Scoiattoli sul K2

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Scoiattoli sul K2

Messaggioda glk-f » mer lug 28, 2004 7:53 am

Complimenti ragazzi.... A tutti ! CIAO!
glk-f

Messaggioda ross » mer lug 28, 2004 8:53 am

K2 operazione compiuta. Personalmente non ricordo un così vasto riscontro mediatico per la salita di una montagna.
Mi è sembrato, fin dall'inizio dell'organizzazione del 50nario, che tutto si sia svolto in una maestosa pomposità di retorica autocelebrativa alla quale non siamo abituati da anni.
Da quello che ho potuto vedere e sentire da tutti i TG, abbiamo tutti gli elementi per questo epico evento:il fior fiore degli alpinisti di italica razza con tanto di presenza femminile; il capo spedizione che (dicono al TG) nonostante la grave malattia di non so quale parente, non rinuncia alla grave responsabilità che il suo ruolo gli impone; la cronaca giorno per giorno in TV della salita della "montagna degli Italiani" (chissà i pakistani cosa ne pensano di questo esproprio?); la conquista della vetta dopo una dura lotta e, dulcis in fundo, il salvataggio di alpinisti, ovviamente non italici, sorpresi dalla fatica e dal buio.
Ovviamente abbiamo dovuto subire anche l'orgogliosa esposizione davanti alle telecamere delle mani congelate e, qui si raggiunge il massimo, la presenza al campo base del rappresentante del Regime (ministro Alemanno)che rinfranca e rincuora gli eroici alpinisti con un "Gli italiani vi hanno guardato.....".
E' ovvio che la mia è tutta invidia perchè non ci salirò mai sul K2
ross

Images: 16

Messaggioda simo il 4 CG » mer lug 28, 2004 8:58 am

ciao ragazzi, leggete quà: http://www.forum.planetmountain.com:/ph ... php?t=7727

ps bell'avatar, ross
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Maxxo » mer lug 28, 2004 9:27 am

simo il 4 CG ha scritto:ps bell'avatar, ross

il solito, "sporcocomunistamangiabambini"!!!!
:lol: :twisted: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda ross » mer lug 28, 2004 9:31 am

simo il 4 CG ha scritto:ciao ragazzi, leggete quà: http://www.forum.planetmountain.com:/ph ... php?t=7727

ps bell'avatar, ross

grazie, vado a leggere e a fare un copiaincolla
ross

Messaggioda AlbertoB » gio lug 29, 2004 12:29 pm

il capo spedizione che (dicono al TG) nonostante la grave malattia di non so quale parente, non rinuncia alla grave responsabilità che il suo ruolo gli impone

La moglie di Da Polenza e' morta ieri....
http://k2.planetmountain.com/page.lasso ... &keyid=274

Forse a volte dovremmo moderarci un po' nel nostro "furore fustigatorio"...
AlbertoB

Images: 5

Messaggioda Buzz » gio lug 29, 2004 12:51 pm

AlbertoB ha scritto:
il capo spedizione che (dicono al TG) nonostante la grave malattia di non so quale parente, non rinuncia alla grave responsabilità che il suo ruolo gli impone

e perchè mai?
cosa c'entra la morte della moglie di Da Polenza con le spedizioni di regime ?

mi spiace per la signora Silvana Cortinovis,
rimarrei perplesso, nel caso sia vero, che Agostino Da Polenza mentre la moglie moriva sia rimasto all'estero, ma non mi permetterei mai di esternare giudizi in proposito perchè sono fatti loro privati.

Tuttavia non vedo perchè si debba tacere con le critiche al concetto e alla gestione di tutto l'ambaradam.
Buzz

Images: 110

Messaggioda simo il 4 CG » gio lug 29, 2004 13:14 pm

AlbertoB ha scritto:

scusa, ma che centra??
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda AlbertoB » gio lug 29, 2004 13:23 pm

Buzz ha scritto:e perchè mai?

Tuttavia non vedo perchè si debba tacere con le critiche al concetto e alla gestione di tutto l'ambaradam.

E chi ha detto di non tacere con le critiche al concetto?
Dico solo che a volte si possono esprimere tanti concetti moderando i toni, ma se non ritenete cosi' pazienza
AlbertoB

Messaggioda ross » gio lug 29, 2004 14:12 pm

AlbertoB ha scritto:
Buzz ha scritto:e perchè mai?

E chi ha detto di non tacere con le critiche al concetto?
Dico solo che a volte si possono esprimere tanti concetti moderando i toni, ma se non ritenete cosi' pazienza

Scusa tanto, ma io sarei stato smoderato nei toni????? Spiegamelo.
Guarda che l'hanno detto al TG che la moglie del capo spedizione stava morendo e chi ha ha dato tale notizia ai media non sono stato io ma penso il diretto interessato o la sua Organizzazione, non so a quale fine visto che i problemi e le disgrazie che interessano una famiglia normalmente rimangono nell'ambito della stretta cerchia di amici e parenti. E non vale il discorso della figura pubblica perchè se nomini il nome di Da Polenza penso che in Italia sia conosciuto veramente in un ambiente molto molto ristretto.
ross

Messaggioda AlbertoB » gio lug 29, 2004 14:55 pm

Evidentemente non ho utilizzato i termini piu' adatti. Ci riprovo.
Ross, intendevo dire questo: se tu avessi saputo (lo so che non è responsabilità tua se non lo sapevi, sia chiaro) che la moglie di Da Polenza stava male a questo punto, l'avresti ugualmente tirata in ballo nel tuo discorso? Tutto sommato non aggiungeva nulla a quanto avevi già esaurientemente scritto e argomentato. Io penso che per una questione di delicatezza (forse questo è il termine più corretto) avresti evitato. Ecco, io nel tuo discorso avrei evitato, non sapendo bene come stavano le cose. Ma scusami se ti sembra che "ti faccia la morale", non è mia intenzione, e qui chiudo anche perche' non c'entra niente con il topic.
AlbertoB

Messaggioda ross » gio lug 29, 2004 16:00 pm

AlbertoB ha scritto:se tu avessi saputo (lo so che non è responsabilità tua se non lo sapevi, sia chiaro) che la moglie di Da Polenza stava male a questo punto, l'avresti ugualmente tirata in ballo nel tuo discorso?

Mi ripeto: non ho tirato in ballo io questo discorso. Volenti o nolenti, qualcuno ha voluto che questo grave lutto facesse colpo nell'opinione pubblica e facesse a corollario, assieme a tante altre notizie e storie, su questa spedizione. Stop
ross

Messaggioda Davide62 » gio lug 29, 2004 17:05 pm

Questa spedizione mi lascia del tutto indifferente, naturalmente complimenti ai salitori, il K2 rimane un "mostro" da non sottovalutare.
Mi sembra di tornare indietro all'alpinismo di "conquista" della prima metà del secolo, un milione di portatori, strombazzamenti e tanta retorica.
C'è chi ha scalato il K2 in modo molto diverso e sicuramente più "aderente" ai nostri tempi.
Al di là delle giustificate celebrazioni del 50 esimo, con una spedizione del genere si è fatto un bel passetto indietro per l'Himalaismo nostrano.
Infine mi spiace per Da Polenza che ammiro, e pesare che era salito per lo spigolo nord della stessa montagna nell'84 con la spedizione di Fanton.
Quella sì che era una spedizione :!:
Davide62

Images: 113

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni