GRANDE ROUSSE

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

GRANDE ROUSSE

Messaggioda Ricca » ven mag 27, 2005 12:39 pm

Ciao Bbelle e bbelli,
come qualcuno già sa mercoledì è stata la mia prima volta in ValGrisa dove ho fatto la Grande Rousse: è una gita abbsatanza impegnativa, ma secondo me assolutamente meravigliosa. Noi abbiamo portato incoscientemente la macchina all'Alp. Furciaz, rischiando una bella multa (come mi ha confermato anche la nostra Musa). Ma anche lasciando la macchina a Usselier, tagliando a piedi i tornanti, penso possa ancora meritare.

Poi se riusci ad imparare posto anche un paio di belle foto.
Ciao
Ricca
Ricca

Images: 23

Messaggioda mamo » ven mag 27, 2005 14:51 pm

E' molto ripido il tratto finale x il colle ? Sei andato sulla punta Sud o Nord ? Com'è la cresta x la punta Nord ? Quota neve ?
ciao mamo
ps ma ricca sei femmina o maschio ? ricca di nome e di fatto ? mi regali un 100 euri ? :lol: 8) :wink:
arriciao
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda rocco » ven mag 27, 2005 15:49 pm

E' molto ripido il tratto finale x il colle ?

A naso direi sensibilmente meno di Hannibal. Ma se ci vai poi riferisci, così mi faccio un'idea più precisa di cosa ci si deve aspettare dal Velan. Per me stai sui 40° o poco più.
Certo che con questo caldo...
rocco

Images: 24

Messaggioda mamo » ven mag 27, 2005 16:06 pm

Ma se ci vai poi riferisci,

questo we i legni stanno in cantina , al fresco . Non mi posso muovere causa famiglia ; andrò solo a farmi una camminata domani pomeriggio da queste parti .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Ricca » gio giu 02, 2005 19:21 pm

Ciao,
scusate il ritardo nella risposta, ma sono stato lontano da PC per alcuni gg (motivi di lavoro). Vengo a risponere:
intanto sono MASCHIETTO e "Ricca" stà banalmente per l'abbreviazione di "Riccardo".
Riguardo alla Grande Rousse io mi sono fermato al Colle perchè causa una non digestione della sera precedente ero veramente disfatto e conquistato il colle mi sono accasciato al suolo. I miei soci sono andati verso la punta Nord, semplicemente xè è più alta, ma anche loro non sono arrivati in vetta per non fare troppo tardi, cmq la parte che si vede dal colle sembra facilota, ma sciisticamente è interessante dal colle in giù. Pendenza? Mica tantissima sai, molta meno di quanto sembre vedendola dal fondo valle (pare quasi verticale); diciamo circa 40°, ma per un tratto davvero lungo di circa 800m di dislivello. La Neve la settimana scorsa iniziava subito sopra all'Alp Furciaz (intorno ai 2200) al mattino era assolutamente da rampanti, ma appena comincia a prendere il sole (esposizione icrca Ovest) allenta alla svelta. Secondo me trovarla perfetta da cima a fondo è impossibile. Mi spiego: ammenochè tu non la faccia tutta d'un fiato, se la trovi appena allentata perfettina in alto la troverai già marciotta in basso (che è cmq meglio chiaramente), mantre per trovarla buono in basso divresti partire da sopra con la neve ancora bella dura e a mio modestissimo parere non è tanto igenico.
Ciao a presto
Ricca (di nome)
Ricca

Images: 23

Torna a Freeride - Scialpinismo