Consiglio, abbigliamento circolo polare...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Consiglio, abbigliamento circolo polare...

Messaggioda pindol » gio gen 06, 2011 15:10 pm

ciao ragazzi,

lo so che questo non è il forum più adatto, ma visto che cmq abbiamo sempre a che fare con il freddo ho deciso di chiedere anche qui.

tra poco più di un mese precisamente dal 17 al 22 febbraio io e altri 3 miei amici partiremo per un mini tour che attraverserà una piccola porzione di norvegia e della svezia. Atterreremo a Narvik e poi nei giorni seguenti vorremmo visitare Abisko e Kiruna (dove si trova l'icehotel).

Volevo avere dei consigli su come vestirsi? Un nostro amico ci ha detto che l'ultima settimana di febbraio è solitamente il periodo più freddo dell'anno in quanto soffiano quasi sempre i venti siberiani e non è difficile che la temperatura raggiunga anche i -40, volevo sapere se questa cosa è vera e se si come equipaggiarsi per affrontare questo freddo estremo? Noi viviamo in provincia di trento in mezzo alle montagne quindi siamo abituati al freddo in inverno, però qui al massimo si raggiungono i -15, non mi è mai capitato personalmente di andare in luoghi che superino i -20, quindi chiedo a voi se ci siete già stati come avete affrontato la cosa?

Ci è stato consigliato di portare dietro ovviamente passa montagna, e anche maschere da sci, per proteggere gli occhi in caso di vento, per quanto riguarda i guanti mi hanno detto che per il caldo le migliori sono le Moffole. Per il corpo io pensavo di indossare sopra l'intimo, un sottotuta da sci, una dolcevita, un pile e come ultimo la tuta da sci. Per quanto riguarda gli scarponi, informandomi qua e la ho trovato in america degli scarponi per freddo estremo che integrano un materiale termoisolante prodotto dalla 3M che a quanto pare sembra essere uno dei migliori, e visto che sono prodotti in canada tenderei a fidarmi.

Se avete ulteriori consigli sul vestiario o su cose che devo assolutamente portare, sono ben accetti...

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno,

Pindol
pindol

Messaggioda granparadiso » gio gen 06, 2011 15:49 pm

ma sei per caso un amico di michele?

perchè il giro sembra lo stesso

:roll:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=44232
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda pindol » gio gen 06, 2011 15:58 pm

mmhh...

no sinceramente non lo conosco, anche se uno degli amici che viene con me si chiama michele ma non credo sia lui visto che è di varese...

noi siamo tutti e 4 trentini.

in ogni caso lo contatto in privato per vedere quando vanno i suoi amici, e per vedere come si preparano loro.

grazie della dritta.

in ogni caso asp consigli da chi ha già affrontato temperature simili...

grazie

Pindol
pindol

Messaggioda granparadiso » gio gen 06, 2011 16:03 pm

bon...comunque se hai letto il link li qualcosa sull'abbigliamento lo hanno detto, magari intrufolati nella discussione.

fate buon viaggio
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda granparadiso » gio gen 06, 2011 16:05 pm

dimenticavo

fai una piccola presentazione, prima che arrivino i "cattivi" 8O

http://www.forum.planetmountain.com/php ... um.php?f=1

:)
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda pindol » gio gen 06, 2011 16:13 pm

granparadiso ha scritto:dimenticavo

fai una piccola presentazione, prima che arrivino i "cattivi" 8O

http://www.forum.planetmountain.com/php ... um.php?f=1

:)

opss...

me ne stavo dimenticando.

grazie

Pindol