in centro e magari di nuovo 110/120 in coda, lunga per tutto lo sci... (magari, spero, 180-185..)

quando si tratta di *far scorrere* lo sci, salendo... diventa un macigno incredibile!
ok che chi prende detti sci della salita importa (in genere, ehh..) poco, però così facendo a volte ci si *limita* un po' le possibilità per via degli attrezzi pesanti, dello sci che nn scorre, delle pelli che si staccano, etc.etc.

ci sono varie scuole, per questo problema.
io con dei PR da 185 ho adottato, più per comodità pratica ed economica (nel senso che le avevo a disposizione) questa *tennica*
gancio largo autocostruito (ormai si trovano pure in commercio)
pelle larga 80 tutta dritta
a ca 5 cm dal gancio in alto ho praticato un foro con una fustella e poi le ho tagliate in due strisce.
così facendo puoi farle aderire perfettamente all'estremità larga del tuo sci. unico inconveniente, da poco però (provato sul campo) è il riporle.
in gita le ripiego su se stesse, la stessa strisciolina ripiegata sulla sua metà. poi a casa le apro e le metto sulla plastica sua.

altra tennica è prendere una pelle larga +o- come il centrosci e poi in coda e in punta fare, in corrispondenza della sola parte più larga, un taglio come sopra, lasciando intera la parte centrale dello sci.
questo metodo è un po' più *pratico*, nel senso che nn hai in giro le due striscioline (....che ti raccomando in caso di forte vento!
:lol: )

così facendo, IMHO, hai uno sci moooolto più scorrevole e leggero in salita e magari eviti pure di spendere 100-120 euri per una pelle sagomata.

ugh,
ho detto
ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda kiki » lun lug 11, 2005 10:57 am

In molti negozi, oramai, fanno il taglio su misura (le mie per i work sinx, ad esempio, sono state tagliate da Dameno sport a Milano)
"La fotografia é una cosa semplice,
a condizione di avere qualcosa da dire" M.G.

www.free-spirit.it
kiki

Images: 21

Messaggioda verbier61 » lun lug 11, 2005 11:27 am

pelle stretta su sci fat = lancio di madonne assicurato in salita!
spendi un po' ma fattele tagliare per bene!
verbier61

Messaggioda joesimpson » lun lug 11, 2005 14:44 pm

verbier61 ha scritto:pelle stretta su sci fat = lancio di madonne assicurato in salita!

100% :lol: :lol:

perchè poi usare spatole così esasperate per scialpinismo???????
joesimpson

Images: 6

Messaggioda teleoski » lun lug 11, 2005 14:57 pm

joesimpson ha scritto:
verbier61 ha scritto:pelle stretta su sci fat = lancio di madonne assicurato in salita!

100% :lol: :lol:

perchè poi usare spatole così esasperate per scialpinismo???????

... secondo me quel tipo di sci si addice a brevi tratti per poi buttrsi giù in polvere, con pelli larghe 80 al centro stavo morendo rispetto ai "tradizionali" da skialp, il doppio della fatica, sui traversi compatti avere sci larghi e molto sciancrati è uno schifo, meglio togliere tutto e andar su con i ramponi !
Je déteste la glace
e le stronzes
teleoski

Images: 34

Messaggioda rusca » lun lug 11, 2005 17:04 pm

teleoski ha scritto:
joesimpson ha scritto:

sottoscrivo al 100%

joesimpson ha scritto:perchè poi usare spatole così esasperate per scialpinismo???????

perche godi come un maiale !!

joesimpson ha scritto:... secondo me quel tipo di sci si addice a brevi tratti

tipo ...1500 mt ?? :-))

joesimpson ha scritto:per poi buttrsi giù in polvere, con pelli larghe 80 al centro stavo morendo rispetto ai "tradizionali" da skialp, il doppio della fatica,

scusa ...dici poco ??? sai che bello :-))

joesimpson ha scritto:sui traversi compatti avere sci larghi e molto sciancrati è uno schifo, meglio togliere tutto e andar su con i ramponi !

questo è verissimo
del resto è quasi impossibile avere tutto...

rusca
rusca

Images: 47

Torna a Freeride - Scialpinismo