Helsenhorn, Parete NE, Via Gerla 11-07-04

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Helsenhorn, Parete NE, Via Gerla 11-07-04

Messaggioda Franz77 » mer lug 14, 2004 10:19 am

Il weekend scorso, in attesa di tempi migliori per la Biancograt,
cambiamo zona e ce ne andiamo in Piemonte (Devero, Ossola) per una gita poco frequentata ma lo stesso (o a maggior ragione...) spettacolare e di gran classe.

Partiamo dal Devero nella tarda mattinata di sabato con la massima calma dopo i bagordi del venerdì sera cittadino. Siamo io, Il Catena e la mitica Carla. La salita è ben intervallata da soste mangerecce e per la contemplazione del panorama. In 2h30 siamo comunque al confortevole bivacco di 15 posti raggiunto con un esposto, scivoloso e roccioso sentiero per l'alveo di un fiume. Per cena ci raggiungono anche il Costa e il Mauri e assieme ci prodighiamo in risotti e paste succulente. La notte il tempo peggiora e terrà alcuni svegli per vento, neve e bufera. Alle 3 però ci son le stelle e sima pronti a partire. Dopo un mio, per fortuna inoffensivo volo di 1,5 metri dalle scalette dell'ingresso del bivacco per una forte raffica di vento che mi scaraventa addosso la porta in metallo e mi lancia a terra, partiamo alla volta del Passo di Cornera sul confine svizzero. Di lì mentre le nuvole aumentano affrontiamo l'evidente stretto canale per circa 300 metri con pendenze massime di 45° e neve dura al punto giusto. Usciti da questo, svoltiamo a sinistra per un ripido pendio che con una variante alla via originale ci porta per altri 400 metri alla vetta con pendenze di 55°. In questo ultimo tratto ci assicureremo anche. Dalla vetta per cresta verso Nord fino ad un evidente colle alla ricerca della Via Coolidge valutata F+. In realtà dal colle prima per un pendio poi per un couloir a 50° ci renderemo conto di aver tracciato un itinerario alternativo, sicurmanete non inpercorso precedentemente, ma entusiasmante. Soddisfatti scendiamo a rifocillarci al Devero con cervo e polenta. Grandiosa gita che ci ha visti ancora una volta entusiasti per la compagnia (tralaltro di nuova formazione).

bye bye
franz

LE FOTO ALLO:

http://forum.meteonetwork.it/viewtopic. ... e6b0f17cf8
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda bi » mer lug 14, 2004 14:51 pm

Ciao,
mi puoi dare qualche info in più: tipo quale è il bivacco, tempi e difficoltà/evidenza della via...vabbè che adesso ci sono le Vostre peste !!!
bi

info helsen

Messaggioda Franz77 » mer lug 14, 2004 15:17 pm

bi ha scritto:Ciao,
mi puoi dare qualche info in più: tipo quale è il bivacco,

bivacco combi lanza a 2409 metri
in 2h10 dal devero per l'alpe buscagna superiore (lungo la traversata al veglia)
acqua nei pressi
15 posti, coperte, fornello e viveri

tempi e difficoltà/

AD, la nostra variante è AD+, pendenza 50, la nostra 55.
3:30 dal passo cornera

evidenza della via

il canale d'attacco è evidente
il pendio finale meglio farlo con poca nebbia

discesa nostra evidente, AD-?o PD+, quella F+ non trovata.
dice comunque veloce ma non elementare discesa.
si arriva al passo verso NW e ci si cala nel vallone

vai a vedere le foto su meteonetwork!!!!!!
le ultime due sono gli itinrari: meglio di così!!!

F

...vabbè che adesso ci sono le Vostre peste !!!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni