Grignone invernale fino bivacco Riva-Girani

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Grignone invernale fino bivacco Riva-Girani

Messaggioda francescoje » mer feb 27, 2013 11:00 am

Parto in giornata gelida, con poca neve gelata all'inizio del sentiero che porta al Pialleral ma da qui in avanti è un vero spettacolo di neve e sole. Solo a tratti un freddo vento gelido accompagna la salita ma tutto ok. Mi spaventa un pò la condizione della parete che temo possa scaricare qualche slavina e allora riduco il mio obiettivo arrivando sino al Biv. Riva-Girani. La neve sotto i piedi in salita è ottima anche se a tratti davvero gelata e in discesa utilizzo le 6 punte per sicurezza. Nn sono arrivato in vetta ma credo che la scelta sia stata azzeccata..... se anche un salitore di tutti i 14 ottomila ha avuto la mia stessa valutazione credo di aver fatto bene. Il grignone è lì ancora..... Poi è vero che nonostante la mole di neve di quest'anno di slavine dal grignone nn ne sono scese ma la prudenza nn è mai troppa e anni fa mi ci sono trovato in mezzo e sogno ancora oggi la slavina che ho schivato per due passi..... Giornata fantastica ma neve davvero tantissima, fresca, ventata, accumulata e a me la parete faceva davvero soggezione.... Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di francescoje il mer feb 27, 2013 20:36 pm, modificato 16 volte in totale.
francescoje

Messaggioda Marco Anghileri » mer feb 27, 2013 11:27 am

hai fatto bene :!:
tanta, tantissima neve, lasciamola assestare un pò :wink:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda il Duca » mer feb 27, 2013 13:20 pm

Marco Anghileri ha scritto: lasciamola assestare un pò

E speriamo che avvenga presto, perchè qui si morde il freno!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda francescoje » mer feb 27, 2013 13:53 pm

E si caro Marco.... se anche il Mario è tornato indietro.... magari nn aveva come meta la cima ma..... tra i miei dubbi e questo ho preferito tornare. Certo che quest'anno le nostre montagne sono favolose e la Grignetta che tu vedi da vicino tutti i giorni credo che sia da favola ... anzi lo è di sicuro ma meglio attendere....

PS: ho provato in tutti i modi a postare qualche foto ma.... se avete suggerimenti.....
francescoje

Messaggioda francescoje » mer feb 27, 2013 20:36 pm

Finalmente sono riuscito ad aggiungere qualche foto......
francescoje

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni