Wengen-Grindelwald

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Wengen-Grindelwald

Messaggioda Franz77 » mer set 29, 2004 16:35 pm

Ciao tutti,
dal 5 al 10 sono a Wengen per un convegno di glaciologia (il mio lavoro).

Però l'8 e il 9 sono libero..
secondo voi è tardi per fare qualcosina?

piccolo problemino...
ho un compagno (non collega là con me)..
che verrebbe dalla pianura in auto da solo.,..che sbattimento...per fare qualcosa...capisco le sue remore!!!!!

so che qualcuno di voi ha la casa a Murren...
non ricordo chi...

avete una gita di due gg da consigliarmi?
se qualcuno poi vuole aggregarsi al mio amico e ci troviamo là...

la mittelegi in extremis sarebbe troppo tardi?
credo di sì anche per il freddo al biwak!!!!

boh?

magari un bel 3500 anche facile con invernale di rifugio...

in rete ho cercato ma nulla mi soddisfa,,,

grazie a tutti di cuore!!!

FRANZ
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Re: Wengen-Grindelwald

Messaggioda grigna » mer set 29, 2004 18:12 pm

Franz77 ha scritto:Ciao tutti,
dal 5 al 10 sono a Wengen per un convegno di glaciologia (il mio lavoro).

Però l'8 e il 9 sono libero..
secondo voi è tardi per fare qualcosina?

piccolo problemino...
ho un compagno (non collega là con me)..
che verrebbe dalla pianura in auto da solo.,..che sbattimento...per fare qualcosa...capisco le sue remore!!!!!

so che qualcuno di voi ha la casa a Murren...
non ricordo chi...

avete una gita di due gg da consigliarmi?
se qualcuno poi vuole aggregarsi al mio amico e ci troviamo là...

la mittelegi in extremis sarebbe troppo tardi?
credo di sì anche per il freddo al biwak!!!!

boh?

magari un bel 3500 anche facile con invernale di rifugio...

in rete ho cercato ma nulla mi soddisfa,,,

grazie a tutti di cuore!!!

FRANZ

dedicati all'escursionismo no....
il periodo sarà ideale x passeggiate nei boschi con i larici ingialliti:lol: :lol: :lol: :lol:
basta ciapà frecc a utuber!
ciao mitico!
grigna

Messaggioda dademaz » gio set 30, 2004 10:38 am

magari trovi in condizione la nord dell'eiger!

e cmq un po' di freddo si sopporta!

ciao
Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda Fabrizio Righetti » gio set 30, 2004 14:22 pm

Ciao Franz provo a darti un suggerimento. Io qualche volta vado nel gruppo degli Engelhorner, un bel massiccio di guglie calcaree che costituiscono l'avancorpo orientale delle Berner Alpen. Lì son più che altro vie di roccia anche se le normali a queste guglie di circa 2600 m di quota son veramente salite complete. Comunque sia appena alle spalle si ergono imponenti diverse delle cime dell'Oberland tra le quali spiccano il Wetterhorn e più dietro l'Eiger.
Se ti interessa puoi recarti nella stupenda località di Rosenlaui e da li salire costeggiando il selvaggio Rosenlauigletscher (appena li sopra c'è il Kleine Wellhorn con le famose vie Adlerauge e Gletschersymphonie) alla Dossenhutte. Dalla Dossenhutte puoi salire il Rosenlauistock (circa 3650 m), il Wetterhorn (3700 m) ed un'altra cima minore oltre che il Gross Wellhorn (ma di quest'ultimo non ne sono sicurissimo). Sono tutte vie normali su ghiacciai anche se piuttosto laboriose (valutazione PD/AD), l'ambiente è grandioso e selvaggio ed anche portarsi a casa solo la cima per la via normale non è male. Il Rosenlauigletscher è un dedalo di crepacci assurdo. Io le relazioni delle vie le ho sulla guida alpinistica dell'Alpin club inglese ma è un po laborioso fartele avere.
Qua sotto il percorso per raggiungere Rosenlaui.
Proveniendo da Innertkirchen poco prima di raggiungere Meiringen imboccare sulla propria sinistra la deviazione per Rosenlaui. Seguire la bella stradina che addentrandosi in un suggestiva foresta di abete e faggio conduce all’ Hotel Rosenlaui (1328 m ) da dove proseguendo lungo una stradina che si stacca sulla propria sinsitra si raggiunge in breve il parcheggio (1367 m, 239 Km da Milano).
La località di Rosenlaui è raggiungibile da Grindenwald nella bella stagione lungo la stessa stradina che ti ho appena descritto sopra ma in senso opposto quindi per te sarebbe forse meglio.

Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda Franz77 » gio set 30, 2004 15:28 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao Franz provo a darti un suggerimento. Io qualche volta vado nel gruppo degli Engelhorner, un bel massiccio di guglie calcaree che costituiscono l'avancorpo orientale delle Berner Alpen. Lì son più che altro vie di roccia anche se le normali a queste guglie di circa 2600 m di quota son veramente salite complete. Comunque sia appena alle spalle si ergono imponenti diverse delle cime dell'Oberland tra le quali spiccano il Wetterhorn e più dietro l'Eiger.
Se ti interessa puoi recarti nella stupenda località di Rosenlaui e da li salire costeggiando il selvaggio Rosenlauigletscher (appena li sopra c'è il Kleine Wellhorn con le famose vie Adlerauge e Gletschersymphonie) alla Dossenhutte. Dalla Dossenhutte puoi salire il Rosenlauistock (circa 3650 m), il Wetterhorn (3700 m) ed un'altra cima minore oltre che il Gross Wellhorn (ma di quest'ultimo non ne sono sicurissimo). Sono tutte vie normali su ghiacciai anche se piuttosto laboriose (valutazione PD/AD), l'ambiente è grandioso e selvaggio ed anche portarsi a casa solo la cima per la via normale non è male. Il Rosenlauigletscher è un dedalo di crepacci assurdo. Io le relazioni delle vie le ho sulla guida alpinistica dell'Alpin club inglese ma è un po laborioso fartele avere.
Qua sotto il percorso per raggiungere Rosenlaui.
Proveniendo da Innertkirchen poco prima di raggiungere Meiringen imboccare sulla propria sinistra la deviazione per Rosenlaui. Seguire la bella stradina che addentrandosi in un suggestiva foresta di abete e faggio conduce all’ Hotel Rosenlaui (1328 m ) da dove proseguendo lungo una stradina che si stacca sulla propria sinsitra si raggiunge in breve il parcheggio (1367 m, 239 Km da Milano).
La località di Rosenlaui è raggiungibile da Grindenwald nella bella stagione lungo la stessa stradina che ti ho appena descritto sopra ma in senso opposto quindi per te sarebbe forse meglio.

Fabrizio

grazie mille delle info...
se faccio qualcosa poi ti racconto...
F
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni