novità sulle condizioni al bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

novità sulle condizioni al bianco

Messaggioda lapippa » mar apr 27, 2004 8:59 am

Sono andato con alcuni amici in zona Tour Ronde per qualche salita su ghiaccio: avvicinamento drammatico.....senza sci bisogna mettere nel conto 1\3 in più rispetto alle guide. Comunque la neve forma un piacevole zoccolo sotto gli sci!!! La Nord della Tour è completamente priva di neve, ed è quindi uno scivolo nero.....come del resto tutte le altre paretine circostanti. La goulotte Rebuffat (nostro obiettivo) segnalata anche su questo sito come una bella salita.......è uno scivolo di roccia, con qua e là qualche sputo di neve inconsistente....impressionanti le prime lunghezze completamente libere. Il couloir Gervasutti è formato, ma credo che comunque non ne abbia per molto. In pratica ovunque è già scoperto il ghiaccio.... Alcuni amici sono andati in zona Mont Maudit.....ed anche là neve inconsistente e tratti di roccia scoperta. Ed è appena fine Aprile....ad Agosto cosa ci sarà? L'Acquafun?[/b]
Avatar utente
lapippa
 
Messaggi: 383
Images: 2
Iscritto il: gio apr 08, 2004 12:07 pm

Re: novità sulle condizioni al bianco

Messaggioda Davide62 » mar apr 27, 2004 9:28 am

lapippa ha scritto:Sono andato con alcuni amici in zona Tour Ronde per qualche salita su ghiaccio: avvicinamento drammatico.....senza sci bisogna mettere nel conto 1\3 in più rispetto alle guide. Comunque la neve forma un piacevole zoccolo sotto gli sci!!! La Nord della Tour è completamente priva di neve, ed è quindi uno scivolo nero.....come del resto tutte le altre paretine circostanti. La goulotte Rebuffat (nostro obiettivo) segnalata anche su questo sito come una bella salita.......è uno scivolo di roccia, con qua e là qualche sputo di neve inconsistente....impressionanti le prime lunghezze completamente libere. Il couloir Gervasutti è formato, ma credo che comunque non ne abbia per molto. In pratica ovunque è già scoperto il ghiaccio.... Alcuni amici sono andati in zona Mont Maudit.....ed anche là neve inconsistente e tratti di roccia scoperta. Ed è appena fine Aprile....ad Agosto cosa ci sarà? L'Acquafun?[/b]

Alcuni canali spariranno (come già è accaduto nel bacino dell'Argentiere), mettiamo pure in conto che alcune salite saranno difficilmente ripetibili.
Il fatto che la Nord della Tour Ronde sia scura non mi stupisce, in pieno inverno è uno scivolo di vetro, bisogna aspettare ancora qualche settimana.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda furetto » mar apr 27, 2004 9:46 am

Nel fine settimana:
Rifugio cosmiques, attacco del triangle du tacul tracciati bene anche per soli scarponi. Cherè povera, ma percorribile e tracciata fino in vetta. Discesa del tacul ben tracciata e possibile anche senza sci.
Arete des cosmiques tracciata.
Eperon de cosmiques e aiguille du midi, versanti sud, pulite e percorse nel w.e.
Ciao
Avatar utente
furetto
 
Messaggi: 90
Images: 8
Iscritto il: mar apr 08, 2003 9:47 am

Messaggioda davide76 » mar apr 27, 2004 10:39 am

ma come?!??!?
ma non ha nevicato molto??
dal sito di chamonix/meteo: al lago bianco 2330 rilevano (aggiornamento quotidiano) 195 cm di neve. quasi a maggio mi sembra ottimo.
come mai?
da
davide76
 
Messaggi: 229
Images: 50
Iscritto il: lun ago 04, 2003 14:34 pm
Località: Gallarate

Messaggioda Marai » mar apr 27, 2004 10:52 am

La neve in quota cade molto asciutta in inverno, di conseguenza basta un po' di vento, e a quelle quote non manca di sicuro, per soffiarla via.

ciauzz
"La difficulté du bussiness n'exclut pas la bonne humeur"

Enrico
Marai
 
Messaggi: 73
Images: 3
Iscritto il: lun apr 26, 2004 13:27 pm
Località: Brianza

Messaggioda lapippa » mar apr 27, 2004 12:31 pm

Nelle conche la neve era abbondantissima...crepacci quasi tutti chiusi e sicuri (per quanto un mio amico ne abbia centrato uno...). Il problema son le pareti ed i canali. Sui pendii non troppo ripidi la neve si è accumulata, ma sugli scivioli....è scivolata via. Vedi i numerosi muri di ghiaccio già scoperti....
Addio stagione delle goulotte.....
Avatar utente
lapippa
 
Messaggi: 383
Images: 2
Iscritto il: gio apr 08, 2004 12:07 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.