CIAO RAGAZZI...
SONO NUOVO DI PLANET MOUNTAIN...
MA COMINCIO CON UN REPORT IN BELLEZZA...
A PRESTO MI AFFEZIONERò E MAGARI POTREMO ORGANIZZARE QUALCOSA ASSIEME....
A PRESTO
FRANZ
da http://www.on-ice.it/RIS_ALP/data1.asp?ID=140
Appesi gli sci al chiodo dopo 42 uscite e la spedizione americana, avanti ufficialmente con la stagione estiva (anche se Half Dome, Pizzo di Prata, Pisgana e Narcanello erano state delle piacevoli pause non sciistiche...). Siamo io e il Paglia, che mi dà conferma come sempre solo all'ultimo. Dopo una scofanata all'Albergo Vivione, alle 21 siamo al rifugio Corno d'Aola con la tenda. La serata è grigia e nebbiosa e non lascia sperare in nulla..ma il BOLAM!!! Sveglia alle 3: il Paglia si gira dalla parte opposta e dice: <ma è troppo presto!!!>. Per questo e anche per le lamentele dei primi 500 metri, sarà ribattezzato: HOMUS ALPINISTICUS PIGRUS!!! Nonostante la nebbia preparo la colazione e sbrando il Paglia. In poco arrivano anche le stelle e dopo il traversone dei canaloni del Corno d'Aola (la neve più dura e infida della giornata, fatta poi alla luce delle frontali...) siamo alla Conca di Pozzuolo e alla base della parete Nord della Cima Salimmo (dove grandi valanghe recenti ci dimostrano che le nevicate del weekend sono già scaricate). Subito il Paglia pensa di desistere e farsi la nord normale, ma le condizioni ottime (le nevicate del weekend già scaricate han lasciato uno strato di neve morbida eccellente dove ramponi e picche entrano che è un piacere) gli danno la carica ed eccolo che mi supera e vince tutto il canalino in volata tempestandomi la testa (io però ho il casco..) di proiettili di neve dura. Dal colletto in poco (rocce ben sporche di neve recente) alla croce donde il sole (le velature iniziali sono disciolte) ci regala un ottimo panorama sul "nostro" Pisganone. Rapidissima discesa per la Nord (40°, gran bella sciata Dome, complimenti, l'anno prossimo anche noi..) e siam all'auto paghi per l'ottima giornata rubata al lavoro (in realtà il Paglia deve arrivare in studio per le 15, povero..) e le condizioni ottime trovate: andateci andateci andateci!!!