Info breithorn orientale

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Info breithorn orientale

Messaggioda francescoje » sab giu 27, 2009 13:29 pm

Ciao. Vorrei fare in giornata il Breithorn Orientale dal colle tra la punta 4106 e la cima. Che difficoltà posso incontrare? Qualcuno in alcune descrizioni parlava di roccette e doppie ma dallle relazioni ufficiali sembra che sia tutta neve o qualche semplice roccetta in cima e le rocce di II° siano solo tra l'orientale e il centrale. Mi manca solo questo in questa zona e l'ho sempre lasciato via per questo motivo di dubbio. Grazie per le info. Ciao a tutti. francesco
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Messaggioda francescoje » dom giu 28, 2009 8:45 am

Purtroppo credo di andare da solo se non trovo amici che mi accompagnano. Se le condizioni del ghiacciaio sono come lo scorso anno con un pò di attenzione credo sia possibile anche da solo. Certo in due.... ma difficilmente trovo gente che ha i miei obiettivi perchè o fanno roccia o fanno altro e magari o più facile o più difficile o più.... insomma non è facile. Il ghiacciaio l'ho percosro ormai tante volte e anche se questo non dà garanzie di sicurezza sta di fatto che posso capere sino a dove spingermi... Mi mancava solo sapere la reale difficlta delle rocce finale tra la punta 4106 e la cima in modo da non dover "ravanare" o rischiare. Io sono di Lecco e motle altre volte ho fatto in giornata cime di 4000. Grazie comunque. Francesco
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Messaggioda berzius » dom giu 28, 2009 16:54 pm

Ciao.

noi l'abbiamo fatto l'anno scorso, salendolo dal lato orientale, risalendo il pendio che porta sulla cresta che lo congiunge con il Gemello e di lì piegare a sinistra fino alla vetta.
Non è banale come sembra perchè devi superare le terminale e salire il pendio (max. 45°) che possono avere condizioni molto variabili... (l'anno scorso ai primi di agosto erano ancora molto buone, nevato duro e crepacci ancora chiusi)...
Se sali alla sella che collega l'orientale con il centrale (sembra più facile ma solo all'inizio) ti porti sotto le rocce da cui si scendono le doppie (NB: 1 doppia da 55): pernsare di farlo in salita mi pare decisamente impegnativo. Direi qualche passaggio di III/IV... facilmente anche con vetrato... :?

e comunque.... guarda che dopo il colle sotto la Gobba di Rollin e verso la cresta dei Breithorn di buchi ce ne sono.. e anche belli grossi 8O

prima di partir da solo, pensaci.

Brzs
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
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Messaggioda roby4061 » dom giu 28, 2009 19:38 pm

berzius ha scritto:Ciao.

noi l'abbiamo fatto l'anno scorso, salendolo dal lato orientale, risalendo il pendio che porta sulla cresta che lo congiunge con il Gemello e di lì piegare a sinistra fino alla vetta.
Non è banale come sembra perchè devi superare le terminale e salire il pendio (max. 45°) che possono avere condizioni molto variabili... (l'anno scorso ai primi di agosto erano ancora molto buone, nevato duro e crepacci ancora chiusi)...
Se sali alla sella che collega l'orientale con il centrale (sembra più facile ma solo all'inizio) ti porti sotto le rocce da cui si scendono le doppie (NB: 1 doppia da 55): pernsare di farlo in salita mi pare decisamente impegnativo. Direi qualche passaggio di III/IV... facilmente anche con vetrato... :?

e comunque.... guarda che dopo il colle sotto la Gobba di Rollin e verso la cresta dei Breithorn di buchi ce ne sono.. e anche belli grossi 8O

prima di partir da solo, pensaci.

Brzs


quoto.

noi eravamo saliti alla sella (pendio ripido fino a 45°) tra il centrale e l'orientale, poi attaccato le rocce (ricordo un camino, tratti di misto) ma traversando (su neve, quasi 40 metri) per portarci sull'altra cresta, quella che scende verso il gemello, e da lì un pendio di neve a 40° fino alle roccette finali.

siamo poi scesi alla sella tra il centrale e l'orientale, calandoci in doppia (ne abbiamo fatte due se non ricordo male)





in giornata cmq non devi perdere tempo, ultima funivia da p.rosà alle 15.45
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Messaggioda francescoje » dom giu 28, 2009 19:48 pm

Si le funivie sono un'altro problema.... diventa sempre più difficile, anche se allenati, fare le cose in giornata e obbligano a pernottare nei rifugi. Belli che siano ma sono molto dispendiosi e in questo periodo.... Comunque credo di salire e scendere all'orientale tra questo e il gemello che sembrano meno complessi anche sulle roccette finali in modo da nondover pensare a doppe per la discesa. Grazie. Ciaoooo.
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Messaggioda Brozio » dom giu 28, 2009 20:48 pm

francescoje ha scritto:Si le funivie sono un'altro problema.... diventa sempre più difficile, anche se allenati, fare le cose in giornata e obbligano a pernottare nei rifugi. Belli che siano ma sono molto dispendiosi e in questo periodo.... Comunque credo di salire e scendere all'orientale tra questo e il gemello che sembrano meno complessi anche sulle roccette finali in modo da nondover pensare a doppe per la discesa. Grazie. Ciaoooo.


ho salito l'orientala l'anno scorso facendo la tarversata dei breithorn...(se cierchi nel forum dovresti anche trovare il mio report con foto)

salendolo dal colletto fra il gemello e l'orientale è facile...ci son giusto delle roccette ma niente di che...max un passaggino di II...il resto sei su neve...

come ti ha detto per arrivare al colle c'è la terminale ma di solito non crea probblemi...e se sei da solo 4 occhi sul ghiacciaio!!! :wink:
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Messaggioda Brozio » dom giu 28, 2009 20:49 pm

eccoti il report...l'ho gia trovato io... :wink:

http://www.forum.planetmountain.com/php ... +breithorn

nella terza foto si vede bene la crestina che porta in vetta!
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Messaggioda Jack78 » dom giu 28, 2009 23:43 pm

roby4061 ha scritto:siamo poi scesi alla sella tra il centrale e l'orientale, calandoci in doppia (ne abbiamo fatte due se non ricordo male)



Qui il mio report...
http://www.giscover.com/tours/tour/display/5552
Se guardi la 5 ed 8 foto vedi le 2 doppie da fare (la seconda è un po artigianale su cordino se non ricordo male) ma sono tra la Punta 4106 e l'Orientale.
Se invece guardi le foto 1-5-6 vedi la cresta che porta dal colle a est al Breithorn Orientale.
A parte i buchi da evitare difficoltà particolari non ce ne sono. Sarà poco più di II il passaggio da fare sulla cresta. Però occhio che non saresti il primo a raggiungere il pendio sottostante con un bel volo... 8O
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Messaggioda roby4061 » lun giu 29, 2009 9:06 am

Jack78 ha scritto:
roby4061 ha scritto:siamo poi scesi alla sella tra il centrale e l'orientale, calandoci in doppia (ne abbiamo fatte due se non ricordo male)



Qui il mio report...
http://www.giscover.com/tours/tour/display/5552
Se guardi la 5 ed 8 foto vedi le 2 doppie da fare (la seconda è un po artigianale su cordino se non ricordo male) ma sono tra la Punta 4106 e l'Orientale.
Se invece guardi le foto 1-5-6 vedi la cresta che porta dal colle a est al Breithorn Orientale.
A parte i buchi da evitare difficoltà particolari non ce ne sono. Sarà poco più di II il passaggio da fare sulla cresta. Però occhio che non saresti il primo a raggiungere il pendio sottostante con un bel volo... 8O


questo è il mio report di allora..

http://www.roby4061.it/2005/mounts/itin ... ornest.htm
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Messaggioda dademaz » lun giu 29, 2009 11:38 am

beh ti han già detto tutto.
io avevo fatto la traversata quando ancora non mi facevo la barba al mattino (almeno penso che non me la facessi ancora :lol: ), da solo ed in giornata...di norma se c'è buon innevamento e stando, ovviamente, un po' all'occhio non ci sono particolari problemi! buona salita.

ah avevo fatto le cose un po' di corsa (troppo di corsa)...la sera avevo tirato su l'anima :lol: :lol: :lol:

ciao e buona salita
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