"Dorotei: «Il Tetto del Mondo è come una ferrata» "

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"Dorotei: «Il Tetto del Mondo è come una ferrata» "

Messaggioda Boots » lun mag 24, 2004 12:06 pm

Vi riporto di seguito un interessante articolo apparso ieri sul Gazzettino :

L'amarezza del vice capospedizione di fronte a gente «che di montagna non sa nulla» ma paga per tentare la vetta
Dorotei: «Il Tetto del Mondo è come una ferrata»


«Stanno rientrando quelli che il 18 e 19 sono riusciti ad arrivare in cima. Ma se si fosse scatenata una bufera "vera", violenta, qui sarebbe stato una tragedia, un disastro come nel 1996».
Otto anni fa il Tetto del Mondo conobbe una delle stagioni più tragiche della sua storia con una decina di morti in pochi giorni. Oggi Soro Dorotei, 53 anni, bellunese, usa parole durissime. È il vice capospedizione di "Everest-K2 2004" (il capo è Agostino Da Polenza) e responsabile degli alpinisti italiani - una ventina - che da quasi quindici giorni cercano di salire l'Everest da nord nell'ambito di una spedizione alpinistico-scientifica che ha il compito di misurare, utilizzando un georadar, lo spessore della calotta nevosa della vetta. Dorotei ha una lunga esperienza himalayana e cinque ottomila. Sa quello che dice.

Da giorni, dunque, alla base della "Dea madre della terra", come suona la traduzione del nome locale dell'Everest, ne vede di tutti i colori. Da quelle parti pare ci sia qualcosa come una ventina di spedizioni, soprattutto commerciali (quasi chiunque può pagare una cifra per salire, spesso ad ogni costo). Ed è come se il campo base sia diventato una specie di villaggio globale che con lo spirito della montagna non c'entra più nulla. È lì ma potrebbe benissimo essere in un altro posto.

- Dorotei, che succede da quelle parti? Perchè dici che poteva succedere di tutto?

«Perchè la montagna non ha più alpinisti, rispetto non ce n'è più. Ormai c'è gente che arriva al campo 2, a settemila metri, si fa mettere la maschera per l'ossigeno e va su così o si fa tirare su. È pazzesco. E per fortuna che il clima è mite tanto che in cima, sulla cima dell'Everest, ci sono 20 gradi sotto zero. È per questo che nessuno si è congelato. Ma se ci fosse stata una bufera vera...».

- Insomma c'è troppa gente che rischia il tutto per tutto solo per il Tetto del Mondo?

«Qui c'è tanta gente, pensa che solo il gruppo di una "commerciale" americana conta una ventina di persone. Mentre ormai da queste parti la gente è sostanzialmente di due tipi: ci sono i sopravvissuti e i salvati. Con gli altri che vanno a salvare. Tre giorni fa abbiamo salvato due alpiniste catalane (devono la vita a Silvio Mondinelli, Giulio Maggioni e Michele Compagnoni; ndr), se non le avessimo tirate giù sarebbero morte».

- Cosa vuoi dire, che la montagna vera sta scomparendo?

«Guarda, non voglio alimentare polemiche, dico solo la mia opinione. Per me ormai questa non è più una montagna, è una ferrata. Ogni tanto fra noi ci guardiamo negli occhi, e verrebbe da prendere lo zaino e tornare a casa. Qui c'è troppa gente che di montagna non sa o non capisce niente. E io mi sento fuori posto. Davanti alla mia tenda passa gente che non sta nemmeno in piedi, è pazzesco, capisci? E la mia paura è che succeda così anche al K2, dove solo l'accesso è un po' più difficile, perchè qui all'Everest da nord si arriva al campo base in fuoristrada».

- Il vostro gruppo come va, riprovate a salire?

«Noi stiamo bene, siamo solo un po' delusi. Ora però vediamo di prendere una nuova "finestra" di bel tempo prevista nei prossimi giorni. Il 24 e 25 dovrebbero essere quelli buoni per la cima. E dopo, a casa».

Ieri sono partiti per il campo 2 sei alpinisti (Mario Merelli, Mario Panzeri, Claudio Bastrentaz, Alex Busca, Giampaolo Gioia e Karl Unterkircher), oggi toccherà a Dorotei con altri sei (Marco Confortola, Michele Compagnoni, Stefano Zavka, Marco Forcatura, Silvio Mondinelli e Giulio Maggioni). Obiettivo l'Everest. La cima, sì. Ma solo a certe regole.

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Messaggioda Davide62 » lun mag 24, 2004 12:10 pm

L'importante è consumare :?
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Messaggioda Pierluigi Vesica » lun mag 24, 2004 13:05 pm

Anche quest'anno si è ripetuto l'anatema di "Aria Sottile" e rispetto al recente passato rimango interdetto.
L'amico Daniele Nardi, in vetta il 19, mi ha riportato le stesse critiche e perplessità di Soro Dorotei. Quindi, anche se con una certa riluttanza, comincio anche io a pensare che il Tetto del Mondo viene tentato da "incompetenti"; e con il termine incompetenti indico la scarsa attitudine, mancanza di esperienza, prosopopea e quant'altro.
Mi ostino comunque a credere che un cospiquo conto in banca non può e non dovrebbe essere il solo motivo per tentare un'impresa del genere.
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Messaggioda simo il 4 CG » lun mag 24, 2004 13:11 pm

la cosa che mi fa più male è il modo in cui stanno trattando questa Montagna, tutti alla ricerca di un record e tutti a sminuirla...
l'everest è il mio sogno, salirlo in stile alpino e senza ossigeno la mia promessa (se un giorno ne avrò la possibilità), da un certo punto di vista è giusto che Lei si ribelli per tutte le schifezze che le stanno facendo.
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Messaggioda Roberto » lun mag 24, 2004 13:21 pm

Non per innescare polemiche, ma secondo me, questo non è più alpinismo, è una cosa diversa, è un ossessione commerciale!
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Messaggioda simo il 4 CG » lun mag 24, 2004 13:48 pm

Roberto ha scritto:Non per innescare polemiche, ma secondo me, questo non è più alpinismo, è una cosa diversa, è un ossessione commerciale!


purtroppo anche per me e va a finire che le VERE imprese alpinistiche siano sminuite!
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Messaggioda alfaomega » lun mag 24, 2004 14:20 pm

(oggi) 09.40 vetta dell?Everest
Sono in vetta all?Everest: Claudio Bastrentaz, Alex Busca, Karl Unterkircher.
Senza ossigeno.

Ore 11.40
Dalla cima dell?Everest, dove si stanno svolgendo le misurazioni, ci informano che anche Mario Merelli li ha raggiunti in vetta
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Messaggioda Roberto » lun mag 24, 2004 14:32 pm

Arrivare in vetta all'Everest è ormai solo una impresa atletica, dove occorrono: grandi polmoni, parecchio culo e molti soldi!
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Messaggioda Boots » lun mag 24, 2004 14:45 pm

Roberto ha scritto:Arrivare in vetta all'Everest è ormai solo una impresa atletica, dove occorrono: grandi polmoni, parecchio culo e molti soldi!


insomma Berlusconi può andare su tranquillo...
i soldi li ha... il culo anche ( vedi scudetto del milan)... i polmoni??? se ne compra un paio nuovi di zecca :wink:
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Messaggioda vito » lun mag 24, 2004 14:46 pm

Roberto ha scritto:Non per innescare polemiche, ma secondo me, questo non è più alpinismo, è una cosa diversa, è un ossessione commerciale!


concordo, anche se a dire il vero non vedo una sostanziale differenza tra un Everest con la spedizione commerciale ed un Bianco fatto con la guida.
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Messaggioda simo il 4 CG » lun mag 24, 2004 15:55 pm

Roberto ha scritto:Arrivare in vetta all'Everest è ormai solo una impresa atletica, dove occorrono: grandi polmoni, parecchio culo e molti soldi!


no, non è vero non sono assolutamente d'accordo e mai lo sarò!
non mischiamo le cose, dipende dallo spirito
se un giorno io andassi in cima all'everest lo farò solo per me stesso e con i miei mezzi, altrimenti tornerei indietro, perchè se arrivassi in cima trascinato o con mezzi artificiali non avrei più il coraggio di guardarmi allo specchio!
non faccio di tutta l'erba un fascio!
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Messaggioda simo il 4 CG » lun mag 24, 2004 15:55 pm

Roberto ha scritto:Arrivare in vetta all'Everest è ormai solo una impresa atletica, dove occorrono: grandi polmoni, parecchio culo e molti soldi!


no, non è vero non sono assolutamente d'accordo e mai lo sarò!
non mischiamo le cose, dipende dallo spirito
se un giorno io andassi in cima all'everest lo farò solo per me stesso e con i miei mezzi, altrimenti tornerei indietro, perchè se arrivassi in cima trascinato o con mezzi artificiali non avrei più il coraggio di guardarmi allo specchio!
non facciamo di tutta l'erba un fascio!
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Messaggioda vito » lun mag 24, 2004 15:58 pm

simo il 4 CG ha scritto:non facciamo di tutta l'erba un fascio!


Fascio? Hai parlato di Fascio? E lo associ all'erba (fumo)? .....occhio che arriva fetente! :D
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Messaggioda Roberto » lun mag 24, 2004 16:22 pm

simo il 4 CG ha scritto:
Roberto ha scritto:Arrivare in vetta all'Everest è ormai solo una impresa atletica, dove occorrono: grandi polmoni, parecchio culo e molti soldi!


no, non è vero non sono assolutamente d'accordo e mai lo sarò!
non mischiamo le cose, dipende dallo spirito
se un giorno io andassi in cima all'everest lo farò solo per me stesso e con i miei mezzi, altrimenti tornerei indietro, perchè se arrivassi in cima trascinato o con mezzi artificiali non avrei più il coraggio di guardarmi allo specchio!
non facciamo di tutta l'erba un fascio!
Ma quando sei li, tra tante spedizioni e kilometri di corde fisse, tra campi attrezzati e portatori, gente che sale e scende... non credo che ti sentiresti tanto a tuo agio, forse avresti un po di nausea e non per la quota!
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Messaggioda grigna » lun mag 24, 2004 19:13 pm

Boots ha scritto:
Roberto ha scritto:Arrivare in vetta all'Everest è ormai solo una impresa atletica, dove occorrono: grandi polmoni, parecchio culo e molti soldi!


insomma Berlusconi può andare su tranquillo...
i soldi li ha... il culo anche ( vedi scudetto del milan)... i polmoni??? se ne compra un paio nuovi di zecca :wink:


grande! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Roberto » lun mag 24, 2004 19:23 pm

grigna ha scritto:
Boots ha scritto:
Roberto ha scritto:Arrivare in vetta all'Everest è ormai solo una impresa atletica, dove occorrono: grandi polmoni, parecchio culo e molti soldi!


insomma Berlusconi può andare su tranquillo...
i soldi li ha... il culo anche ( vedi scudetto del milan)... i polmoni??? se ne compra un paio nuovi di zecca :wink:


grande! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Berlusconi o Boots?
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Messaggioda grigna » lun mag 24, 2004 19:28 pm

Roberto ha scritto:
grigna ha scritto:
Boots ha scritto:
Roberto ha scritto:Arrivare in vetta all'Everest è ormai solo una impresa atletica, dove occorrono: grandi polmoni, parecchio culo e molti soldi!


insomma Berlusconi può andare su tranquillo...
i soldi li ha... il culo anche ( vedi scudetto del milan)... i polmoni??? se ne compra un paio nuovi di zecca :wink:


grande! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Boots ovviamente...... :wink: :wink: :wink: :wink:
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Messaggioda Roberto » lun mag 24, 2004 19:50 pm

grigna ha scritto:
Roberto ha scritto:
grigna ha scritto:
Boots ha scritto:
Roberto ha scritto:Arrivare in vetta all'Everest è ormai solo una impresa atletica, dove occorrono: grandi polmoni, parecchio culo e molti soldi!


insomma Berlusconi può andare su tranquillo...
i soldi li ha... il culo anche ( vedi scudetto del milan)... i polmoni??? se ne compra un paio nuovi di zecca :wink:


grande! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Berlusconi o Boots?


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Mi pareva... 8)
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Messaggioda Enzolino » lun mag 24, 2004 20:25 pm

Dei miei amici greci sono andati in cima all'Everest ... cosa dovrei dirgli?
Hanno fatto una spedizione ma forse hanno usato l'ossigeno ... per la Grecia e' un segno di orgoglio ...

Ad essere sincero anche le mie salite sul Bianco e sul Cervino son state deludenti per certi aspetti ...
A me piacerebbe salire sull'Everest, ma rigorosamente in stile alpino e senza ossigeno ... ma visto quel che succede, penso che sceglierei un'altra montagna ... dice che i russi rischiavano di beccarsi le bombole in testa mentre salivano su una via vergine ...
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Re: "Dorotei: «Il Tetto del Mondo è come una ferrata» &

Messaggioda Buzz » mar mag 25, 2004 9:20 am

bepositive ha scritto:
Dorotei ha scritto:(...) la montagna non ha più alpinisti, rispetto non ce n'è più. (...) Guarda, non voglio alimentare polemiche, dico solo la mia opinione. Per me ormai questa non è più una montagna, è una ferrata. Ogni tanto fra noi ci guardiamo negli occhi, e verrebbe da prendere lo zaino e tornare a casa. Qui c'è troppa gente che di montagna non sa o non capisce niente. E io mi sento fuori posto. Davanti alla mia tenda passa gente che non sta nemmeno in piedi, è pazzesco (...)


non voglio alimentare polemiche ma queste parole sono dette da uno che ha attrezzato a spit tutto un intero versante di una montagna al di sopra del suo rifugio (vie nuove e classiche), e lo ha trasformato in un luna park per principianti e corsi cai. ha trasformato la moiazza in una ferrata.
non dico che questo sia giusto o sbagliato, c'è gente che di montagna ci campa, in europa o in himalaya, a 800 o a 8000 metri, ma non puoi lamentarti di una cosa che tu stesso, nel tuo piccolo, ogni giorno, contribuisci a fare...


in effetti, be+, pensavo la stessa cosa, non ho detto nulla perchè non conosco bene la situazione locale,
la stessa spedizione italiana con il suo incipit "politico" solo un pò mascherato dalla "scienza" pone delle riflessioni...
non voglio criticare gli alpinisti che sono li, ognuno ha la sua storia, le sue motivazioni, la sua occasione...
dico però che come spesso accade uno prima di parlare dovrebbe guardarsi allo specchio se non altro perchè non fai una bella figura a dimostrarti così poco equilibrato quando giudichi gli altri e te stesso utilizzando due pesi e due misure...
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