Info Ecrins

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Info Ecrins

Messaggioda Xymox » mer lug 28, 2004 11:36 am

Sabato partiamo per passare 5 o 6 giorni nel parco nazionale dell'Ecrins,
qualcuno per caso sa se è collegato da un sentiero il "Rifugio des Ecrins"
con il "Rifugio de l'Alpe de Villar d'Arène", senza dovere scendere a valle?
Nella mia cartina sembra di sì, però è segnalato come giro invernale con gli sci.
E' possibile in giornata andare da un rifugio all'altro ma inserdogli anche la salita al Dom de Neige, o diventa un giro troppo lungo?
Oppure qualcuno di voi ha fatto il Col des Ecrins?
grazie
Xymox

Messaggioda fedeneg » mer lug 28, 2004 15:38 pm

Il rif. des Ecrins è raggiungibile con sentiero da Pre d e M.me Carle, ma da 2900 m. in su cammini su ghiacciaio con qualche buco (ogni anno che passa il ghiaccio scende e i buchi crescono).
Per il rif. dell'Alpe de Villar d'Arene puoi traversare- mi sembra - dal col Emile Pic, dietro il rifugio, salendo 3-400 metri su ghiscciaietto e scendere dal ghiacciaio sul versanteopposto. Penso che in fin dei conti, a piedi e in questa stagione, considerato il ritiro dei ghiacciai e i pericoli oggettivi dovuti al caldo, fai più in fretta a scendere a valle e spostarti in auto.
Io sono stato al ref. des Ecrins a fine giugno, ma già all'epoca la neve scarseggiava.
fedeneg

Images: 58

Messaggioda Xymox » mer lug 28, 2004 16:06 pm

fedeneg ha scritto:Per il rif. dell'Alpe de Villar d'Arene puoi traversare- mi sembra - dal col Emile Pic, dietro il rifugio, salendo 3-400 metri su ghiscciaietto e scendere dal ghiacciaio sul versanteopposto. Penso che in fin dei conti, a piedi e in questa stagione, considerato il ritiro dei ghiacciai e i pericoli oggettivi dovuti al caldo, fai più in fretta a scendere a valle e spostarti in auto.

Il problema è che noi vorremmo fare un anello quindi spostare la macchina non servirebbe a nulla, al ritorno dovremmo cmq rifare il pezzo a piedi per raggiungerla.
Se hai comprato Alp-GM dello scorso mese puoi vedere il percorso che stiamo valutando, con relativi cambiamenti, a pag.124
Xymox

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni