scarponi dynafit su diamir

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

scarponi dynafit su diamir

Messaggioda alpujarra » ven ott 07, 2011 12:44 pm

Ciao, ho da poco deciso di cimentarmi nello scialpinismo a partire dalla prossima stagione. Ho acquistato un paio di sci usati con attacco Diamir.
Ora sto cercando un buon paio di scarponi, eventualmente anche nell'usato per non gravare troppo sul risicato bilancio familiare.

Quello che mi chiedevo, e di cui non ho trovato risposta nei vecchi topic, è se sugli attacchi diamir posso utilizzare uno scarpone con predisposizione dynafit (mi è chiaro che non è possible fare il contrario).
Grazie a chi mi saprà dare qualche indicazione al riguardo.
alpujarra

Messaggioda thedistorcer » ven ott 07, 2011 15:29 pm

dipende come sono i suddetti scarponi, ci sono scarponi con attacco dynafit che non sono compatibili con attacchi normali, bensì solo con i loro, mentre altri che invece puoi usare con entrambi gli attacchi.
A che modello pensavi?
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Re: scarponi dynafit su diamir

Messaggioda cinetica » ven ott 07, 2011 16:41 pm

alpujarra ha scritto:
Quello che mi chiedevo, e di cui non ho trovato risposta nei vecchi topic, è se sugli attacchi diamir posso utilizzare uno scarpone con predisposizione dynafit (mi è chiaro che non è possible fare il contrario).
Grazie a chi mi saprà dare qualche indicazione al riguardo.

la risposta è si e sui diamir puoi andare anche con gli scarponi da pista.
Fai bene a prenderti già un buon scarpone con la predispozione dynafit che è molto probabile ti servirà in futuro.
Inoltre ti consiglio di provarli, il modello deve essere assolutamente adatto al tuo piede, il giusto confort è requisito fondamentale su cui non scendere a compromessi.
:wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda alpujarra » ven ott 07, 2011 16:48 pm

Ho visto vari scarponi scontati a buon prezzo, alcuni sicuramente della stessa Dynafit, un altro Garmont, ma non ricordo il modello preciso.
Quindi, dovrebbe essere indicata la doppia adattabilità o devo guardare qualche preciso particolare della struttura dello scafo?
alpujarra

Messaggioda thedistorcer » ven ott 07, 2011 17:01 pm

alpujarra ha scritto:Ho visto vari scarponi scontati a buon prezzo, alcuni sicuramente della stessa Dynafit, un altro Garmont, ma non ricordo il modello preciso.
Quindi, dovrebbe essere indicata la doppia adattabilità o devo guardare qualche preciso particolare della struttura dello scafo?

beh lo vedi se è come uno scarpone normale o no...ne ho visti alcuni per capirci che davanti non hanno la classica punta che si blocca nell'attacco ma son rotondi e hanno solo i buchi per i Dynafi, non vorrei sbagliarmi (perchè è passato del tempo) ma mi sembra fossero proprio di marca Dynafit.
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda il.bruno » ven ott 07, 2011 22:11 pm

sicuramente non tutti gli scarponi dynafit sono adatti agli attacchi step-in (tipo i diamir).

anche gli scarpa F1 e F3 (quelli con il soffietto) non si possono usare con i diamir, dato che non potresti mettere lo spessore che impedisce al soffietto di piegarsi in discesa ad attacco chiuso, e comunque sulla punta la parte che sporge è molto ridotta.

in sostanza, ti conviene chiedere bene al venditore, sperando che sappia quel che ti dice, controllare sui siti internet delle marche e cercare informazioni in giro. in ogni caso dovranno anche regolarti l'attacco allo scarpone, per cui se lo scarpone non va sull'attacco ce se ne dovrebbe accorgere.

questi ad esempio non dovrebbero andare sui diamir, dato che hanno punta e tacco molto piccoli
http://www.dynafit.com/it/product/scarponi/dy-n-a-evo
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Sbob » ven ott 07, 2011 22:56 pm

thedistorcer ha scritto:ne ho visti alcuni per capirci che davanti non hanno la classica punta che si blocca nell'attacco ma son rotondi e hanno solo i buchi per i Dynafi, non vorrei sbagliarmi (perchè è passato del tempo) ma mi sembra fossero proprio di marca Dynafit.

Si', i TLT4 e anche i nuovi TLT5 sono senza linguetta su punta e tacco, hanno solo una tacchetta che penso serva per metterci dei ramponi automatici.

Se li usi con gli attacchi TLT è una bella cosa perché si arretra il punto di rotazione e ottieni una camminata più normale.
Sbob

Images: 2

Messaggioda duca-re » lun ott 10, 2011 19:02 pm

Io dalla mia posso dirti che i miei Dynafit Titan vanno perfettamente su i Diamir ed anche sui silveretta. E non c'è bisogno che cambi le solette, posso tranquillamente lasciarci quelle con attacchi Dynafit per intenderci.
NO PAIN NO GAIN
duca-re

Images: 5

Torna a Freeride - Scialpinismo