Alpinismo: Piramide Vincent 4215 m, gruppo del Monte Rosa

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Alpinismo: Piramide Vincent 4215 m, gruppo del Monte Rosa

Messaggioda roby4061 » ven ago 07, 2009 14:15 pm

E finalmente l?ho timbrata? questa vetta mi sfuggiva, per un motivo o l?altro, da ben dodici anni? dal ?97.. Ultima ?sfuggita? lo scorso we, quando avevo in programma di farla scendendo dalla Capanna Margherita, ma il maltempo previsto aveva nuovamente fatto saltare tutto. Per cui, visto l?ottimo allenamento dell?annata, ho deciso di tentarla in giornata? siamo io e Beppe. Sveglia alle 5, alle 7.30 siamo a Staffali in tempo per le prime corse degli ovetti.

Alle 8.10 siamo a 2980 m di quota, ci incamminiamo con calma verso lo Stolemberg, orrido ammasso di pietracce e sfasciumi, lo insulto ogni volta che salgo su di qua anche se lui non ne può nulla? Quasi senza accorgercene siamo a Punta Indren, e quindi sull?omonimo ghiacciaio, che non ho mai visto così bianco e coperto di neve. Saliamo slegati e senza ramponi, con questo innevamento qui non ci sono problemi. Giungiamo così all?inizio del sentiero attrezzato che porta a sbucare sulla cresta al di sopra del rifugio Mantova, a circa 3550 m di quota.

Qui finalmente un po? di venticello fresco, facciamo una sosta e ci leghiamo. Siamo stupiti della velocità con cui siamo arrivati qua, appena 1h40 dalla partenza!

Ci incamminiamo sul ghiacciaio del Gasterlet, però ora moderiamo il passo.. la quota inizia a farsi sentire, e soprattutto lo sbalzo altimetrico. Stiamo bene, però ci sentiamo entrambi leggermente ?rinco?, quasi ebbri? sensazione poco piacevole, ma l?importante è non avere nausea o mal di testa.

Saliamo con calma, la rampa che ci porta a 3800 è davvero dura, sotto gli imponenti seracchi della Vincent. Non siamo molti a salire in giornata, i più stanno scendendo. Come ogni volta, vedo di tutto.. cordate di 10 persone? gente slegata da sola? altri senza ramponi?

Il ghiacciaio è in gran parte coperto, però alcuni crepacci stanno cominciando ad aprirsi e la traccia li attraversa, quindi c?è da stare all?occhio! Invidio alcuni sciatori? ci avessi pensato un po? di più, avremmo potuto venire anche noi con gli sci? l?innevamento è ottimale, è tutto un biliardo?

A quota 4000 metri ci prendiamo una piccola pausa ristoro, la vetta ormai è vicinissima. Uno snack, un sorso di the caldo, e poi riprendiamo la salita. La stanchezza si fa un po? sentire, ma moderando il passo riesco a salire respirando solo col naso, ed è sintomo di buon allenamento considerato la quota. Ultima rampa, ed esco sul panettone finale, come di consuetudine mi viene un po? di pelle d?oca mentre calco la vetta della Piramide Vincent 4215 m, il mio ventunesimo 4000. E? un bel traguardo, una bella collezione, una gioia immensa in quest?anno di rinascita fisica.

Una stretta di mano col socio, e ammiriamo il panorama sconfinato. Solo poche nubi sulla Valsesia, per il resto montagne a perdita d?occhio, ghiacciai, alte vette, creste, valli immerse in una tenue foschia. Meraviglia. La giornata è stupenda e limpida, guardo l?orologio, sono le 12.10. E pensare che 7 ore fa ero nel mio letto?.è incredibile cosa può fare un corpo umano ben allenato..

Rimaniamo quasi tre quarti d?ora in vetta, si sta benissimo e fa caldo, poi però è bene scendere, abbiamo una funivia che è meglio non perdere? la discesa è decisamente rapida, con un po? più di attenzione visto l?orario (non mi piace essere dopo le 13 su un ghiacciaio..), ma in un?oretta scarsa arriviamo al rifugio Mantova, dove possiamo rifocillarci.

Mezz?ora di pausa, poi ridiscendiamo per il sentiero tra gli sfasciumi. Sul ghiacciaio d?Indren ho un momento di stanchezza totale, del resto è un po? di ore che siamo in movimento, ma poi mi passa e riaccelero il passo. Ecco Punta Indren, ecco i due colli delle Pisse. A quello inferiore facciamo un?ultima pausa, prima di affrontare la breve ma stancante risalita dello Stolemberg. Da qui in breve siamo al Passo dei Salati, ci buttiamo subito sull?ovetto, e ci rilassiamo nel viaggio di discesa fino a Staffal, dove una volta cambiati ci aspetta una meritata birra media e un buon toast, a coronamento della giornata e della gita.

Ritorno a casa un po? stanco (giustamente), ma soddisfatto per la salita, anche se non ero partito con lo spirito giusto. Ero infatti turbato dalla tragedia accaduta il giorno prima sulle alpi francesi. Dalla vetta della Piramide Vincent non ho mancato di mandare un pensiero al Cielo per Andrea, col quale avevo condiviso qualche gita di scialpinismo negli anni passati, caduto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda Marco89 » ven ago 07, 2009 15:03 pm

gran belle foto!
Marco89

Messaggioda n!z4th » ven ago 07, 2009 17:29 pm

Se anticipavi due giorni ci saremmo beccati :D

Belle foto :!:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » ven ago 07, 2009 17:30 pm

lo Stolemberg, orrido ammasso di pietracce e sfasciumi, lo insulto ogni volta che salgo su di qua anche se lui non ne può nulla

siiiiii :!: :!: :!:

anche io continuo a insultarlo 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda roby4061 » ven ago 07, 2009 17:58 pm

n!z4th ha scritto:
lo Stolemberg, orrido ammasso di pietracce e sfasciumi, lo insulto ogni volta che salgo su di qua anche se lui non ne può nulla

cosa sei andato a fare su di là? :P

l'altro giorno pensavo.. ma visto che paesaggisticamente non dice nulla, è brutto, schifoso, un ammasso di pietracce informe, perchè non abbatterlo a colpi di mina? :lol: :lol: :lol: :lol:

Messaggioda il.bruno » ven ago 07, 2009 19:41 pm

bella la vincent!
l'ho salita 2 anni fa con gli sci. pur essendo un panettone, la ricordo come una bella cima. proprio un bel posto.

mi associo ai complimenti per le foto
comunque non per sminuirti, ma con il meteo che hai trovato, è stato facile farle belle :wink:
il.bruno

Images: 77

Messaggioda das » dom ago 16, 2009 18:04 pm

roby4061 ha scritto:
n!z4th ha scritto:

cosa sei andato a fare su di là? :P

l'altro giorno pensavo.. ma visto che paesaggisticamente non dice nulla, è brutto, schifoso, un ammasso di pietracce informe, perchè non abbatterlo a colpi di mina? :lol: :lol: :lol: :lol:

lui a prendere freddo e a rischiare di cadere in una crepa in mezzo alla tormenta, io a prendere freddo e a tirarlo fuori dai guai... ;-)
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda yales » sab ago 22, 2009 11:54 am

bellissime foto!

:)
memento audere semper! (ricordati di osare sempre)
yales

Messaggioda Brozio » sab ago 22, 2009 12:04 pm

una delle classiche cime del rosa che non può mancare a chi piace la quota....

complimenti per le foto...bellissime!!! :wink:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda roby4061 » ven ago 28, 2009 20:54 pm

Brozio ha scritto:una delle classiche cime del rosa che non può mancare a chi piace la quota....

grazie, a me mancava solo quella nel settore dalla zumstein verso sud-est..

ora dovrei dedicarmi a quelle più toste del rosa...

Messaggioda Jack78 » sab ago 29, 2009 0:17 am

roby4061 ha scritto:
Brozio ha scritto:una delle classiche cime del rosa che non può mancare a chi piace la quota....

Quali sono le più toste??
Dufour Nordend si possono abbinare con un bel giro scialpinistico (dal MonteRosaHutte)...
I Lyskamm in attraversata...
Castore, Polluce e i 5 Breithorn dal bivacco Rossi-Volante...

Secondo me per la Vincent ci stava un bel giro ad anello "alternativo"... su dalla normale della Giordani, cresta di II (o appena a sinistra per misto semplice) alla Vincent e giù dal tragitto classico che passa per i rifugi... :wink:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda roby4061 » sab ago 29, 2009 10:06 am

Jack78 ha scritto:
roby4061 ha scritto:

Quali sono le più toste??
Dufour Nordend si possono abbinare con un bel giro scialpinistico (dal MonteRosaHutte)...
I Lyskamm in attraversata...
Castore, Polluce e i 5 Breithorn dal bivacco Rossi-Volante...

Secondo me per la Vincent ci stava un bel giro ad anello "alternativo"... su dalla normale della Giordani, cresta di II (o appena a sinistra per misto semplice) alla Vincent e giù dal tragitto classico che passa per i rifugi... :wink:

beh dufour e nordend sono toste per la lunghezza (e vorrei farle l'anno prossimo ovviamente in sci), la traversata dei Lyskamm non è ancora alla mia portata, il Polluce dovrei andare il primo we di settembre...

Messaggioda dolomia83 » lun ago 31, 2009 14:03 pm

Finalmente l'ho archiviata anch'io. L'anno scorso ero salito alla punta Giordani il giorno di ferragosto poi dovevamo proseguire per la Vincent ma il tempo è repentinamente cambiato e ci siamo trovati in mezzo ad una tormenta, siamo arrivati al Mantova per miracolo.

Giovedì scorso la rivincità, siamo partiti dal Mantova alle 5 ed abbiamo salito iramide Vincent, Ludwigshöhe e Balmenhorn.
Il corno Nero è rimasto là assieme alla Parrot sarà per la prossima....
Il giorno dopo Siamo saliti a Capanna Margherita e poi via di corsa verso casa...le ferie sono finite.

Un grazie a Paolo che ci ha accompagnato il primo giorno e congratulazioni per aver salito il suo 31° 4000.
dolomia83

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni