Bernina: dove pernottare?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Bernina: dove pernottare?

Messaggioda sillylamb » lun giu 27, 2011 17:30 pm

Ciao a tutti!
A luglio vorrei fare il Bernina. Secondo voi è meglio pernottare alla Marco e Rosa o alla Marinelli? Premetto che sono abbastanza lenta ma nn ho problemi a dormire in quota. Grazie.
sillylamb

Messaggioda Nuott » mer giu 29, 2011 8:20 am

E' solo un problema di tempi.
Salire al Bernina dalla Marinelli e ritornare a Campo Moro è una giornata abbastanza "piena", nel compenso ti sei tenuta leggera il giorno prima fermandoti alla Marinelli.
Dormire al Marco e Rosa è lunghetto il primo giorno ma leggero il secondo dove oltretutto di percorso in salita ne rimane poco.
Io personalmente arriverei presto a Campo Moro e salirei al Marco e Rosa dove troverai anche la festosa accoglienza di uno stupendo lupo bianco.
Le gestioni dei rifugi sono ottime in entrambe i casi.
Nuott

Messaggioda sillylamb » mer giu 29, 2011 15:11 pm

E' più o meno quello che pensavo io.
Visto che l'idea è di dormire alla Marco e Rosa, della salita dal versante svizzero dalla stazione a monte del Diavolezza che mi dite? Si risparmiano circa 800m di dislivello e l'ultima corsa è alle 17.30, quindi in orario utile per nn perderla...
sillylamb

Messaggioda meryxtoni » gio giu 30, 2011 14:41 pm

...fai come me...
I giorno Marinelli
II giorno Marco e Rosa...
...acclimatissimo!!...
:P
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda sillylamb » gio giu 30, 2011 16:29 pm

Purtroppo nn ho così tanti giorni :-(
sillylamb

Messaggioda m.m78 » gio giu 30, 2011 16:35 pm

sillylamb ha scritto:E' più o meno quello che pensavo io.
Visto che l'idea è di dormire alla Marco e Rosa, della salita dal versante svizzero dalla stazione a monte del Diavolezza che mi dite? Si risparmiano circa 800m di dislivello e l'ultima corsa è alle 17.30, quindi in orario utile per nn perderla...

Io ho fatto questo giro l'anno scorso. Il ritorno è stato parecchio duro, soprattutto perchè alla fine devi farti quei maledetti 200 metri in salita per ritornare su al diavolezza. Mi ricordo che l'ultima corsa è alle 17.00 noi eravamo arrivati alle 16.45 correndo praticamente 8O
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda berzius » ven lug 01, 2011 10:58 am

Ciao.
Se puoi, ti consiglio anch'io l'avvicinamento dal Diavolezza.
Tieni presente che per salire (e scendere..) alla Marco e Rosa dalla Marinelli è (molto) meglio affrontare il canale della Cresta Guzza (o la ferrata) di primo mattino, perchè col sole da lì sopra tende a venire giù di tutto...

Buona gita! :wink:
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Re: Bernina: dove pernottare?

Messaggioda iovado » gio lug 07, 2011 22:56 pm

sillylamb ha scritto:Ciao a tutti!
A luglio vorrei fare il Bernina. Secondo voi è meglio pernottare alla Marco e Rosa o alla Marinelli? Premetto che sono abbastanza lenta ma nn ho problemi a dormire in quota. Grazie.

Ciao
Io sono stato sul Bernina due anni fa.
Salito da Diavolezza. Pizzo Palù, bellissima traversata del ghiacciaio fino alla Marco e Rosa dove mi sono trovato benissimo.
Il secondo giorno siamo saliti in vetta e siamo poi discesi con una divertentissima escursione su e giu per la fortezza.
Confermo solo che trovarsi sotto alla pietraia del diavolezza a fine gita è un filino pesante.
Paesaggi glaciali comunque stupendi.
Merita!
Divertiti!
iovado

Messaggioda celaf » mar lug 12, 2011 9:22 am

Se perdi l'ultima funivia in discesa da Diavolezza, te ne vieni a piedi... con calma.
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
celaf

Messaggioda sillylamb » ven lug 22, 2011 16:41 pm

Grazie a tutti! Cercherò di convincere i miei compagni di spedizione :-)
sillylamb

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni