Castore.....

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Castore.....

Messaggioda grigna » mar giu 15, 2004 18:56 pm

ciao,sto fine settimana (presumibilmente venerdi e sabato visto che domenica peggiora di nuovo) vorrei salire al Castore.
Mi piacerebbe fare la traversata ovvero salire dal versante delle guide di ayas e scendere dal quintino sella.
Ho letto però di passaggi delicati salendo dalle guide di ayas.....
qualcuno l'ha fatto?
ciao
grigna

Messaggioda ubirou » mer giu 16, 2004 9:40 am

Ciao Grigna, bellissima gita, l'ho fatta nei due sensi e merita !
Salendo dal Guide di Ayas, passi sotto al polluce, dopo aver superato una zona di crepacci, indi inizi a salire per la ovest, senza problemi (di solito è in neve quasi tutta a parte brevi tratti). I punti che possono essere delicati sono la terminale da superare per uscire in cresta e la crestina stessa che dalla selletta ti porta in breve in vetta. Questo tratto spesso è piuttosto affilato e bellissimo !!!!

Buona Gita !!!!

ps

Come vedi il tempo in grina x sabato ???? Tiene ????

Grazie 10000

Ciao Ubi
ubirou

Re: Castore.....

Messaggioda gandalf-il-bianco » mer giu 16, 2004 9:44 am

grigna ha scritto:ciao,sto fine settimana (presumibilmente venerdi e sabato visto che domenica peggiora di nuovo) vorrei salire al Castore.
Mi piacerebbe fare la traversata ovvero salire dal versante delle guide di ayas e scendere dal quintino sella.
Ho letto però di passaggi delicati salendo dalle guide di ayas.....
qualcuno l'ha fatto?
ciao

Ciao, io son stato su proprio il week scorso.
Dunque:
intanto il rifugio delle guide apre il 22 x info ma ha un locale invernale che è uno spettacolo!!! trovi stufona a gas, piatti, bicchieri posate...come in un albergo 3 stelle....e io che mi son portato su d tutto...potevo bivaccare al rossi tanto ero carico... :evil: vabbé...
il mezzalama sotto apre tutti i week fino a fine giugno poi apre sempre....c'è una ragazza ke lo gestisce ke è davvero simpatica e gentile!!!!!!...vabbé...
poi....dunque :roll: ....ah si!!!!...abbiamo fatto il polluce già scarpinando con scarponi e ramponi...gli sci li abbiamo lasciati a casa, ma c'era gente che ha fatto il castore con gli sci.
condizioni del ghiacciaio buone ma i crepacci nn son ancora tutti così scoperti come si dice nella bassa.... :wink: quindi okkio a dovce passi e legatevi luuuuunghi....xò condizioni neve ottime e nn si sprofondava minimamente...sarà il freddo becco che faceva e un vento da NE gelido!!brrr....
altro che dire??!....
ah ecco...salire al lambronecca è un po' un impresa se lo fai nel pomeriggio xké trovi neve da sopra il mezza e sprofondi fino all'anca....lì sì ke sprofondi ke vale la pena!!! :lol: :lol:
Bon altro ke dire....casco ben allacciato e....luci accese anke di giorno.. :D
poudzo le muntagnin!
g
gandalf-il-bianco

Messaggioda elite 1972 » mer giu 16, 2004 10:18 am

Ciao Grigna,
i tratti cruciali sono quelli che ti ha correttamente indicato ubirou, aggiungerei anche qualche decina di metri sul tratto mediano del pendio ovest che sono più ripidi degli altri. Una volta uscito dal pendio ti trovi sul ripiano sotto la cresta che porta in vetta, passa la terminale più a sx possibile dove il pendio che porta in cresta è più basso. La scorsa estate abbiamo fatto anche la variantina che dal pendio ovest porta direttamente in vetta, in vista del ripiano stai tutto a dx, pendio ripido max 45° spettacolare con tutto il ghiacciaio che scivola a valle centinaia di metri sotto le suole! Così sbuchi direttamente sulla punta (ma eviti il bel tratto di cresta).
La discesa per la normale e molto facile, crestone panoramico senza difficoltà.
elite 1972

Images: 19

Messaggioda grigna » mer giu 16, 2004 12:18 pm

grazie mille delle info!
l'unica grande incognita come sempre è il tempo che puntualmente decide di guastarsi sempre nei fine settimana......
vedrò......
ciao
grigna

Messaggioda grigna » mer giu 16, 2004 12:19 pm

ubirou ha scritto:Ciao Grigna, bellissima gita, l'ho fatta nei due sensi e merita !
Salendo dal Guide di Ayas, passi sotto al polluce, dopo aver superato una zona di crepacci, indi inizi a salire per la ovest, senza problemi (di solito è in neve quasi tutta a parte brevi tratti). I punti che possono essere delicati sono la terminale da superare per uscire in cresta e la crestina stessa che dalla selletta ti porta in breve in vetta. Questo tratto spesso è piuttosto affilato e bellissimo !!!!

Buona Gita !!!!

ps

Come vedi il tempo in grina x sabato ???? Tiene ????

Grazie 10000

Ciao Ubi

mah...guarda,dopo la cantonata del week end non mi fido piu un cavolo....
comunque,stando alle carte odierne sabato dovrebbe essere bruttino....temporali dal pomeriggio.
ciao
grigna

Messaggioda ubirou » mer giu 16, 2004 16:31 pm

Grazie 1000 ! :D 8O 8O

Sono anche io appassionato di meteo e mi farebbe piacere conoscere qualche forum sul tema tu ne conosci ????

Ciao Ubi
ubirou

Messaggioda grigna » mer giu 16, 2004 17:39 pm

ubirou ha scritto:Grazie 1000 ! :D 8O 8O

Sono anche io appassionato di meteo e mi farebbe piacere conoscere qualche forum sul tema tu ne conosci ????

Ciao Ubi

vai qui:http://www.meteoforum.com/forum.asp
oppure vai qui:http://forum.meteonetwork.it/index.php

sono i 2 migliori pieni di gente competente!
ciao
grigna

Messaggioda ubirou » gio giu 17, 2004 8:58 am

Grazie 1000 !

Ciao Ubi
ubirou

Messaggioda gioseph » lun giu 21, 2004 12:13 pm

Il prossimo week-end vorrei salire il Castore per la normale dal Quintino Sella.
Qualcuno sa darmi info sulle condizioni e soprattutto se è tracciato?

Grazie
gioseph

Images: 7

Messaggioda Mr.wolf » lun giu 21, 2004 20:17 pm

gioseph ha scritto:Il prossimo week-end vorrei salire il Castore per la normale dal Quintino Sella.

Grazie

non ti so dare info ma salgo anke io se ti va ci troviamo e andiamo su in allegra compagnia... :lol:
CHI SI FERMA E' PERDUTO
Mr.wolf

Images: 60

Messaggioda grigna » lun giu 21, 2004 20:53 pm

Mr.wolf ha scritto:
gioseph ha scritto:Il prossimo week-end vorrei salire il Castore per la normale dal Quintino Sella.

Grazie

non ti so dare info ma salgo anke io se ti va ci troviamo e andiamo su in allegra compagnia... :lol:

credo che nel fine settimana lo tracceranno bene....il rifugio dovrebbe giusto aprire sabato.
ciao e buona slaita mentre io sarò in casa a studiare economia......
grigna

Messaggioda gioseph » mer giu 23, 2004 15:24 pm

Se riesco a liberarmi e decido di venire al rifugio indosso la maglia del forum così ci becchiamo per forza :D
gioseph

Images: 7

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni