consiglio per escursione

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

consiglio per escursione

Messaggioda rolly » gio mag 06, 2004 17:45 pm

A fine luglio devo portare il gruppo amici della montagna del mio paesello a fare la tradizionale ascensione su ghiacciaio. Negli ultimi anni abbiamo salito: Adamello, Marmolada, Pizzo scalino, Cevedale, Similaun e l'anno scorso il Gran Paradiso.
Io non sono tanti anni che frequento la montagna, quindi ho finito le idee per escursioni grado F con pochi pericoli oggettivi dato che si tratta di una comitiva numerosa (20-25 persone delle quali molte non hanno dimestichezza con ramponi etc.).
Riassumendo, le caratteristiche della salita dovrebbero essere più o meno queste:
- Grado F - max PD
- Pericoli oggettivi limitati
- disponibilità di rifugio gestito
- durata 2 giorni

Avete qualche consiglio da darmi. (oltre a quello d' accendere un cero alla madonna perchè non accada niente durante l'escursione :? :? :? 8O )
Nessuno di noi è stato sulle alpi svizzere, tipo morterasch..., è il vallese giusto??? :?: pensavamo di andare in quella zona, ma in internet non riesco a trovare informazioni.
Aiutatemi e se volete potrete aggregarvi alla gita.
rolly

Images: 22

Messaggioda sergio63 » gio mag 06, 2004 19:22 pm

La zona del Bernina lato Morteratsch è molto bella ma è più facile il versante italiano per salire in punta...

Un altra bella normale è la salita della Presanella (3558 m) dalla val di Sole (rif. Denza) visto che hai già salito l'Adamello completi la serie.

ciao
sergio63

Messaggioda elite 1972 » gio mag 06, 2004 20:23 pm

Capanna Margherita !
elite 1972

Images: 19

Messaggioda Alberto38 » gio mag 06, 2004 21:06 pm

Castore, Pyramide Vincent, Palla Bianca.....
La cresta del Bernina dal versante Italiano offre un leggero impegno psicologico proprio nella parte finale.
Ciao
Alberto

PS: dimenticavo Il Gran Sasso! (vero Robbè?! :wink: )
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

Re: consiglio per escursione

Messaggioda Giuliano » ven mag 07, 2004 9:26 am

Ciao,

due idee in Val d'Aosta, veramente ma veramente facili, sperimentate di persona

1) Testa del Rutor, ti appoggi al rifugio Deffeyes. Ambiente molto bello. Ghiacciaio molto semplice. Volendogli trovare una piccola "pecca", il ghiacciaio ha veramente una pendenza irrisoria per cui non arrivi mai (calcola circa 4 h).
2) Becca di Oren Est, appoggiandoti al rifugio Nacamuli. Il secondo giorno te la cavi in un paio di orette con dislivello molto limitato. L'ambiente però merita parecchio.

Giuliano
Giuliano

Messaggioda fscazzol » ven mag 07, 2004 12:25 pm

elite 1972 ha scritto:Capanna Margherita !

Confermo, il sentiero è praticamente un'autostrada. Ti conviene pernottare al mantova ed il giorno dopo salire alla capanna!
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
fscazzol

Images: 9

Messaggioda Franz1079 » ven mag 07, 2004 12:46 pm

Punt a d'Arbola IN VAL fORMAZZA, DAL RIFUGIO MARGAROLI , DIFFICOLTà F, DISLIVELLO MT 1000 CA. DAL RIF., 900 CA. DALL'AUTO AL RIFUGIO SE NON UTILIZZI GLI IMPIANTI. BEL GHIACCIAIO A INIZIO STAGIONE SENZA PROBLEMI 8QUALCHE CREPO). L'IDEALE PER GRUPPI NUMEROSI MI PARE
Franz1079

Messaggioda rolly » ven mag 07, 2004 14:38 pm

sergio63 ha scritto:La zona del Bernina lato Morteratsch è molto bella ma è più facile il versante italiano per salire in punta...

Un altra bella normale è la salita della Presanella (3558 m) dalla val di Sole (rif. Denza) visto che hai già salito l'Adamello completi la serie.

ciao

No per la Presanella. Il gruppo ha già fatto la normale qualche anno fa quando ancora io non avevo scoperto il fascino dell'andar per monti.
Mi sai magari indicare dove trovare delle relazioni (recenti) sul Morteratsch o altre cime della zona.
O comunque dei siti dove trovare relazioni anche su altre zone.
Ciao.
rolly

Messaggioda rolly » ven mag 07, 2004 14:40 pm

Giuliano ha scritto:Ciao,

1) Testa del Rutor, ti appoggi al rifugio Deffeyes. Ambiente molto bello. Ghiacciaio molto semplice. Volendogli trovare una piccola "pecca", il ghiacciaio ha veramente una pendenza irrisoria per cui non arrivi mai (calcola circa 4 h).
2) Becca di Oren Est, appoggiandoti al rifugio Nacamuli. Il secondo giorno te la cavi in un paio di orette con dislivello molto limitato. L'ambiente però merita parecchio.

Giuliano

Molto interessante..
Dove trovo le relazioni :?: in che gruppo sono :?:
Ciao
rolly

Messaggioda Giuliano » ven mag 07, 2004 15:19 pm

rolly ha scritto:
Giuliano ha scritto:Ciao,

Giuliano

Molto interessante..
Dove trovo le relazioni :?: in che gruppo sono :?:
Ciao

Ciao

il Rutor è in zona La Thuile, la Becca d'Oren Est è in Valpelline. Relazioni: una mia amica aveva un libercolo molto interessante con riportate unacinquantina di ascensioni in Val d'Aosta su ghiaccio max AD, mi sembra si chiamasse "Ghiaccio facile", adesso purtroppo l'ho persa di vista (si è fidanzata con un falesiardo...), avevamo usato quello. Si tratta comunque di due itinerari molto facili ed intuitivi, il rutor inoltre è molto frequentato, se vai nei weekend da giugno ad agosto basta che segui la mandria. Per la Becca d'Oren puoi chiedere info al gestore del Nacamuli-Collon, me lo ricordo estremamente disponibile.

Giuliano

PS: per il Morterasch potresti recuperare il numero di Meridiani Montagne sull'engadina, c'era la relazione su questa montagna e anche un'altra + facile in zona, oltre a quelle del Palù, Bernina e Roseg.
Giuliano

Messaggioda cristianP » lun mag 10, 2004 13:38 pm

Tirolo, no?

Gran Pilastro 3500, bellissima piramide nonché vetta massima delle Zillertaler Alpen: dalla Val di Vizze al rif. Gran Pilastro 2700; cima del GP 3510. Diff. F. A seconda delle stagioni la salita si svolge su sentiero o su nevaio. L'ambiente circostante è abbastanza selvaggio, ma i sentieri sono segnalati benissimo.

Picco dei 3 Signori 3499: in fondo alla Valle Aurina. 1° giorno: Rif. Giogo Lungo; 2° giorno: cima e discesa (un po' lunga). Gran camminata su ghiacciaio pianeggiante e molto ampio. Ripido ma breve pendio terminale. E' una gita grandiosa, per l'ambiente e per la vastità dei panorami.

In Austria: Wildspitze 3770 oppure Grossvenediger 3600.

:wink:
Cristian
cristianP

Messaggioda grigna » lun mag 10, 2004 20:50 pm

Tete de Valpelline dal rifugio Aosta.
vista spettacolare su dent d'erens,cervino dent blanche eccetera...
difficoltà F.
ciao
grigna

Messaggioda dags1972 » mar mag 11, 2004 13:20 pm

Uja di Ciamarella (rif Gastaldi)
Nella zona del Rosa hai veramente l'imbarazzo della scelta
P.ta Calabre (rif Benevolo)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda rolly » mar mag 11, 2004 16:17 pm

Grazie a tutti per i numerosi e preziosi suggerimenti.
E' stata la mia prima volta nel forum. E' stato bellissimo :!: :wink: :wink:
rolly

Messaggioda grigna » mar mag 11, 2004 19:35 pm

rolly ha scritto:Grazie a tutti per i numerosi e preziosi suggerimenti.

altre cime facili il Mont Gelè dal rifugio Crete seche.la punta san matteo dal rifugio berni dove arrivi in macchina.
il tresero sempre dal berni

ciao
grigna

Messaggioda Giuliano » mer mag 12, 2004 8:23 am

grigna ha scritto:

altre cime facili il Mont Gelè dal rifugio Crete seche.la punta san matteo dal rifugio berni dove arrivi in macchina.

ciao

Per quanto riguarda il San Matteo smentisco recisamente, un po' di anni fa era sicuramente una passeggiata, però già 4 anni fa il ghiaccio del Dosegù presentava numerosissimi crepacci e un bel tratto di ghiaccio vivo. Non credo che la scorsa estate abbia migliorato la situazione. Poi naturalmente bisogna vedere cosa si intende per facile, però tutto sommato non lo consiglierei come gitone dove lo scopo è quello di portare anche degli inesperti.

Ciao

Giuliano
Giuliano

Messaggioda grigna » mer mag 12, 2004 8:56 am

Giuliano ha scritto:
grigna ha scritto:

ciao

Per quanto riguarda il San Matteo smentisco recisamente, un po' di anni fa era sicuramente una passeggiata, però già 4 anni fa il ghiaccio del Dosegù presentava numerosissimi crepacci e un bel tratto di ghiaccio vivo. Non credo che la scorsa estate abbia migliorato la situazione. Poi naturalmente bisogna vedere cosa si intende per facile, però tutto sommato non lo consiglierei come gitone dove lo scopo è quello di portare anche degli inesperti.

Ciao

Giuliano

beh forse hai ragione....
io l'ho fatto nell'estate del 2001 dopo il grande inverno 2000/2001.
Di crepacci ne attraversammo uno e senza difficoltà,tutto il resto era su ghiacciaio completamente liscio.
Senz'altro l'anno scorso si è complicato un po il tutto....ma trovami una salita che dopo la scorsa estate non sia stata modificata.......
ciao
grigna

Messaggioda elite 1972 » mer mag 12, 2004 10:48 am

Gran Pilastro 3500, bellissima piramide nonché vetta massima delle Zillertaler Alpen: dalla Val di Vizze al rif. Gran Pilastro 2700; cima del GP 3510. Diff. F. A seconda delle stagioni la salita si svolge su sentiero o su nevaio. L'ambiente circostante è abbastanza selvaggio, ma i sentieri sono segnalati benissimo.

Confermo! E' una gita molto bella in ambiente selvaggio e poco frequentata. Qualche anno fa ho portato in vetta la 45^cp del 5rgt alpini di Vipiteno, nessuna difficoltà.
Ciao
elite 1972

Messaggioda elite 1972 » mer mag 12, 2004 10:49 am

Confermo! E' una gita molto bella in ambiente selvaggio e poco frequentata. Qualche anno fa ho portato in vetta la 45^cp del 5rgt alpini di Vipiteno, nessuna difficoltà.
Ciao
elite 1972

Messaggioda rolly » gio mag 13, 2004 17:49 pm

grigna ha scritto:
Giuliano ha scritto:
grigna ha scritto:

ciao

Ciao

Giuliano

beh forse hai ragione....
io l'ho fatto nell'estate del 2001 dopo il grande inverno 2000/2001.
Di crepacci ne attraversammo uno e senza difficoltà,tutto il resto era su ghiacciaio completamente liscio.
Senz'altro l'anno scorso si è complicato un po il tutto....ma trovami una salita che dopo la scorsa estate non sia stata modificata.......
ciao

Il San Matteo l'ho fatto l'anno scorso con la morosa, dalla capanna battaglione ortles e discesa dal ghiacciaio del dosegù verso il Berni, e vi confermo la presenza di due tratti un po' delicati: gli ultimi 50 metri per arrivare in vetta, su ghiaccio pendenza circa 45° e un po' esposto, e lo scivolo per scendere dalla parte superiore del ghiacciaio a quella inferiore, con ghiaccio nero, qualche caduta sassi, tanto che abbiamo preferito scendere sugli sfasciumi in parte, consigliato però solo se si è in pochi. Comunque niente crepi particolari.
I veci del gruppo mi han detto che da qui l'hanno già fatto, sarebbe però interessante la salita dal branca (ghiacciaio dei forni). Qualcuno l'ha fatta l'anno scorso :?:
RINGRAZIO ANCORA TUTTI PER L'AIUTO. FRA POCHI GIORNI DOVREMO PARTORIRE LA SCELTA.
CIAO
rolly

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni