consiglio x foto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

consiglio x foto

Messaggioda gringo » dom set 28, 2008 10:34 am

scusate
so che non è la sezione giusta ma nella sezione foto non mi rispone nessuno forse perchè meno visitata e io ho urgente bisogno di una risposta

sono intenzionato a acquistare una compatta e mi sarei orientato sulla panasonic tz4. Ho però un dubbio: non avendo il mirino ma solo il monitor LCD, in montagna e soprtatutto alta montagna non ci sono problemi a visualizzre nel monitor l soggetto o la cima da fotografare magari in uma giornata di sole e sulla neve ? So che fino a qualche tempo fa in condizioni di forte illuminazione nel monitor delle vecchie digitali non si vedeva praticamente niente.

grazie e riscusate
gringo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: lun lug 30, 2007 11:30 am

Messaggioda crodaiolo » dom set 28, 2008 11:16 am

ciao gringo,
io è da 3 anni che fotografo con una Canon Powershot A620, attualmente introvabile e sostituita nel tempo da 2 versioni (A640, A650)

che ne hanno mantenuto la caratteristica UNICA fra le compatte (che io sappia) di avere oltre al mirino ottico (che ormai, lo confesso, non uso quasi più)
un monitor ribaltabile e girevole (tipo quello delle videocamere): è a dir poco fantastico!

Ti posso garantire che una volta che ti ci sei abituato non ne riesci a fare a meno.

Vantaggi:
. in condizioni di "luce contro" come quelle che temi puoi orientarlo a piacimento e così risolvere il problema
. riesci a ritrarti in autoscatti con precisione (lo ribalti di 180°...)
. in parete (o situazioni similari) riesci a fotografare anche in situazioni "a sbalzo" (da dietro spigoli, strapiombi, ma angoli generici) potendo godere di una prolunga (il tuo braccio) e mantenendo la visione di cio che inquadri
. infine, "last but not least": se prendi l'abitudine di "chiuderlo" ogni volta che la riponi in custodia, nel tempo lo ritroverai intatto in quanto costantemente protetto

Oltre a tutto ciò le Powershot serie Axx godono di una serie di controlli manuali che la avvicina molto ad una reflex, e se sei già abituato a quest'ultima non ti mancherà così tanto.
Io mi faccio un sacco di "menate" circa il peso e l'ingombro, portandola sempre con me in parete, ma se per te 100 grammi in più non sono un problema...
Ah, funziona con 4 stilo (ricaricabili o non) ed anche questo è un grosso vantaggio, come puoi facilmente immaginare, in termini di autonomia di carica e facile disponibilità in caso di bisogno.

Fidati : è un gioiellino!

Ai tempi la recensione fattane qui mi aveva definitivamente convinto:
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/

La A650 è uscita un anno fa e, a regola, dovrebbe essere a breve soppiantata dalla nuova versione; se ciò non avvenisse ti consiglio di accaparartene una finchè sei in tempo.

Ciao, fammi sapere quando decidi...
Ultima modifica di crodaiolo il sab ott 04, 2008 21:28 pm, modificato 1 volta in totale.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda il.conte » dom set 28, 2008 17:24 pm

Io ho la Panasonic TZ1, la uso in montagna e su neve, e non ho problemi di monitor, anche perchè c'è sia la funzione "power lcd" che ne aumenta la luminosità, sia la funzione "angolo elevato" che modifica l'angolo di proiezione dello schermo verso il basso quando si usa la macchinetta inquadrando dall' alto sopra la propria testa.
La mia TZ era la prima della serie, quindi le nuove saranno solo meglio !

A mio avviso era veramente inutile il mirino lcd che avevano certe compatte, perchè in condizione di forte luce era veramente inutilizzabile. Altra cosa è il mirino di una reflex, ma la reflex stessa è un' altra cosa !!!
Avatar utente
il.conte
 
Messaggi: 249
Images: 16
Iscritto il: mar gen 31, 2006 3:41 am
Località: tra Apuane e Appennino


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron