cerro torre

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

cerro torre

Messaggioda ehi man » mer nov 03, 2004 11:12 am

dal corriere della sera

Parte in questi giorni il nuovo attacco italiano alla vetta del Cerro Torre, in Patagonia, da molti ritenuta la più difficile parete del mondo. In Italia divenne famosa in seguito alla prima spedizione di Cesare Maestri, nel 1959, durante la quale perse la vita il compagno di scalata Toni Egger.
Corriere.it presenta la missione con il primo contributo inviato dal capospedizione Ermanno Salvaterra

Di nuovo la Patagonia, di nuovo il Cerro Torre, di nuovo la parete est, con un via ancora del tutto vergine. Ormai sono trascorsi quasi tre anni dal primo tentativo alla mitica "East Face" del Torre.
I compagni di allora hanno dato forfait e così in pochissimo tempo mi son dovuto dar da fare per trovare altri nuovi amici per questa storia. Ho trovato in Matteo, Alessandro e Giacomo una gran voglia di andare, un grande entusiasmo, cose molto importanti per una terra così inospitale ed una parete impossibile. Avevo già salito circa 800 metri e ne mancavano ancora 400 ed ora dovremo rifare tutto dall'inizio.

L'ultima spedizione sul Cerro Torre clicca su una foto

Abbiamo comunque un vantaggio: conosco bene la parete fino a quel punto ed almeno ritroveremo le soste già fatte e credo non sia poco. Oltre quel punto sarà tutto nuovo e da scoprire, Ci aspetterà un tratto non molto difficile se le condizioni del tempo saranno favorevoli ma poi un camino gigantesco, tetro, enigmatico. Ci darà sicuramente un bel problema. Un camino che nonostante tanti anni passati in zona non mi ha mai permesso, nemmeno con il binocolo, di scrutarne il fondo.

Cesare Maestri, l'uomo del Cerro Torre clicca su una foto

Infine ci saranno gli ultimi 150 metri di cui anche non si conosce niente; l'unica cosa, i grossi funghi di ghiaccio strapiombanti sopra le nostre teste. Il nostro programma è semplice anche se tutto dipenderà dal tempo. Arivati a El Chalten trasporteremo tutto il materiale al Campo Base e da lì inizieremo i carichi alla base della parete che cercheremo di attaccare quanto prima. L'idea è di salire i primi 250 metri, fino al primo nevaio, e da quel punto rimanere definitivamente in parete con le nostre porta-ledge (tendine da parete). Porteremo con noi viveri e materiale per 15 giorni. Quando riusciremo con il telefono satellitare manderemo nostre notizie per tenervi aggiornati sulla nostra impresa in Patagonia.

Ermanno Salvaterra

http://www.corriere.it/speciali/2004/Cronache/cerro/index.shtml
cera persa
ehi man

Images: 10

Re: cerro torre

Messaggioda xee » mer nov 03, 2004 11:29 am

La parete est 8O

http://www.expe.com/montagne/ams/patagonie/torre/

Il cerro Torre è una chimera! E' già tanto se si lascia vedere :cry:
Questo è tutto ciò che ha concesso ai nostri occhi

http://www.xee.altervista.org/GhTorre3.JPG

:evil: :cry: :evil:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda gug » mer nov 03, 2004 14:08 pm

xee ha scritto:La parete est 8O

8O 8O 8O ...siete andati fino a lì e non siete mai riusciti neanche a vederlo? :cry: :cry: :cry:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda ste_manto » gio nov 04, 2004 14:01 pm

gug ha scritto:
xee ha scritto:La parete est 8O

8O 8O 8O ...siete andati fino a lì e non siete mai riusciti neanche a vederlo? :cry: :cry: :cry:

Pure a pochi metri dalla base della parete, ma nulla :cry: Abbiamo incontrato ragazzi che stavano al bivacco dei polacchi (almeno credo che si chiami così) da una settimana (è a 100 metri dalla parete) l'anno visto 1 volta :(
Quanto pare è una montagna che se la tira e gli piace essere desiderata :wink:

P.S.
Poi abbiamo conosciuto dei ragazzi che hanno fatto l'ascensione al primo tentatiuvo senza nessuna attesa e con un tempo splendido 8O
Poi la cigliegina sulla torta è stata la super canaleta al fitz roy fatta lo stesso anno con condizioni eccezzionali e con tempo splendido 8O 8O
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Davide62 » gio nov 04, 2004 16:25 pm

Bello il Torre in questa foto....http://www.xee.altervista.org/GhTorre3.JPG

:twisted: :twisted: 8) :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda sergio63 » gio nov 04, 2004 16:48 pm

Un grandissimo in bocca al lupo ad Alessandro, che è il più "piccolo" della compagnia Salvaterra nonchè figlio (quanto siamo vecchi..) di un dei miei soci di corda!

Comunque il suo papà è ancora una bestia....
sergio63

Messaggioda Davide62 » gio nov 04, 2004 18:37 pm

sergio63 ha scritto:Un grandissimo in bocca al lupo ad Alessandro, che è il più "piccolo" della compagnia Salvaterra nonchè figlio (quanto siamo vecchi..) di un dei miei soci di corda!

Comunque il suo papà è ancora una bestia....

Ermanno Salvaterra è davvero forte, l'ho incontrato tantissimi anni fa al Torino e stava decidendo con un amico quale via fare il giorno seguente, inutile dirti che le scelte optavano tra una durissima e una durissima :wink:
Davide62

Messaggioda xee » gio nov 04, 2004 18:47 pm

Davide62 ha scritto:Bello il Torre in questa foto....http://www.xee.altervista.org/GhTorre3.JPG

:evil: :!:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Davide62 » gio nov 04, 2004 18:54 pm

xee ha scritto:
Davide62 ha scritto:Bello il Torre in questa foto....http://www.xee.altervista.org/GhTorre3.JPG

:evil: :!:

Ero certo della tua reazione :wink:
Davide62

Fatta!!!

Messaggioda andreag » lun nov 15, 2004 16:53 pm

Salvaterra e C. ce l'hanno fatta, hanno aperto una nuova via sulla Est del Torre a tempo di record, arrivando sulla cima del fungo; ora stanno ancora scendendo verso la base della parete in mezzo alla bufera, ma il più è fatto!
vedi

Complimenti a Ermanno e soci per questa nuova bella impresa.

Andrea
andreag

Images: 210

Re: Fatta!!!

Messaggioda .:eZy:. » lun nov 15, 2004 16:57 pm

andreag ha scritto:Salvaterra e C. ce l'hanno fatta, hanno aperto una nuova via sulla Est del Torre a tempo di record, arrivando sulla cima del fungo; ora stanno ancora scendendo verso la base della parete in mezzo alla bufera, ma il più è fatto!
vedi

Complimenti a Ermanno e soci per questa nuova bella impresa.

Andrea

Ma siamo sicuri :?:

:lol: :lol: :lol:

(Bravi!!!!!)

:wink:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda clod » lun nov 15, 2004 17:36 pm

Hanno trovato i chiodi di maestri-egger :?:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda andreag » lun nov 15, 2004 17:55 pm

clod ha scritto:Hanno trovato i chiodi di maestri-egger :?:

Il tracciato previsto della via era questo qui sotto, in piena parete Est, niente a che vedere con la Egger-Maestri che si svolge a dx, sullo spigolo N in pratica.

Immagine
andreag

Re: Fatta!!!

Messaggioda Earon » lun nov 15, 2004 19:12 pm

mitici........ "cade" quindi anche il problema della est. un gran giorno, complimenti a ermanno e soci....
Earon

Images: 11

Messaggioda clod » lun nov 15, 2004 19:45 pm

andreag ha scritto:

Il tracciato previsto della via era questo qui sotto, in piena parete Est, niente a che vedere con la Egger-Maestri che si svolge a dx, sullo spigolo N in pratica.

Immagine

La mia voleva essere solo una stupida battuta relativa al topic di qualche giorno fa e sul fatto che già è difficile salire un via sul cerro, figurarsi mettersi a cercare i chiodi o eventuali altri segni del passaggio di qualcuno 50anni prima... :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Messaggioda andreag » lun nov 15, 2004 19:57 pm

clod ha scritto:
andreag ha scritto:

Immagine

La mia voleva essere solo una stupida battuta relativa al topic di qualche giorno fa e sul fatto che già è difficile salire un via sul cerro, figurarsi mettersi a cercare i chiodi o eventuali altri segni del passaggio di qualcuno 50anni prima... :wink:

Cosa che peraltro in passato è stata fatta....
:? :?

Andrea
andreag

Messaggioda clod » mar nov 16, 2004 10:45 am

andreag ha scritto:
Cosa che peraltro in passato è stata fatta....
:? :?

Andrea

Ok. Ma come già qualcuno ha detto penso che già sia complicato arrivare in cima al cerro, figurarsi mettersi a cercare chiodi o altro con le situazioni proibitive che contraddistinguono quella montagna. Puoi cacciare un occhio mentre sali, non penso molto di più. La mia competenza alpinistica è modesta e mi limito riportare ciò che sento dire,se lo reputo ragionevole. Non pretendo di dare una verità assoluta :wink:

In ogni caso tanto di cappello a Salvaterra & co. per la bella impresa. Ho anche appena letto l'artico sull'ultimo alp, penso si meritasse veramente un tale successo su questa montagna
:D

Euro freaks climber
clod

Messaggioda sergio63 » mar nov 16, 2004 10:50 am

sono usciti in cima alle nove di sera ed hanno bivaccato in un buco lì.... 8O
poi un altro bivacco trecento metri sotto nella porta ledge con tempo infame.
Per adesso altre notizie non ci sono almeno fino alle nove di ieri sera....
non è ancora finita.
sergio63

Messaggioda clod » mar nov 16, 2004 11:10 am

L'articolo di alp parla delle precedenti imprese patagoniche. Scusa se non sono stato chiaro :)

Euro freaks climber
clod

Messaggioda Buzz » mar nov 16, 2004 15:56 pm

Buzz

Images: 110

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni