Couloir Gervasutti alla Tour Ronde ......

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Couloir Gervasutti alla Tour Ronde ......

Messaggioda mezzacanala » lun giu 28, 2004 18:01 pm

Mi piacerebbe salire il couloir Gervasutti alla Tour Ronde,a meta' luglio.Qualcuno di voi l'ha salito?sapete darmi informazioni?Sara' in condizioni?Forse dopo un'anno ricco di nevicate il canale in questione potrebbe stare "in salute".Grazie a tutti,Marco.
mezzacanala

Re: Couloir Gervasutti alla Tour Ronde ......

Messaggioda Davide62 » lun giu 28, 2004 18:03 pm

mezzacanala ha scritto:Mi piacerebbe salire il couloir Gervasutti alla Tour Ronde,a meta' luglio.Qualcuno di voi l'ha salito?sapete darmi informazioni?Sara' in condizioni?Forse dopo un'anno ricco di nevicate il canale in questione potrebbe stare "in salute".Grazie a tutti,Marco.

Adesso è perfetto, tutto di neve con una crepaccia inesistente sulla sinistra.
Davide62

Images: 113

Messaggioda furetto » mar giu 29, 2004 8:43 am

Pensavo di farlo nel prossimo w.e. o quello successivo ............. mi date un'idea della pendenza e delle difficoltà.
Ho trovato indicato 45-50°, è vero? Certe foto sono spaventose; domenica ero sul GranZebrù a 45° e ci sembrava pianeggiante, per questo vorrei andarci ora.
Domande:
Io ci andrò con 2 picozze, ma servono realmente?
Immagino si faccia tutto in conserva......... giusto? Chiodi da piantare nemmeno a pensarci.
E la discesa come è ora?

Grazie a tutti.

Furetto
furetto

Images: 8

IN CONSERVAAAAAAAAAAAAAAAA??????

Messaggioda Franz77 » mar giu 29, 2004 9:36 am

furetto ha scritto:Pensavo di farlo nel prossimo w.e. o quello successivo ............. mi date un'idea della pendenza e delle difficoltà.
Ho trovato indicato 45-50°, è vero? Certe foto sono spaventose; domenica ero sul GranZebrù a 45° e ci sembrava pianeggiante, per questo vorrei andarci ora.
Domande:
Io ci andrò con 2 picozze, ma servono realmente?
Immagino si faccia tutto in conserva......... giusto? Chiodi da piantare nemmeno a pensarci.
E la discesa come è ora?

Grazie a tutti.

Furetto

CIAO
SPERO CHE PER CONSERVA TU INTENDA IN LIBERA (CON LA CORDA A TRACOLLA DEL PRIMO PER EVENTUALI ASSICURAZIONI IN CASO DI GHIACCIO O CHIODATURA...)

DOPO QUELLO CHE è SUCCESSO AL COCA...SE LE CONDIZIONI LO PERMETTONO E NON SI FA UNA SALITA TUTTA ASSICURATA A VITI...è MEGLIO SALIRE SOLI CHE ESSERE TRASCINATI A VALLE DA EVENTUALI CADUTE....

BYE BYE
FRANZ

ps: BELLA LA TOUR RONDE...MA NON CENTRA NULLA CON LA NORD SUL GLACIER DU GEANT...IO HO VISTO SOLO QUELLA QUANDO HO FATTO IL BIANCO,,,MA NON NE CONOSCO ALTRE...
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda ubirou » mar giu 29, 2004 9:46 am

Se è tuuto in neve si sale bene al mattino presto, quando sei più o meno a metà girati e guarda alle tue spalle.... vedrai il versante Brenva illuminato dalla luce del mattino.... una spettacolo unico....

Verso l'uscita io avevo trovato un pò di sfasciumi ma nulla di problematico, arrivi sulla cresta tra il clouir e la nord, la segui fino a dove finisce, scendi un venti metri per attraversare sotto la torre sommitale, un ultimo tratto di neve e/o roccette e sei in cima.

Occhio alla discesa per la normale, facile ma prende sole dal mattino presto e se ci sono fuori le roccette in alto, tende a scaricare e a slavinare.

Ciao Ubi :D 8O :D
ubirou

Re: Couloir Gervasutti alla Tour Ronde ......

Messaggioda Franz77 » mar giu 29, 2004 9:54 am

mezzacanala ha scritto:Mi piacerebbe salire il couloir Gervasutti alla Tour Ronde,a meta' luglio.Qualcuno di voi l'ha salito?sapete darmi informazioni?Sara' in condizioni?Forse dopo un'anno ricco di nevicate il canale in questione potrebbe stare "in salute".Grazie a tutti,Marco.

l'hanno fatto domenica....

guardate qui....

http://alpinisme.camptocamp.com/it/tpl1 ... l?ord=date

bye bye
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Re: IN CONSERVAAAAAAAAAAAAAAAA??????

Messaggioda furetto » mar giu 29, 2004 10:27 am

CIAO
SPERO CHE PER CONSERVA TU INTENDA IN LIBERA (CON LA CORDA A TRACOLLA DEL PRIMO PER EVENTUALI ASSICURAZIONI IN CASO DI GHIACCIO O CHIODATURA...)

DOPO QUELLO CHE è SUCCESSO AL COCA...SE LE CONDIZIONI LO PERMETTONO E NON SI FA UNA SALITA TUTTA ASSICURATA A VITI...è MEGLIO SALIRE SOLI CHE ESSERE TRASCINATI A VALLE DA EVENTUALI CADUTE....

BYE BYE
FRANZ

Per conserva intendo dire non a tiri di corda, anche perchè mi dici dove faccio le soste se non c'è ghiaccio?

F
furetto

Images: 8

Messaggioda ubirou » mar giu 29, 2004 10:45 am

Secondo me se devi salire su pendii sostenuti di neve, quindi senza possibilità di fare una buona sosta, conviene che il più esperto sia davanti con la corda avvolta ad anelli o nello zaino e che il secondo segua a distanza molto breve tipo 2mt, a corda tesa. E' chiaro che si presume che il primo non deve scivolare....

Se si è in due a pari livello si può anche considerare l'idea di salire slegati, ma secondo mè la conserva corta è più sicura. (mio parere personale).

In ultimo, se c'è tanta neve puoi fare dei tiri usando dei picchetti di alluminio, lunghi +o- 1mt, da conficcare nella neve come protezione, l'ho visto fare in francia, ma personalmente non ho mai provato.

Tiene poi conto che su neve dura, la picca può servire x una buona sosta.

Ciuiz

Ubi
ubirou

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni