Per chi ha in programma salita Capanna Margherita

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Per chi ha in programma salita Capanna Margherita

Messaggioda miliardario » mer apr 08, 2009 19:23 pm

Ciao a tutti.
Ri-posto un appello dello scorso anno, sperando di avere + fortuna (col meteo...), e con maggiore preavviso sull'estate.
Faccio parte di un gruppo di appassionati sperimentatori di collegamenti radio a lunga distanza con radio miniaturizzate ed economiche in banda UHF ,(le famose PMR , + o - del tipo delle Brondi in vendita in tutti negozi, ma adattate x lo scopo).
Il gruppo e' numeroso e sparso per tutta Italia, e fa parte di quello europeo.
Vengo al sodo: attualmente il record di distanza con queste "radioline" e' di 350 km, effettuato sul mare del Nord.
L'intenzione e' di infrangere questo record, e di portarlo in Italia, cosa possibile solamente mediante la famosa "portata ottica". Dato che la vetta piu'alta d'europa (e raggiungibile) ce l'abbiamo proprio noi, siamo alla ricerca di uno (o tanti...maggiori sono le chances) alpinista che abbia in programma un escursione a Capanna Margherita (con pernotto), e che sia disposto a :
- Mettere nello zaino la radio che gli verra' fornito alla scopo (grande e pesante come un cellulare)
- Una volta raggiunto il rifugio, dovra' accenderla sulla balconata EST ed effettuare la chiamata. Rispondere per alcuni minuti ai vari radiosperimentatori sparsi nel nord Italia che saranno preavvisati ed in ascolto proprio per confermare l'evento.
- Fare(farsi fare) fotografia di testimonianza

La cosa richiedera' poco tempo, la radio ha le dimesioni e peso di un cellulare, anche meno.
In alternativa, sara' sufficente posizionare , sempre sulla balconata e in posizione "libera", un microripetitore (da 100 gr, come pacchetto di sigarette), e lasciarlo acceso per tutto il tempo possibile: in questo modo saremo NOI dalla bassa ed effettuare il record in maniera automatica (vedi http://www.atx2000.altervista.org)

Non solo:il segnale proveniene dal Monte Rosa verra' ribaltato a terra sulla rete di interconnessione PMR mondiale internet ( http://www.freeradionetwork.it in modo da consentire a tutti l'ascolto in diretta.

Una volta concluso l'esperimento, il record (se sara' superiore ai 350 km ) verra' pubblicato sulle varie testate specializzate e comunicato al GUINNESS DEI PRIMATI, oltre a varie enfasi che ovviamente tutti noi spingeremo sui vari canali.
Siamo privati hobbisti, nessun fine di lucro ne sponsor, quindi e' tutto ...aggratis!!

Rimango in attesa di eventuali domande ed interessamenti, e comunque ringrazio per aver letto questo post, anche se OT
Ciao.
miliardario

Messaggioda Sbob » mer apr 08, 2009 19:57 pm

Per usare quel tipo di radio serve un qualche patentino?
Sbob

Images: 2

Messaggioda Siloga66 » gio apr 09, 2009 8:58 am

Ciao miliardario. Mi ricordo del tuo post dello scorso anno. Io sul Rosa c'ero andato 2 anni fa, ma ci ritorno di sicuro quest'estate e pernotterò alla Capanna Margherita. Posso dirti con certezza che sarò alla Margherita in luglio o in agosto. Se posso ti aiuto volentieri in questo. Mandami un MP se ti va. Ciao.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda n!z4th » gio apr 09, 2009 9:02 am

Ciao miliardario.
Mi ricordo di te.

L'anno scorso ci eravamo scambiati i numeri, ma dopo settembre le condizioni non erano state delle migliori.

Mi rendo disponibile io.

In cambio
vorrei una breve spiegazione quando ci vedremo su una Yaesu.

8) :wink:

Fammi sapere.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » gio apr 09, 2009 9:02 am

Da giugno è già percorribile :D
Michele
n!z4th

Messaggioda Siloga66 » gio apr 09, 2009 15:03 pm

n!z4th ha scritto:Da giugno è già percorribile :D

cosa?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda il berna » gio apr 09, 2009 15:29 pm

Mi ricordo anch'io di questa cosa... già l'anno scorso avevo dato la disponibilità... Se ci organizziamo possiamo fare un gruppetto del forum e fare sta scoperta! :wink:
il berna

Images: 144

Messaggioda das » gio apr 09, 2009 19:24 pm

n!z4th ha scritto:Ciao miliardario.
Mi ricordo di te.

L'anno scorso ci eravamo scambiati i numeri, ma dopo settembre le condizioni non erano state delle migliori.

Mi rendo disponibile io.

In cambio
vorrei una breve spiegazione quando ci vedremo su una Yaesu.

8) :wink:

Fammi sapere.

bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..................................................................................................................................................................................................................... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda miliardario » sab apr 11, 2009 9:19 am

per quello che ha scritto DAS devo considerare chiusa questa discussione?
Devo spostarmi altrove ?
scusate e grazie
miliardario

Messaggioda il.bruno » sab apr 11, 2009 10:39 am

direi di no, das scriveva a n*xyz
il.bruno

Images: 77

Messaggioda miliardario » sab apr 11, 2009 11:22 am

ah, ok.
Intanto grazie a tutti!!!
Vedo che con un preavviso decente, le possibilita' aumentano!!!
Questo e' il terzo anno che proviamo, un po di fortuna deve arrivare!!!
Daremo priorita' a chi si offre con salite in ordine cronologico , ovviamente.Per ora mi segno adesione da AO, VA e TN, avviso il mio gruppo radio per individuare qualche iscritto in zona per la consegna. Io personalmente sono di milano....

Non serve alcun patentino, ma qualcuno mi ha chiesto informazioni sulla privacy: rispondo qui per tutti:

verra' offerto l'anonimato, x il collegamento utilizzera' il solo nome di battesimo e un nominativo gia' predisposto allo scopo (come l'anno scorso), la foto non deve necessariamente mostrare i connotati dell'alpinista; circa il Guinness , e' tutta un'altra storia, che si decide solo a posteriori e dopo un bel po....
Chi prevede di non poter sostare alla balconata, non puo' aderire, insomma almeno una mezzoretta andra' via.
Daremo le radio, un foglio con le istruzioni (testo dell'annuncio), se passa del tempo tra la consegna della radio e la salita, anche il caricabatterie, in modo da avere tutto alla massima efficenza.
Sotto lo zero le batterie durano poco, quindi in caso di gelo saranno da tenere vicino al corpo.
Chi non vuole sbattimenti, puo' utilizzare solo il ripetitore automatico: lo piazza, aspetta e se lo riprende.

Chi invece gia' possiede un PMR e vuole divertirsi da solo, si ricordi che da lassu' puo' farsi ascoltare sino in slovenia.
Era attivo (ora kaputt causa ghiacchio) un trasmettitore automatico (temporizzato) amatoriale , ha ricevuto rapporti d'ascolto dalla sicilia austria francia e roma http://www.nikeserver.net/iq2mib/?ln=IT
ciao
miliardario

Messaggioda n!z4th » sab apr 11, 2009 13:47 pm

In sostanza, vado bene :?:
8)
Michele
n!z4th

Messaggioda cinzi » sab apr 11, 2009 16:19 pm

io nityzy confermo la mia partecipazione alla tua spedizione :D
cinzi

Images: 11

Messaggioda das » sab apr 11, 2009 17:43 pm

il.bruno ha scritto:direi di no, das scriveva a n*xyz

si si giusto, era rivolto a michele, lo sai lui il motivo :D
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda n!z4th » sab apr 11, 2009 19:50 pm

cinzi ha scritto:io nityzy confermo la mia partecipazione alla tua spedizione :D

favolosooooooooooooooooooooooo :D
Michele
n!z4th

Messaggioda Sasha Zovo » mar apr 14, 2009 12:30 pm

Ciao Miliardario,
io sono quello che ci é salito lo scorso anno alla Margherita con la radio in questione. Poi però non ho avuto più tue notizie. Questo tuo post comunque, conferma che il record non é stato battuto. Ricordo che ero riuscito a parlare con Milano, provincia di Genova, e poi, in mezzo a tanti rumori ho sentito la parola ...Belluno..., almeno così mi é sembrato di capire.

Bene, pure io sono disponibile, credo a Luglio.

Ciao.
Sasha Zovo

Messaggioda miliardario » mar apr 14, 2009 12:58 pm

Sasha Zovo ha scritto:Ciao Miliardario,
io sono quello che ci é salito lo scorso anno (.....) con Milano, provincia di Genova, e poi, in mezzo a tanti rumori ho sentito la parola ...Belluno..., almeno così mi é sembrato di capire.

Bene, pure io sono disponibile, credo a Luglio.

Ciao.

Ciao ben risentito!!!!
Si esatto, il record e' inteso come distanza in linea retta, purtroppo non ce l'abbiamo fatta!!! Pero' quel giorno hai animato alla grande tutta la comunita' ti hanno ascoltato via rete a terra in mezza europa, poi hai monopolizzato i discorsi via radio per settimane, sai non capita spesso di sentire via radio una voce che proviene da 4500 mt!!! Perfetto, me lo segno, hai ancora l'attrezzatura o restituita ? Il numero cell e'sempre lo stesso?
miliardario

Messaggioda Sasha Zovo » mar apr 14, 2009 13:15 pm

Ciao,
il cell é sempre lo stesso, e la radio é ancora con me. Con il tuo collega di Vicenza eravamo d'accordo di riprovare magari dal Bianco, invece però non ci sono più andato.
Mi sembra di ricordare che vi sia una registrazione da qualche parte in internet, non avresti mica qualche link?

Ciao.
Sasha Zovo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni