Salita al Rifugio val D'Ayas + Castore/Polluce

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Salita al Rifugio val D'Ayas + Castore/Polluce

Messaggioda maboro76 » lun mag 21, 2012 12:21 pm

Ho delle domande a chi conosce bene la zona Castore-Polluce-Val d'Ayas
Io e i miei soci vogliamo inaugurare la stagione a metà giugno (sperando che il tempo migliori)

1)Qual'è il numero per contattare il servizio jeep da Saint Jaques al Pian di Verra (purtroppo non riusciamo a partire presto per fare tutto a piedi)?
2) Facendo così, quanto ci vuole dal Pian di Verra al Rifugio Guide Val D'Ayas?
3)E' fattibile fare Castore e Polluce in un'unica giornata? A che ora si consiglia la partenza?
grazie
ciao
maboro76

Re: Salita al Rifugio val D'Ayas + Castore/Polluce

Messaggioda s_u » lun mag 21, 2012 12:56 pm

maboro76 ha scritto:1)Qual'è il numero per contattare il servizio jeep da Saint Jaques al Pian di Verra (purtroppo non riusciamo a partire presto per fare tutto a piedi)?
2) Facendo così, quanto ci vuole dal Pian di Verra al Rifugio Guide Val D'Ayas?
3)E' fattibile fare Castore e Polluce in un'unica giornata? A che ora si consiglia la partenza?

1) 3356626748 (se non è cambiato)
2) 2 ore e mezza circa
3) non so come sei messo di gamba ma se già ti pesa salire all'alpe di verra senza la jeep dubito possa permetterti una maratona polluce-castore in giornata (tieni conto del rientro).

in 2 orette e mezza circa sei in cima al castore, poi hai un bello e lungo rientro verso st. jacques che consiglio fare andando verso il rif. Sella e il colle del bettaforca.
s_u

Images: 2

Re: Salita al Rifugio val D'Ayas + Castore/Polluce

Messaggioda maboro76 » lun mag 21, 2012 14:18 pm

Grazie dell'aiuto.
La jeep ci serve perché per questioni di turni e lavoro, riusciremo ad essere a St Jaques per le 16.00.E visto che le relazioni danno 4-5 ore di percorrenza, stavamo cercando di capire come poter fare per arrivare al rifugio non troppo tardi.

ciaoe grazie
maboro76

Castore-Polluce

Messaggioda genovadiscus » mar mag 22, 2012 11:23 am

La salita al rifugio è in effetti abbastanza lunga ed appoggio la tua idea della jeep perché il sentiero per i Piani di Verra superiori è lungo e monotono. (è in realtà la strada "carrabile" che fa il fuoristrada) L'invernale delle Guide di Ayas è carino e ben attrezzato, ha anche un bel pò di viveri di emergenza e la cucina a gas per cibo ed acqua di fusione. Credo che la salita delle due cime, specialmente in questa stagione sia lunga perchè devi batterti la traccia e la discesa dal Sella è lunga....e pietrosa
genovadiscus

Re: Castore-Polluce

Messaggioda Sbob » mar mag 22, 2012 18:01 pm

genovadiscus ha scritto:La salita al rifugio è in effetti abbastanza lunga ed appoggio la tua idea della jeep perché il sentiero per i Piani di Verra superiori è lungo e monotono. (è in realtà la strada "carrabile" che fa il fuoristrada) L'invernale delle Guide di Ayas è carino e ben attrezzato, ha anche un bel pò di viveri di emergenza e la cucina a gas per cibo ed acqua di fusione. Credo che la salita delle due cime, specialmente in questa stagione sia lunga perchè devi batterti la traccia e la discesa dal Sella è lunga....e pietrosa

Fino al pian di Verra inferiore c'e' un sentiero molto bello, la strada la puoi evitare. Dopo non mi ricordo, ma mi sembra che ci sia ancora sentiero.
Sbob

Images: 2

Messaggioda maboro76 » mer giu 27, 2012 11:47 am

maboro76

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni