Moro risponde

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Moro risponde

Messaggioda Tarab » mar mag 25, 2010 15:39 pm

Tarab

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar mag 25, 2010 16:08 pm

Ciao a tutti,
Son mica tanto d'accordo su ciò che dice Simone Moro. Perchè a questo punto ne risulta che 'il fine giustifica i mezzi'. E cioè se per provare delle seppur indimenticabili sensazioni ed emozioni 'lui' ricorre all'uso dell'O2 allora perchè non costruire una scala (già lo han fatto) o una funivia.
Torniamo al solito discorso per il quale siamo noi che dovremmo adattarci alla montagna e non viceversa. Se Simone Moro aveva principi di congelamento e come dice lui era libero da qualsiasi vincolo di sponsor o quant'altro avrebbe dovuto ammettere la 'sconfitta' e rimanersene giù. Nessuno lo obbligava. Invece come spesso capita a noi essere umani non ha voluto o saputo accettare e a suo modo si è tolto ugualmente la soddisfazione. Nulla di così grave ma a questo punto non dica più nulla su alpinismo pulito e saper rinunciare e fare passo lungo come la gamba e quant'altro. Visto che al momento anche lui ha trovato il suo compromesso. E poi sarà vero che comunque non è una passeggiata, ma nemmeno fare Hasse-Bradler alla Lavaredo tirando tutti i chiodi è una passeggiata, tuttavia farla in libera è tutt'altra cosa.
Comunque fatti suoi, basta che per il loro divertimento non rovinano ciò che è di tutti.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda Sbob » mar mag 25, 2010 18:56 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao a tutti,
Son mica tanto d'accordo su ciò che dice Simone Moro. Perchè a questo punto ne risulta che 'il fine giustifica i mezzi'. E cioè se per provare delle seppur indimenticabili sensazioni ed emozioni 'lui' ricorre all'uso dell'O2 allora perchè non costruire una scala (già lo han fatto) o una funivia.

Perche' se ti porti l'ossigeno non rompi i coglioni a nessuno (inteso, se ti riporti a casa le bombole e non le lasci in giro come fa qualche stronzo), mentre se costruisci una scala o una funivia rovini la montagna anche per gli altri.

Basta che non sia salito per fare una "prestazione" (nel qual caso pretendo che siano rispettate le regole del gioco!) ma solo per piacere personale.

Eccheccazzo, se no sarebbe come pretendere che un ciclista non debba mai prendere il motorino!
Sbob

Images: 2

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar mag 25, 2010 22:17 pm

Sono delle scorciatoie! Già nella vita di tutti i giorni si deve scendere a dei compromessi e quindi mi sembra strano farlo anche in montagna. Mi suona strano che per vivere certe emozioni alla fine devi andare sino in vetta all'Everest a tutti i costi (O2). Il bello è che alle conferenze tutti si riempiono la bocca di: passo lungo come la gamba, saper rinunciare, saper aspettare, avere rispetto della montagna, correnza, incontro con le popolazioni locali etc... ma alla fine come l'alpinista della Domenica il raggiungimento della vetta diventa la cosa più importante.
Poi Simone Moro in altre occasioni ha dato dimostrazione di tenacia e di scelte fuori dal coro e quindi mi stupisce ancora di più.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda Sbob » mer mag 26, 2010 9:31 am

A me pare veramente fanatismo... se gli e' venuta voglia di farsi un giro in vetta con l'ossigeno faccia pure con tutte le scorciatoie che vuole, basta non disturbare gli altri, o vantarsi di essere arrivato in vetta.
L'unica cosa che pretendo e' il rispetto delle regole quando si tratta di valutare una performance - la coreana che sta facendo tutti gli ottomila, facendo K2 e Everest con l'ossigeno secondo me ha barato.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Kinobi » mer mag 26, 2010 9:43 am

A me piacerebbe fare un 8c. Per vedere che bello sia provare ad arrivare in catena.
Ma non ne sono capace. Mi manca la pompa.

Avrei pensato di farmi un ciclo "modello ciclista", e magari, dovrei riuscire a farlo questo 8c.
Ma dopo che lo hanno già fatto in migliaia questo 8c, semplicemente è meglio lasciare stare la chimica e accettare che " xe no ti si bon, te ste a casa".
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Marco Anghileri » mer mag 26, 2010 10:23 am

per come la vedo io,
quello di Simone è stato un brutto gesto!
in considerazione anche da chi è il soggetto a farlo...un conosciutissimo alpinista...che sicuramente è idolo e mito x tantissime persone, quindi credo un gesto altamente diseducativo :!:

a questo punto...se se lo concede un Simone Moro, perchè mai non dovrebbero concederselo tutte le altre persone che han la possibilità di paghare x andare all'Everest :?: :idea:

esempio: il classico chirurgo americano appassionato di montagna che da 8000 mt in sù sente freddo alle dita e per salvare la sua professione e quindi anche la sua vita (lui è chirurgo e non ha scelto di vivere con la montagna) si attacca alla bombola pensando "ohh, per soddisfare le mie voglie mica devo rovinarmi la vita :!:.... Voglio andare "in cima all?Everest, anche con ossigeno, per ammirare quanto bello è il nostro pianeta e quanto semplici sono le lacrime che la visione da lassù può provocare" (fonte Simone Moro, montanga.tv)....l'ha fatto anche il Moro, lui che in cima all'Everest ci è pure già stato 3 volte e gode delle cime e della montagna per 10 mesi all'anno e così da tanti anni :!: ..perchè non posso farlo anche io :?: 8O "

e così tanta e tanta altra gente a questo mondo..... :?
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda giorgiolx » mer mag 26, 2010 10:41 am

beh, su Moro non entro nel merito...ma se avessi i soldi credo che anche io andrei in cima all'everest con l'ossigeno; cioè. chi se ne frega dell'etica, non sono mica pagato per andarci...non ho gli sponsor.
Come sono andato in cima a molte montagne, così andrei anche in cima all'everest.
Poi se mi serve un aiuto per arrivare in cima amen...su quante vie ho fatto A0 su qualche passo per arrivare alla fine?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » mer mag 26, 2010 10:41 am

Sbob ha scritto:la coreana che sta facendo tutti gli ottomila.

gli ha già fatti :mrgreen: :mrgreen:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda al-bi » mer mag 26, 2010 10:49 am

Eggia...

senza il trattore Kazaco è dura salire
al-bi

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » mer mag 26, 2010 10:54 am

giorgiolx ha scritto:beh, su Moro non entro nel merito...ma se avessi i soldi credo che anche io andrei in cima all'everest con l'ossigeno; cioè. chi se ne frega dell'etica, non sono mica pagato per andarci...non ho gli sponsor.
Come sono andato in cima a molte montagne, così andrei anche in cima all'everest.
Poi se mi serve un aiuto per arrivare in cima amen...su quante vie ho fatto A0 su qualche passo per arrivare alla fine?

è una colpa andare in cima all'everest come cacchio si vuole se non si è un professionista?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda al-bi » mer mag 26, 2010 11:04 am

giorgiolx ha scritto:
giorgiolx ha scritto:beh, su Moro non entro nel merito...ma se avessi i soldi credo che anche io andrei in cima all'everest con l'ossigeno; cioè. chi se ne frega dell'etica, non sono mica pagato per andarci...non ho gli sponsor.

è una colpa andare in cima all'everest come cacchio si vuole se non si è un professionista?

A mio modesto parere,
se ti porti giù tutto quello che hai portato (o fatto portare ) su ci puoi salire
anche con pinne e boccaglio :lol:
A patto che poi non ti metti a criticare a destra e manca
al-bi

Images: 1

Messaggioda EvaK » mer mag 26, 2010 11:07 am

giorgiolx ha scritto:

A me sembra più etico (verso se stessi) rendersi conto dei propri limiti e accettarli. Se non ho il fisico, la testa, la tecnica, la pompa per arrivare lì senza aiuti, pace, me ne faccio una ragione e faccio altro.
Azzerare pur di uscire da una via in cui ti sei incasinato, in cui non ti aspetti il passaggio duro... beh è cercar di evitare casini e uscire senza danni dalla via. Andare sull'Everest sapendo fin dall'inizio di usare l'aiutino è un'altra cosa.
EvaK

Images: 10

Messaggioda il Duca » mer mag 26, 2010 11:12 am

Fabrizio Righetti ha scritto:...ma alla fine come l'alpinista della Domenica il raggiungimento della vetta diventa la cosa più importante.

Ma infatti sono sicuro che sia così. Non vanno certo giù là per opere di solidarietà ma per arrivare in cima, il resto sono tutte balle!

E d'altronde anch'io, se avessi l'opportunità di affrontare un 8000, penserei soprattutto a toccarne la vetta, certo nel rispetto della montagna e con l'intento di portare a casa la pelle!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda giorgiolx » mer mag 26, 2010 11:12 am

EvaK ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

A me sembra più etico (verso se stessi) rendersi conto dei propri limiti e accettarli. Se non ho il fisico, la testa, la tecnica, la pompa per arrivare lì senza aiuti, pace, me ne faccio una ragione e faccio altro.
Azzerare pur di uscire da una via in cui ti sei incasinato, in cui non ti aspetti il passaggio duro... beh è cercar di evitare casini e uscire senza danni dalla via. Andare sull'Everest sapendo fin dall'inizio di usare l'aiutino è un'altra cosa.

non è vero, io ho fatto più di qualche via partendo da casa sapendo già che avrei azzerato qualche passo...se su una via di 300 metri ci sono 4 metri di Ao...perchè non andarci? io la vedo più come al-bi

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Kinobi » mer mag 26, 2010 11:25 am

giorgiolx ha scritto:non è vero, io ho fatto più di qualche via partendo da casa sapendo già che avrei azzerato qualche passo...se su una via di 300 metri ci sono 4 metri di Ao...perchè non andarci? io la vedo più come al-bi

un A0 non è stare attaccato al ciuccio in TUTTO il tratto più duro. :D :D :D :D
Kinobi

Messaggioda cinetica » mer mag 26, 2010 11:31 am

una volta, tirando tutti i rinvii sono riuscito a salire un 8a,
e non ho speso manco un soldo
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Marco Anghileri » mer mag 26, 2010 11:33 am

giorgiolx ha scritto:
EvaK ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

non è vero, io ho fatto più di qualche via partendo da casa sapendo già che avrei azzerato qualche passo...se su una via di 300 metri ci sono 4 metri di Ao...perchè non andarci? io la vedo più come al-bi

mah :!: per me c'è un pò di differenza fra azzerare qualche passo e usare l'ossigeno.. 8O
ovviamente poi ognuno fa come meglio crede... :!:

certo che...
se accetto di andare a ripetere una Piussi-Redaelli alla Torre Trieste tirando i chiodi, anche se sò che qualcuno di forte se l'è fatta in libera, mai e poi mai accetterei di andare a ripetere Hotel Supramonte in Sardegna e magari in alcuni (credo molti) tratti utilizzare furbi più o meno lunghi, cliff o strane diavolerie per arrivare a rinviare e quindi guadagnare qualche metro e così la cima :!:

no...andrebbe contro a tutto il mio buonsenso!

e credo che l'ossigeno sia un pò come quei furbi, cliff, etc.etc. 8O
comunque penso che in tutta questa faccenda....il problema non sta nell'uso ossigeno o no...ma nel chi ha fatto il gesto e nelle sue motivazioni:!:
non sono ipocrita e so che la maggior parte dei salitori lo usa, ma fatto da lui secondo me è un pò diseducativo :!:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda Rampegon » mer mag 26, 2010 11:36 am

è già stato detto da un paio di forumisti ...
1. Chi son io per criticare seduto comodo nella mia poltrona , prova ad andarci su e poi casomai discutiamone
2. Se non lascia rifiuti in giro e si porta giù tutto può farlo come gli pare L'everest anche con il perizoma zebrato da strappo.. :lol:
3. Il problema è giornalistico casomai.. chissenefrega che Moro è salito sull'Everest con l'ossigeno
4. Lasciamo l'etica a questione di maggior spessore.. e per i maschietti ricordo che dopo un po' si diventa ciechi.. :wink:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda giorgiolx » mer mag 26, 2010 11:41 am

senza peli sulla lingua, tu sei un alpinista fortissimo, un fuoriclasse e non ti rendi conto del livello e della fatica che fanno gli scarsi come me...credo che per uno scarso come me, andare in cima all'everest con l'ossigeno sia lo stesso uno sforzo disumano, pazzesco e appagante.
Lo so che è barare per i professionisti...poi per noi normali no!!!
:wink:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni