Disgrazia [Report ... non pensate male]

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Disgrazia [Report ... non pensate male]

Messaggioda Slowrun » mer ott 01, 2008 15:02 pm

Sabato davano bello .... !!!
Alle 6,30 siamo a Preda Rossa, sarà ma mi sembra di essere nella nebbia.
Comunque si sale tranquilli e speranzosi, le nubi sembrano alzarsi e pur rimanendo la cima del Disgrazia coperta il tempo non pare male.
La morena che porta al ghiacciaio è semicoperta da una ventina di cm di neve che rompono veramente i c .... si capisce subito che la giornata non sarà propriamente riposante.
Arrivati nei pressi della sella di Pioda, raggiunta battendo una trentina di cm di neve polverosa da pauara (alternandoci anche con due comaschi), il tempo si apre ... sole !!
La cresta però è un suplizio, 50 cm di polvere rendono la progressione lenta e faticosa.
Il tempo improvvisamente peggiora, nero nero, Giordano è stanco (non allenato) .... , Alberto alle prime uscite montane è un po preoccupato .... , i due comaschi si ritirano ....
L'ammutinamento (ero contento anche io) ...... arriviamo a quota 3500 e qualche cosa, la decisione è presa, si scende, sono più di quattro ore che stiamo salendo e di questo passo occorrono ancora 45 minuti minimo .... e tutta la discesa.
Discesa nella nebbia con un'aria di neve .... ma arriviamo alla macchina asciutti, comunque bella gita.

Dalla morena sopra il rifugio Ponti
Immagine

Alberto scruta la situazione ...
Immagine

Verso la Sella di Pioda
Immagine

Monte Pioda e sella di Pioda
Immagine

I due comaschi ....
Immagine

Uno sguardo al versante nord
Immagine

Si inizia a batter neve ...
Immagine

Giordano in salita ...
Immagine

Il tempo inizia a peggiorare .... basta foto fa freddo !!
Immagine[/img]
Ultima modifica di Slowrun il gio ott 02, 2008 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Franz77 » mer ott 01, 2008 15:08 pm

Ostrega! Coriacei!
Bravi li stess...

cmq a W c'è molta meno neve (vedrai tra poco ;-) )
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda erricoilfico » mer ott 01, 2008 15:36 pm

anche io sabato mi son beccato tutto il nebbione salendo verso il badile (sembrava di essere in grignetta!!!!) e anche io domenica ho dovuto desistere a metà della via....la montagna è bella anche perchè insegna l'umiltà della ritirata quando non ci sono più le condizioni per procedere

ciao

E.
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda Slowrun » mer ott 01, 2008 15:40 pm

Vedo adesso il tuo report .... peccato.

Si hai ragione, sarà per la prossima.
Slowrun

Images: 3

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni