Capanna Margherita o Corno Nero?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Capanna Margherita o Corno Nero?

Messaggioda dprincipe » sab ago 14, 2010 23:03 pm

Ciao a tutti,
con la piramide Vincent e' andato tutto molto bene. Ora io ed il mio compagno di cordata pensavamo di fare 28/29 Agosto nuovamente sul monte rosa. Abbiamo prenotato per la notte del 28 al rifugio Gnifetti (so che per molti non e' il massimo... ma mi sembra la cosa piu' comoda). Le idee sono due:

1 - salita con gli impianti all'indren il giorno 28. Si punta alla piramide vincent, ci godiamo il panorama con calma e poi scendiamo alla Gnifetti per il pernottamento. Alla mattina ci si alza di buon ora (4/4.30 e si parte per il Corno Nero). Dopo il corno nero torniamo giu' con gli impianti.

2 - come la 1, ma invece del corno nero puntiamo alla capanna margherita.

Cosa consigliate? Ho visto qualche foto ed il corno nero potrebbe presentare problemi con il crepaccio alla base del pendio nevoso... che pero' se non ho capito male si puo' evitare salendo per rocce. Confermate?

Grazie mille per le info,
Dario

P.s. qualche anno fa non avrei avuto il coraggio di fare le rocce in corda fissa per la gnifetti.... ora non riesco ad andare a letto senza pensare a quei posti...si puo' guarire in qualche modo?
dprincipe

Messaggioda dprincipe » sab ago 14, 2010 23:57 pm

Poffarbacco... sono impressionato dalla belta' del mio avatar!
dprincipe

Re: Capanna Margherita o Corno Nero?

Messaggioda il Duca » dom ago 15, 2010 0:12 am

dprincipe ha scritto:si puo' guarire in qualche modo?

No, e sarà sempre peggio 8)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda dprincipe » dom ago 15, 2010 0:34 am

il Duca ha scritto:No, e sarà sempre peggio 8)

Ottimo... speriamo almeno che mia moglie comprenda che si tratta di un male incurabile...e che mi dia supporto...

Dario
dprincipe

Messaggioda m.m78 » lun ago 16, 2010 10:58 am

dprincipe ha scritto:
il Duca ha scritto:No, e sarà sempre peggio 8)

Ottimo... speriamo almeno che mia moglie comprenda che si tratta di un male incurabile...e che mi dia supporto...

Dario

Si ma non tirare troppo la ... corda.
:wink: :?
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda dprincipe » lun ago 16, 2010 14:29 pm

m.m78 ha scritto:Si ma non tirare troppo la ... corda.
:wink: :?

Hum... questa devo segnarmela! :D
dprincipe

Messaggioda rocco » lun ago 16, 2010 16:51 pm

dprincipe ha scritto:Ciao a tutti,
con la piramide Vincent e' andato tutto molto bene. Ora io ed il mio compagno di cordata pensavamo di fare 28/29 Agosto nuovamente sul monte rosa. Abbiamo prenotato per la notte del 28 al rifugio Gnifetti (so che per molti non e' il massimo... ma mi sembra la cosa piu' comoda). Le idee sono due:

1 - salita con gli impianti all'indren il giorno 28. Si punta alla piramide vincent, ci godiamo il panorama con calma e poi scendiamo alla Gnifetti per il pernottamento. Alla mattina ci si alza di buon ora (4/4.30 e si parte per il Corno Nero). Dopo il corno nero torniamo giu' con gli impianti.

2 - come la 1, ma invece del corno nero puntiamo alla capanna margherita.

Cosa consigliate? Ho visto qualche foto ed il corno nero potrebbe presentare problemi con il crepaccio alla base del pendio nevoso... che pero' se non ho capito male si puo' evitare salendo per rocce. Confermate?

Grazie mille per le info,
Dario

P.s. qualche anno fa non avrei avuto il coraggio di fare le rocce in corda fissa per la gnifetti.... ora non riesco ad andare a letto senza pensare a quei posti...si puo' guarire in qualche modo?

Il secondo giorno vai alla Margherita e tornando sali anche al Corno Nero. Le condizioni dei ghiacciai sono buone, occorre giusto lasciar passare qualche giorno di bel tempo dall'ultima nevicata di questi giorni.
Qui trovi qualche foto e info recente.
rocco

Images: 24

Messaggioda dprincipe » mar ago 17, 2010 10:01 am

rocco ha scritto:Il secondo giorno vai alla Margherita e tornando sali anche al Corno Nero. Le condizioni dei ghiacciai sono buone, occorre giusto lasciar passare qualche giorno di bel tempo dall'ultima nevicata di questi giorni.
Qui trovi qualche foto e info recente.

Grazie mille per i preziosi consigli Rocco!

Dario
dprincipe

Messaggioda ilringhiaz » mar ago 17, 2010 17:34 pm

e se hai tempo fai anche il ludwigshoe scendendo :wink:
ilringhiaz

Messaggioda dolomia83 » lun ago 23, 2010 22:34 pm

Ci sono stato questo w.e.
Partiti da casa venerdì alle 18.30, arrivo a Stafal alle 00.15 (con sosta pizza a novara), pernottamento in grand hotel Quechua.
Sabato sveglia alle 6.30, funivia fino a indren, salita per la normale alla Giordani e Piramide Vincent, rientro al Mantova.
Domenica partiti alle 5.40 saliti in successione: Parrot, Zumstein, Capanna Margherita e Corno Nero, tralasciato lo Ludwigsohe (si scrive così???) che però avevo fatto l'anno scorso.
Splendida traversata del Rosa che permette di toccare 6 4000 in 2 giorni.
dolomia83

Messaggioda dprincipe » mar ago 24, 2010 12:08 pm

dolomia83 ha scritto:Ci sono stato questo w.e.
Partiti da casa venerdì alle 18.30, arrivo a Stafal alle 00.15 (con sosta pizza a novara), pernottamento in grand hotel Quechua.
Sabato sveglia alle 6.30, funivia fino a indren, salita per la normale alla Giordani e Piramide Vincent, rientro al Mantova.
Domenica partiti alle 5.40 saliti in successione: Parrot, Zumstein, Capanna Margherita e Corno Nero, tralasciato lo Ludwigsohe (si scrive così???) che però avevo fatto l'anno scorso.

Che invidia! Noi abbiamo passato la notte in tenda fuori dal rifugio Pastore per far provare l'emozione ai bimbi (erano in 4!!!!). Ecco come si vedeva il massiccio del rosa alle 6.48 di mattina:

Immagine

Avete beccato il weekend piu' bello della stagione!!!!!!

Non hai un report con qualche foto?

Dario
dprincipe

Messaggioda dprincipe » mar ago 24, 2010 12:14 pm

dolomia83 ha scritto:Domenica partiti alle 5.40 saliti in successione: Parrot, Zumstein, Capanna Margherita e Corno Nero, tralasciato lo Ludwigsohe (si scrive così???) che però avevo fatto l'anno scorso.

Siete partiti alle 5.40 e per che ora eravate agli impianti di Indren?

La nostra intenzione sarebbe di fare Piramide Vincent e Balmenhorn Sabato 28 e Domenica 29 vorremmo partire prima delle 4.00 e fare Punta Gniffetti (Capanna Margherita) e poi lungo la discesa toccare Parrot, Ludwigshoe, Corno Nero... magari potremmo fare anche Zumstein.

Con i tempi come la vedi?

Ciao,
Dario
dprincipe

Messaggioda dolomia83 » mar ago 24, 2010 16:46 pm

Alle 15.15 / 15.30 eravamo agli impianti di indren ed alle 16.00 alla macchina senza correre troppo. Ci siamo anche fermati una mezzora al Mantova per una bibita meritata!

Ma non l'hai già fatta la Vincent?

Se sei li alle 7.30 quando parte la prima corsa della funivia (tu sei anche fornutano ad essere relativamente vicino, in tre orette sei a staffal giusto?) fai in tempo a fare Giordani, Vincent, Corno Nero e Ludwigshoe il primo giorno.

Oppure queste ultime 2 le fai il giorno dopo.

Il secondo giorno fai Parrot, Zumstein, e Capanna Margherita la tieni per ultima così fai anche una bella sosta meritata.

Poi dipende dal passo, dall'allenamento, anche dalla giornata. Anche uno super allenato può avere la giornata storta.
Sabato appena fatta la Giordani siamo saliti alla Vincent però abbiamo rinunciato al Corno nero, io ero molto stanco, avevamo dormito si e no tre ore in tenda...

Mi sembra esagerato partire alle 4, anche perchè mi sa che non ti fanno neanche la colazione! Neanche per andare sul Lyskamm non parti alle 4!!
dolomia83

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni