da flavioclimb » mer ago 13, 2008 13:50 pm
da saverix » mer ago 13, 2008 15:45 pm
da flavioclimb » mer ago 13, 2008 16:46 pm
da saverix » mer ago 13, 2008 20:07 pm
Percaso parti da solo o sei in compagnia
Bè, una solitaria al Bianco non l'avevo ancora pensata!![]()
"Dovrei" (il condizionale è d'obbligo) esser d'accordo con dei potenziali compagni,ma fino all'ultimo tutto rimane in dubbio.
Tu vai con la guida?Bè,mi interessa proprio sapere che ne dice!
Io comunque programmavo la salita dal 20 al 24 più o meno...vedremo.
Altrimenti ripiegherò (si fa per dire) su qcs di più vicino e meno impegnativo come tempi. Per chi abita all'estremo angolo orientale delle Alpi spesso è questo il problema!
Ed in ogni caso mi tengo buona anche la prospettiva di settembre, che negli ultimi anni è stato prodigo di periodi stabili e che è ancora un buon mese per far qualcosa in quota.
Ci aggiorniamo allora!Grazie!
Ciao
da saverix » mer ago 13, 2008 20:08 pm
Percaso parti da solo o sei in compagnia
da massi 78 » lun ago 18, 2008 13:21 pm
da mordred » lun ago 18, 2008 17:19 pm
da Jack78 » lun ago 18, 2008 17:51 pm
mordred ha scritto:Sabato sono stato là al bianco a fare la rochefort..effettivamente c'era qualche bel cm di neve fresca ma non mi sembrava tale da destare gran preoccupazioni..poi con il caldo che fa durante il giorno si trasforma in fretta..più che altro tieni d'occhio che non ne faccia altra..
da flavioclimb » lun ago 18, 2008 19:57 pm
da massi 78 » lun ago 18, 2008 20:08 pm
da flavioclimb » lun ago 18, 2008 20:55 pm
da Davide62 » lun ago 18, 2008 21:09 pm
massi 78 ha scritto:Ciao Flavio, come mai la guida ti ha sconsigliato la via dal Cosmiques? perchè è ancora da tracciare o perche c'è qualche pericolo?
Grazie
Ciao
Massimo
da Jack78 » lun ago 18, 2008 23:39 pm
flavioclimb ha scritto:Purtroppo quest'anno e stato un annata da schifo in quelle zone , ....
da flavioclimb » ven ago 22, 2008 19:28 pm
da massi 78 » dom ago 24, 2008 14:05 pm
da Davide62 » dom ago 24, 2008 19:55 pm
Davide62 ha scritto:massi 78 ha scritto:Ciao Flavio, come mai la guida ti ha sconsigliato la via dal Cosmiques? perchè è ancora da tracciare o perche c'è qualche pericolo?
Grazie
Ciao
Massimo
Il versante nord del Mont Blanc du Tacul, sul quale si svolge la prima parte di questa salita, è apparentemente innocuo ma, in caso di copiose nevicate e vento, può essere pericolosissimo per le consuete valanghe (spesso placche a vento) che nelle odierne condizioni sono la normalità, tanto in salita che in discesa.
Proprio in queste giornate si segnalano diversi distacchi di placche ventate su questo versante della montagna.
.
da Jack78 » lun ago 25, 2008 0:12 am
da Luca A. » lun ago 25, 2008 9:17 am
da Sub-Comandante » mar ago 26, 2008 10:35 am
Davide62 ha scritto:massi 78 ha scritto:Ciao Flavio, come mai la guida ti ha sconsigliato la via dal Cosmiques? perchè è ancora da tracciare o perche c'è qualche pericolo?
Grazie
Ciao
Massimo
Il versante nord del Mont Blanc du Tacul, sul quale si svolge la prima parte di questa salita, è apparentemente innocuo ma, in caso di copiose nevicate e vento, può essere pericolosissimo per le consuete valanghe (spesso placche a vento) che nelle odierne condizioni sono la normalità, tanto in salita che in discesa.
Proprio in queste giornate si segnalano diversi distacchi di placche ventate su questo versante della montagna.
Chiunque conosca un poco il massiccio farebbe la stessa scelta della guida di Flavio.
Anche in caso di buone condizioni di neve questo versante non è assolutamente esente dai pericoli legati alle scariche di ghiaccio.
Il pendio, spesso moderatamente serracato soprattutto nella prima parte e a ridosso del Triangle, è sempre in trasformazione e non sono rari gli incidenti dovuti appunto al crollo più o meno importante di ghiaccio.
Qualche settimana fa una mia amica è stata duramente colpita da una di queste scariche ed oggi è molto grave, ricoverata all'ospedale di Grenoble dov'è stata trasferita immediatamente in elicottero.
da Davide62 » mar ago 26, 2008 13:34 pm
Sub-Comandante ha scritto:Davide62 ha scritto:massi 78 ha scritto:Ciao Flavio, come mai la guida ti ha sconsigliato la via dal Cosmiques? perchè è ancora da tracciare o perche c'è qualche pericolo?
Grazie
Ciao
Massimo
Chiunque conosca un poco il massiccio farebbe la stessa scelta della guida di Flavio.
Anche in caso di buone condizioni di neve questo versante non è assolutamente esente dai pericoli legati alle scariche di ghiaccio.
Il pendio, spesso moderatamente serracato soprattutto nella prima parte e a ridosso del Triangle, è sempre in trasformazione e non sono rari gli incidenti dovuti appunto al crollo più o meno importante di ghiaccio.
Qualche settimana fa una mia amica è stata duramente colpita da una di queste scariche ed oggi è molto grave, ricoverata all'ospedale di Grenoble dov'è stata trasferita immediatamente in elicottero.
Sono salito sul Bianco dalla parte dei Cosmiques Lunedì 4 Agosto, sulla via del ritorno una ragazza che ci precedeva è stata colpita da una scarica di ghiaccio, stiamo parlando della stessa persona? Le sue condizioni sono migliorate? La mia cordata è stata molto scossa dall'accaduto, infatti questa ragazza ed il suo compagno di cordata erano dietro di noi prima che io ed i miei amici ci fermassimo per fare una foto, ci hanno sorpassato e appena ripartiamo, tempo di scendere di qualche metro, la vediamo per terra. In poche parole potevo esserci io o un mio amico al suo posto, i 5 minuti persi per fare una foto ci hanno "salvato".
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.