MAKALU, E' VETTA: MORO E URUBKO NELLA STORIA

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

MAKALU, E' VETTA: MORO E URUBKO NELLA STORIA

Messaggioda zampognaro » lun feb 09, 2009 17:47 pm

Cosa dire...
bravi ragazzi

http://www.montagna.tv/?q=node/9736 :P
zampognaro

Messaggioda LouBeyond » lun feb 09, 2009 18:45 pm

Mitici!
LouBeyond

Messaggioda Brozio » lun feb 09, 2009 19:51 pm

grande impresa!!! :D
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda raffa » lun feb 09, 2009 20:20 pm

massima ammirazione :D
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Messaggioda AlpineMan® » lun feb 09, 2009 20:57 pm

:lol:

cosi ora,l'amico orobico potra x 10 anni riempire sale e salette a contarla su..senza come al solito parlar dell'ennesima ritirata :D

ciò non toglie,che secondo me.con un comp0agno diverso dal kasako..lassu' non ci saliva di certo
:!:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Enzolino » lun feb 09, 2009 21:00 pm

... qualcuno ha detto che la grandezza di un alpinista si misura dai suoi fallimenti ... :wink:
Enzolino

Messaggioda AlpineMan® » lun feb 09, 2009 21:02 pm

Enzolino ha scritto:... qualcuno ha detto che la grandezza di un alpinista si misura dai suoi fallimenti ... :wink:

si ok..ma se per ogni fallimento si riempiono sale e salette a piagnucolare..capisci che..

a me sto alpinismo mi sembra molto mediatico..e moooltissimo economico..

chiaramente ognuno fa come gli apre..io per fortuna sto dall'altra parte
ciao Enzoli' :P
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Enzolino » lun feb 09, 2009 21:23 pm

Alpinme',

io non lo so ... non sono un grande fruitore di serate ...

Tu non riempirai le sale ... ma riempi i topic!!!

... ma dai ... dillo ... chi e' che ti paga??

Chi sono i tuoi sponsor??? :D
Enzolino

Messaggioda Trittiko » lun feb 09, 2009 22:51 pm

BELLA LI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Messaggioda Andreino » mar feb 10, 2009 10:05 am

Grandissimi.
Punto e basta.

Poi, uno alle serate è libero di andarci oppure no (tra l'altro, sono sempre ad ingresso libero)...
Andreino

Images: 8

Messaggioda bugspietri » mar feb 10, 2009 12:13 pm

Andreino ha scritto:Grandissimi.
Punto e basta.

Poi, uno alle serate è libero di andarci oppure no (tra l'altro, sono sempre ad ingresso libero)...

FALSO! Le serate di moro sono spesso a pagamento... vista una... viste tutte!
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda pasasò » mar feb 10, 2009 12:15 pm

AlpineMan® ha scritto::lol:

cosi ora,l'amico orobico potra x 10 anni riempire sale e salette a contarla su..senza come al solito parlar dell'ennesima ritirata :D

ciò non toglie,che secondo me.con un comp0agno diverso dal kasako..lassu' non ci saliva di certo

da dietro un monitor tutti bravi voi altri a criticare gli altri..

ma ogni tanto bisognerebbe smuovere le chiappe e andare a ficcarci il naso sulla vetta di un oltre ottomila che stranamente in inverno nessuno aveva mai raggiunto!
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda arteriolupin » mar feb 10, 2009 12:22 pm

Scusate...

Una domanda idiota...

Ma dov'è il problema se le serate sono a pagamento?

I soldi per le spedizioni andranno pure raccolti, no?
Se alla gente piace ascoltare i racconti del grande alpinista orobico, non vedo cosa ci sia idi male...

C'è chi pubblica album di foto, chi racconti improbabili e raffazzonati...

Ognuno fa come può.

E' nostra libertà dare un giudizio se ci piaccia o meno come oratore...
Ma non vedo perché stigmatizzare la sua attività di conferenziere...
C'è gente che lo fa avendo molto, molto meno da raccontare.

In più, visto quello che succede, sentir raccontare di una ritirata è di questi tempi più educativo che raccontare la solita impresa da Sector No-Limits.

Un buon alpinista è quello che sa rinunciare e porta a casa la pellaccia...
Saper far vedere al grande pubblico o alle superpippe come me che bisogna saper tornare indietro è altamente didascalico...

Per tutto il resto, per le autocelebrazioni, ne ho piene le palle dei filmatini di you tube e dei siti autocelebrativi.

Per cui,

Complimenti Moro e Pozdravljaju Urubko!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda pasasò » mar feb 10, 2009 12:38 pm

arteriolupin ha scritto:Scusate...

Una domanda idiota...

Ma dov'è il problema se le serate sono a pagamento?

I soldi per le spedizioni andranno pure raccolti, no?
Se alla gente piace ascoltare i racconti del grande alpinista orobico, non vedo cosa ci sia idi male...

C'è chi pubblica album di foto, chi racconti improbabili e raffazzonati...

Ognuno fa come può.

E' nostra libertà dare un giudizio se ci piaccia o meno come oratore...
Ma non vedo perché stigmatizzare la sua attività di conferenziere...
C'è gente che lo fa avendo molto, molto meno da raccontare.

In più, visto quello che succede, sentir raccontare di una ritirata è di questi tempi più educativo che raccontare la solita impresa da Sector No-Limits.

Un buon alpinista è quello che sa rinunciare e porta a casa la pellaccia...
Saper far vedere al grande pubblico o alle superpippe come me che bisogna saper tornare indietro è altamente didascalico...

Per tutto il resto, per le autocelebrazioni, ne ho piene le palle dei filmatini di you tube e dei siti autocelebrativi.

Per cui,

Complimenti Moro e Pozdravljaju Urubko!

non è questione di prezzo del biglietto, diciamolo chiaramente: MORO è UNO DEI POCHI ALPINISTI CHE SI SA VERAMENTE VENDERE, sotto tutti i punti di vista.

E questo io non lo vedo come uno smacco alla persona, anche perchè l'attività alpinistica che fa, i successi ed anche gli insuccessi parlano da soli. E gli insuccessi oltre che denotare capacità di desistere, cosa non scontata come giustamentre sostiene Arteluca, ai miei occhi testimoniano anche capacità creativa non indifferente dato che è più facile agire su terreni conosciuti portando a casa certezze piuttosto che agire nell'ignoto e quindi mettere in campo alte probabilità di fallimento.

Questo non è un fattore secondario se poi pensiamo ai rapporti che hanno e hanno avuto gli alpinisti di punta in ogni epoca con gli sponsor, fattore che non vedo troppo incidere negativamente in Moro, al di là poi del fatto che probabilmente avrà anche la carta igienica da spedizione griffata.

Comunque, e mi sono dimenticato di dirlo prima: GRANDISSIMO SIMONE!!!!
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda five.eight* » mar feb 10, 2009 13:38 pm

Imprese come queste mi fanno sentire orgoglioso. Non quelle della nazionale di calcio.

Simone Moro è un professionista e come tale per vivere e finanziarsi le imprese deve vendersi. qual'è il male?

La "purezza" di un alpinista va vista nel tipo di salite che sceglie (e questa era da paura, sentire le interviste ad Urubko sul precedente tentativo)
e nello stile che applica.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda zampognaro » mar feb 10, 2009 13:48 pm

AlpineMan® ha scritto::lol:

a me sto alpinismo mi sembra molto mediatico..e moooltissimo economico..

concordo, anche se
1 le spedizioni costano (dove prendere i soldi se non con un utilizzo perfetto dei media e delle altre occasioni?)
2 il kasako non l'ha portato sulle spalle e penso proprio che lassù non si scherzi
zampognaro

Messaggioda Andreino » mar feb 10, 2009 15:22 pm

bugspietri ha scritto:
Punto e basta.

Dalle mie parti (Piemonte) non ho MAI saputo di serate alpinistiche a pagamento...
Altro discorso è l'angolo dove vendono i libri o i dvd del personaggio di turno... ma senza obbligo alcuno.
Andreino

Images: 8

Messaggioda bugspietri » mar feb 10, 2009 15:58 pm

Andreino ha scritto:
bugspietri ha scritto:
Punto e basta.

Dalle mie parti (Piemonte) non ho MAI saputo di serate alpinistiche a pagamento...
Altro discorso è l'angolo dove vendono i libri o i dvd del personaggio di turno... ma senza obbligo alcuno.

A MILANO 8 euro! Mi è sembrato tanto...ma ero incuriosito e sono andato!
Non male ma molto meno interessante di altre conferenze (una su tutte quella di Glowacz sempre a Milano)!!! Percarità ci deve vivere e finanziare le sue spedizioni... ma secondo me le serate sono già sufficientemente piene di sponsor da non necessitare il prezzo di un biglietto (o almeno non QUEL PREZZO).

Cmq GRANDE SIMONE!!! Apprezzo molto la scelta fuori dal comune di puntare alle scalate invernali...
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda Trittiko » mar feb 10, 2009 19:05 pm

Simone e Denis hanno fatto una grande impresa e lo testimonia sicuramente il fatto che fosse un ottomila inviolato in inverno. Personalmente ho sentito tante critiche verso Simone ma perchè? Forse perchè è molto pubblicizzato, molto mediatizzato, forse perchè fa un certo tipo di alpinismo non accettato dai "puristi" che preferiscono non affidarsi alla tecnologia.

Simone Moro rimane comunque un grande professionista, una persona che ha fatto dell'amore per la montagna il suo lavoro e, a prescindere dal voler vivere per l'alpinismo o di alpinismo, non si può non riconoscere la serietà ed il giudizio col quale conduce le sue imprese.

Sono andato solo una volta a sentire Simone a Cinisello Balsamo e la serata era gratuita. Se venisse ancora dalle mie parti e facesse una bella serata sul Makalu anche a pagamento, ci andrei sicuramente anche perchè si mostra sempre molto più disponibile lui verso le persone che gli chiedono un autografo o una foto rispetto ad altre che lo giudicano...
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Messaggioda LouBeyond » mar feb 10, 2009 19:40 pm

Trittiko ha scritto: forse perchè fa un certo tipo di alpinismo non accettato dai "puristi" che preferiscono non affidarsi alla tecnologia.

a cosa ti riferisci?
al fatto che dalla tenda aggiorni il blog col modem satellitare? o altro?
LouBeyond

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni