Traffico....

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Traffico....

Messaggioda gio162 » mar apr 24, 2012 9:02 am

Ho letto che il numero di chi ha salito l' Everest a tutt' oggi e' di circa
3600 persone ( 200 i morti )e aumenta ogni anno di piu'...
anche sul K 2 si sono viste foto con la coda sul collo di bottiglia
( anche se qui in proporzione i salitori sono molti di meno e i morti
molti di piu' ) ..se da una parte sono contento x che realizza il sogno della propia vita sono anche un po' sconcertato x questi numeri..
d' altra parte dopo gli exploit degli anni 70-80 dopo " due e un ottomila",
dopo " everest in solitaria senza ossigeno ", dopo " tutti i 14 ottomila..
beh.. questa non poteva che essere la conclusione...
saluti
gio
gio162

Messaggioda Roberto » mar apr 24, 2012 9:18 am

Si chiama consumismo e non ha confini, va dai centri commerciali ed arriva alle vette oltre gli ottomila.
Si consumano cellulari e video LCD, come salite di vette una volta irraggiungibili. Il primo consumo costa solo soldi, l' altro, oltre ai soldi e tanti, può costare anche la vita. Ma la sete di avere va oltre i beni materiali, arriva anche all' effimera soddisfazione di sentirsi speciali, sentirsi sul tetto del mondo.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda VinciFR » mar apr 24, 2012 11:48 am

ricordo una serata qui al mio paese con Silvio Mondinelli, che diceva che alcune guide alpine (senza morale secondo me) portano ricchi Russi su per le cime dell'Himalaia come portarli su per il Vajolet..
Cioè, che pensano solo al guadagno di accompagnar queste persone senza nemmeno verificare o conoscere se hanno un minimo di esperienza in quota o in montagna..

quindi penso che si faccia presto a fare 1+1 e immaginare che scenari si possano trovare su per quelle montagne!
Come detto sopra, purtroppo il consumismo c'è pure in questo "settore"..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni