Aiguille Verte

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Aiguille Verte

Messaggioda peppo65 » lun giu 13, 2011 21:47 pm

Domenica e lunedi' tempo permettendo conto di salire con il socio il couloir Whimper alla Verte.
Le relazioni che ho consultato danno tempi di salita che variano di molto,con orari di partenza dal rifugio pazzeschi.
Qualcuno che l'ha salito mi puo' inviare delle info?
Grazie in anticipo a tutti.
peppo65

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar giu 14, 2011 11:57 am

Ciao,
L'orario di partenza è anche funzione anche di quanto pensi di impiegarci tu nella salita. Tieni conto che il problema della Verte è la discesa che, comunque ti porta via del tempo. Devi essere in cima intorno alle 8 del mattino o anche prima, per avere poi tempo di fare con calma la discesa. Quindi devi programmare la partenza dal Couvercle in base a quello. Il più delle volte per la discesa si fanno le doppie (almeno una decina) e di tempo te ne va via. E' sempre rischioso scendere in arrampicata e le condizioni devono essere buone. Io lo scorso anno di questo periodo avevo salito il Couturier, verso le 6 del mattino eravamo in cima e alla fine ero alla terminale verso le 10.30.
Morale: per l'orario di partenza non è mai troppo presto!
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda mak » gio giu 16, 2011 9:49 am

Ciao
ecco al 15 giu quanto scrive http://www.fondazionemontagnasicura.org:
"secteur du Couvercle : la traversée des Courtes a été tracée, les cordées ont bien brassé. De nombreuses cordées à la Pointe Isabelle (bonnes conditions). Le Whymper a été parcouru par une cordée (accès en raquettes)"
Fabrizio, se posso, mi pare che la funivia dei Grands Montets riapre al 2 luglio, percui in giugno al Couturier ci arrivi solo by fair means giusto :wink: ?
mak

Messaggioda Fabrizio Righetti » gio giu 16, 2011 11:06 am

mak ha scritto:Ciao
ecco al 15 giu quanto scrive http://www.fondazionemontagnasicura.org:
"secteur du Couvercle : la traversée des Courtes a été tracée, les cordées ont bien brassé. De nombreuses cordées à la Pointe Isabelle (bonnes conditions). Le Whymper a été parcouru par une cordée (accès en raquettes)"
Fabrizio, se posso, mi pare che la funivia dei Grands Montets riapre al 2 luglio, percui in giugno al Couturier ci arrivi solo by fair means giusto :wink: ?

Eh si, c'è un periodo ai primi di Giugno che chiudono sempre e il bacino di Argentiere torna alla sua tranquillità e si trova molta meno gente in giro. Andare al rfeuge d'Argentiere, non che sia corta, ma in giro per le Alpi c'è di peggio come avvicinamenti :D
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda Andreino » gio giu 16, 2011 12:27 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Morale: per l'orario di partenza non è mai troppo presto!

Quoto: è la frase che ripetiamo praticamente SEMPRE al ritorno da una salita... :D
Andreino

Images: 8

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni