Monte Rosa da Zermatt

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Rosa da Zermatt

Messaggioda dufour » mar lug 22, 2008 18:56 pm

Ciao,

nei primi dieci giorni di Agosto vorrei salire da Zermatt, (Gornergrat->Monterosahutte) al colle del Lys.
Non conosco la salita per il Gornergletscher (il ghiacciaio che scende dal Lys verso la svizzera), penso che la via sia tracciata regolarmente ma chiederei comunque, se qualcuno l'avesse già fatto in salita/discesa, le condizioni dei crepacci (più o meno crepacciato del versante che sale dal rif.gnifetti?)
Ringrazio in anticipo per le preziose info che vorrete darmi.
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R. Messner)
dufour

Images: 20

Re: Monte Rosa da Zermatt

Messaggioda das » mar lug 22, 2008 19:36 pm

dufour ha scritto:Ciao,

nei primi dieci giorni di Agosto vorrei salire da Zermatt, (Gornergrat->Monterosahutte) al colle del Lys.
Non conosco la salita per il Gornergletscher (il ghiacciaio che scende dal Lys verso la svizzera), penso che la via sia tracciata regolarmente ma chiederei comunque, se qualcuno l'avesse già fatto in salita/discesa, le condizioni dei crepacci (più o meno crepacciato del versante che sale dal rif.gnifetti?)
Ringrazio in anticipo per le preziose info che vorrete darmi.

è più crepacciato del ghiacciaio dietro la gnifetti... :roll:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda grigna » mar lug 22, 2008 21:33 pm

Io ho tentato due estati fa di risalirlo ma dopo 3 ore di girovagamento tra i crepacci siam tornati indietro. Quel giorno rinunciò anche una guida abruzzese con il suo cliente. Però quest'anno ha fatto sicuramente piu neve e anche piu freddo quindi il passaggio potrebbe esserci.
Quando ci siamo stati noi non c'era nessuna traccia, contrariamente a quanto pensavo. E il bello è che il rifugista al telefono ci assicurò che la salita era ok.....
grigna

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni