consiglio tecnico per via normale del Lyskamm

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

consiglio tecnico per via normale del Lyskamm

Messaggioda gran paradiso » mar lug 19, 2011 19:18 pm

buongiorno a tutti vorrei sapere se per la via normale al lyskamm occidentale possono rendersi utili deu piccozze nel tratto più ripido, io ho una camp neve dritta classica da 57, potrei avere qualche problema solo con questa? dovrei comprarmene un'altra corta d'emergenza? ce n'è una in vendita usta della grivel in un negozio di dove sono io la vendono a 40 euro è corta dritta e con manico gommato. ovviamente però è completamente diversa dall'altra non so ditemi voi
gran paradiso

Messaggioda il.bruno » mar lug 19, 2011 19:29 pm

in quota dovrebbe esserci parecchia neve, credo che si faccia tranquillamente con una picca sola.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Californico » mer lug 20, 2011 16:03 pm

abbastanza ripido ma una basta e avanta :D
...scalare è volere qualcosa che ci sfugge perchè ci sfugge, è desiderare qualcosa che ci fa paura perchè ci fa paura...
Californico

Messaggioda Roberto » mer lug 20, 2011 16:34 pm

Ho sentito proprio adesso Patrizia (la santa donna che mi ha sposato trenta anni fa), dovrebbero fare i Lyskamm entro questa settimana, è nevicato e non c' è traccia, le condizioni attualmente non sono banali.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gran paradiso » mer lug 20, 2011 18:18 pm

ma io lo dovrei farlo tra due settimane se il meteo lo permetterà, spero che per allora le condizioni di traccia e neve saranno buone
gran paradiso

Messaggioda lyskamm » mer lug 20, 2011 21:23 pm

porta una sola picca,bella lumga,perchè nei tratti di cresta della via,la neve ti arriva al massimo ai polpacci;uma picca corta non arriva a toccare niente e non ti dà grande aiuto.Forse l'deale sarebbe usare il vecchio "alpenstock"che usavano gli alpinisti cent'anni fà,ma credo che non sia comodo tenerlo nello zaino.....Comunque con tempo bello e poco vento è una via stupenda.Buona gita.Ciao
L'emozione più forte di una salita è la bellezza di quello che vedi intorno a te.
lyskamm

Messaggioda Luca Angelini » gio lug 21, 2011 10:21 am

Io ti consiglio picca e bastoncino, ti bilanci correttamente e comunque hai la picozza pronta. Quando sarà il momento comunque valuta le condizioni della traccia. Solitamente in questo periodo la normale è ben tracciata ma dopo le nevicate di questi giorni potrebbe essere necessario reimpostare alcuni tratti per modifica delle cornici.

ciaoo!!
Luca Angelini

Messaggioda gran paradiso » ven lug 22, 2011 10:36 am

Grazie a tutti per i consigli e per la velocità di risposta, mi siete stati utili
gran paradiso

Messaggioda il.bruno » ven lug 22, 2011 14:29 pm

a rileggere i commenti mi sa che alcuni si riferivano alla traversata dei lyskamm o alla cresta est del lyskamm orientale, mentre tu chiedevi la normale dell'occidentale, che è molto meno problematica anche senza traccia.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda gran paradiso » ven lug 22, 2011 21:32 pm

il.bruno ha scritto:a rileggere i commenti mi sa che alcuni si riferivano alla traversata dei lyskamm o alla cresta est del lyskamm orientale, mentre tu chiedevi la normale dell'occidentale, che è molto meno problematica anche senza traccia.

si io intendevo la normale per il Lyskamm occidentale
gran paradiso

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni