Raduno sul granito del Bianco...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Raduno sul granito del Bianco...

Messaggioda grizzly » mer apr 09, 2008 8:27 am

Questo era l'ultimo aggiornamento:

grizzly
lorenz
davide62
ravanator
n!z4th
williams
liviell
lorenz76
stemanto
lasusy
Casara
Casaro
dixi dix
valgrisa
ri
saroextreme
scott
Franz77
KD 6831
scheggia
Vivaldi(con strumento)

Lista aggiornata al 27 novembre 2007, ore 22.35. 8)

E' ancora un po' presto... però tocca cominciare a pensarci... fine maggio... giugno? :P
grizzly

Images: 131

Messaggioda Liviell » mer apr 09, 2008 8:33 am

Grande Grizzly!
Ci sarebbe anche un mio amico al quale ho parlato di questa bella iniziativa e vorrebbe tanto aggregarsi....Nickname: Flaviot

Periodo: fine maggio, così magari si organizza anche per giugno.. :wink:
Liviell

Images: 8

Messaggioda lorenz76 » mer apr 09, 2008 8:36 am

Se il meteo è buono e non fa troppo freddo sarebbe ottimo il ponte del 2 giugno :!:

Vie appetibili?
Lepiney
Ottoz
Salluard
Rebuffat
...
...

Per le vie forse è meglio che Davide62 venga in aiuto :lol:
Lorenzo
lorenz76

Images: 3

Messaggioda grizzly » mer apr 09, 2008 8:48 am

Bien!

Io terrei, come ipotesi, il "campo base" intorno alle Combe Maudit-Satelliti... Nel vecchio topic Davide62 aveva fatto un elenco di salite in zona... Va da sè che per la tipologia di salite, ambiente, ecc... le cordate devono essere autonome, salvo, ovvio, aggregamenti ben studiati... (non è la falesia dove ci si ritrova e chi c'è c'è anche se è la prima volta che arrampica...). Quindi, per chiarire come la vedo io, il "raduno" è la cena comune (dove si deciderà di farla, se portare pentolame ai satelliti o in una piola di Courma...) invece per le salite di quel genere è necessario conoscere il socio/i. Quindi tocca formare le cordate prima e a ragion veduta. Son cose ovvie, però preferivo precisare...
grizzly

Messaggioda casaro » mer apr 09, 2008 9:18 am

Come aspettavo la ricomparsa di questo topic...! 8)
Comunque io e la Casara confermiamo la presenza (basta che non sia il weekend del 21/22 giugno che sono sul Ruitor.) :?
Io pensavo di fare un giorno la Ottoz allla piramide ed un giorno portare la Casara sulla Tour Ronde per la normale, che non essendoci mai stata penso che valga la pena fargliela fare.
Per la cena comune la vedo un po' dura da organizzare, e comunque se siamo tutti attendati nella combe maudit ci sarà già un atmosfera da Super raduno immagino, anche se ognuno avrà con se solo le sue minestrine schifose liofilizzate... :D
Piuttosto si potrebbe pensare ad un super merenda ad Arnad tutti quanti nel pomeriggio di domenica sulla via del ritorno.....la butto lì... :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda grizzly » mer apr 09, 2008 9:58 am

Olè Casaro!!
La Ottoz io la voglio assolutamente salire!! E' troppo tempo che voglio andare... non ascolto più ragioni contrarie... troppo facile, troppo corta, e troppo qui e troppo là...
La Lepiney è anche un bel progetto!!
Per la data le cose si complicano sempre con il meteo... quindi orientativamente il we lungo del 2 giugno potrebbe pure andare bene... ma chissà se va bene al tempo? Per queste cose dar una data in anticipo è ben difficile... però se si è d'accordo nell'organizzare una salita lì in zona, diciamo che il meteo "obbliga" a delle finestre di bel tempo comuni... quindi la tattica potrebbe essere quella dello zaino sempre pronto! Beh... il mio è già pronto pure adesso... :roll: ... :lol: ...
grizzly

Messaggioda ri » mer apr 09, 2008 10:55 am

SPETTACOLO!!!
che bel ritorno :D
ciao casari e grizzly (un sacco di tempo che non ci si sente :roll: )
anche per me non andrebbe bene la data del 21/22 giugno (sono reperibile) però per il resto del mese vabene e se si organizza ci sono sicuramente ...spero anche dixi :wink:
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Messaggioda Lorenz » mer apr 09, 2008 11:00 am

si ma la data quale sarebbe ?
sara' molto dura per me... in questo periodo di corsi.
Lorenz

Images: 14

Messaggioda casaro » mer apr 09, 2008 11:32 am

ri ha scritto:SPETTACOLO!!!
che bel ritorno :D
ciao casari e grizzly (un sacco di tempo che non ci si sente :roll: )
anche per me non andrebbe bene la data del 21/22 giugno (sono reperibile) però per il resto del mese vabene e se si organizza ci sono sicuramente ...spero anche dixi :wink:

hoilà rita!!! :D :D :D
Dai che questa volta riusciamo a campeggiare tutti insieme e non sparpagliati per tutta la Valleè Blanche!!! 8) :lol: :lol: :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda ri » mer apr 09, 2008 12:32 pm

casaro ha scritto:hoilà rita!!! :D :D :D
Dai che questa volta riusciamo a campeggiare tutti insieme e non sparpagliati per tutta la Valleè Blanche!!! 8) :lol: :lol: :wink:

già questo sarebbe un successo :lol: :wink:
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Messaggioda dixi_dix » mer apr 09, 2008 13:06 pm

l'unica cosa che io potrò fare...sarà la merenda ad Arnad.
:evil:
dixi_dix

Messaggioda grizzly » mer apr 09, 2008 15:41 pm

Lorenz ha scritto:si ma la data quale sarebbe ?
sara' molto dura per me... in questo periodo di corsi.

Al momento si pensava intorno al we del 2 giugno... ma tutto dipende dal meteo...
grizzly

Messaggioda Davide62 » mer apr 09, 2008 20:07 pm

Indicativamente il 2 giugno va bene, è inutile sottolineare che vista la zona e la quota è d'obbligo un aggiornamento molto prossimo alla data prefissata.
Vorrei fare una considerazione iniziale: a parte qualche super allenato la vedo difficile salire tre vie in tre giorni, sarebbe già bello riuscire a farne un paio.
Io che sono uno a cui non piace spendere (ma solo perchè non posso:roll: :? ) normalmente se vado a fare una via relativamente corta ai satelliti (mica il Capucin per intenderci) cerco di prendere una delle prime tre corse, faccio la via senza troppo affanno senza la menata dell'ultima corsa, dormo in tenda per ridiscendere con calma il mattino seguente in quel di Courmayeur.
La tenda e il sacco pesano, per cui lascio il tutto al Torino appena arrivo e finita la salita torno a riprendermi il necessario per dormire accampandomi al Flambeaux.
Dico al Flambeaux perchè dormire nella Combe Maudit significa dover risalire "la collina del disonore" con uno zainone e magari cotto.
Le vie più vicine sono le "solite": Lepiney al Trident, Bonatti alla Chandelle, Salluard al Pic Adolphe, alcune gradevoli salite al Roi du Siam, l'Ottoz alla Piramyde.
Più ingaggiose e lunghe tutte le vie al Capucin, al Clocher e all'Androsace.
Originali sono la Payot (mica facile) alla Tour Ronde e la Bernezat sempre alla Tour Ronde.
Appetibili ma relativamente distanti (2/3 orette dal Torino) sono la Pointe Lachenal (classicissima Contamine) e il parco giochi dell'Aig. du Midì.
Per chi volesse cimentarsi con una grandissima e immancabile cima del Massiccio c'è sempre il dente del Gigante le cui vie più percorse sono naturalmente la Normale, Gegant Branchè e un pò meno la Burgasser alla parete sud.
Vie brevi di ghiaccio/misto, sempre in zona Combe Maudit, c'è la classicissima Nord della Tour Ronde, sempre sulla stessa cima il Couloir Gervasutti e il Rebuffat .
Eventualmente se in condizioni vale la pena anche la goulotte Valeria al petit Capucin.
Poi chi più ne ha più ne metta.
Concordo pienamente con le considerazione dell'Orso, non siamo in falesia e le cordate devono assolutamente essere autonome.
Seppur "addomesticata" dalla presenza umana trattasi di montagna vera.
Davide62

Images: 113

Messaggioda KD 6831 » mer apr 09, 2008 21:01 pm

eccoci finalmente a mettere giù idee
la compagnia sembra buona ed affiatata ed io mi aggrego anche perchè voglio essere al meglio per la salita che conto di fare quest'anno al pilier gervasutti sul tacul.
per il momento auguro a tutti gli amici buone gite con gli sci e ci aggiorniamo presto
Quando si và , la cosa migliore è perdersi.
Quando ci si smarrisce i tuoi progetti lasciano spazio al tuo istinto ed è solo allora che il viaggio ha inizio...
KD 6831

Images: 16

Messaggioda alex_971 » mer apr 09, 2008 22:01 pm

Davide62 ha scritto:Indicativamente il 2 giugno va bene, è inutile sottolineare che vista la zona e la quota è d'obbligo un aggiornamento molto prossimo alla data prefissata.
Vorrei fare una considerazione iniziale: a parte qualche super allenato la vedo difficile salire tre vie in tre giorni, sarebbe già bello riuscire a farne un paio.
Io che sono uno a cui non piace spendere (ma solo perchè non posso:roll: :? ) normalmente se vado a fare una via relativamente corta ai satelliti (mica il Capucin per intenderci) cerco di prendere una delle prime tre corse, faccio la via senza troppo affanno senza la menata dell'ultima corsa, dormo in tenda per ridiscendere con calma il mattino seguente in quel di Courmayeur.
La tenda e il sacco pesano, per cui lascio il tutto al Torino appena arrivo e finita la salita torno a riprendermi il necessario per dormire accampandomi al Flambeaux.
Dico al Flambeaux perchè dormire nella Combe Maudit significa dover risalire "la collina del disonore" con uno zainone e magari cotto.
Le vie più vicine sono le "solite": Lepiney al Trident, Bonatti alla Chandelle, Salluard al Pic Adolphe, alcune gradevoli salite al Roi du Siam, l'Ottoz alla Piramyde.
Più ingaggiose e lunghe tutte le vie al Capucin, al Clocher e all'Androsace.
Originali sono la Payot (mica facile) alla Tour Ronde e la Bernezat sempre alla Tour Ronde.
Appetibili ma relativamente distanti (2/3 orette dal Torino) sono la Pointe Lachenal (classicissima Contamine) e il parco giochi dell'Aig. du Midì.
Per chi volesse cimentarsi con una grandissima e immancabile cima del Massiccio c'è sempre il dente del Gigante le cui vie più percorse sono naturalmente la Normale, Gegant Branchè e un pò meno la Burgasser alla parete sud.
Vie brevi di ghiaccio/misto, sempre in zona Combe Maudit, c'è la classicissima Nord della Tour Ronde, sempre sulla stessa cima il Couloir Gervasutti e il Rebuffat .
Eventualmente se in condizioni vale la pena anche la goulotte Valeria al petit Capucin.
Poi chi più ne ha più ne metta.
Concordo pienamente con le considerazione dell'Orso, non siamo in falesia e le cordate devono assolutamente essere autonome.
Seppur "addomesticata" dalla presenza umana trattasi di montagna vera.

scusate, per un ignorante della zona...di quali difficoltà stiamo parlando?
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda Lorenz » gio apr 10, 2008 12:13 pm

eh cazz, il WE lungo del 2 giugno ho l'uscita del corso di ghiaccio. E pure qualcun altro di quell'elenco mi sa non ci sara' per lo stesso motivo :roll:
Lorenz

Messaggioda Davide62 » gio apr 10, 2008 20:57 pm

Lorenz ha scritto:eh cazz, il WE lungo del 2 giugno ho l'uscita del corso di ghiaccio. E pure qualcun altro di quell'elenco mi sa non ci sara' per lo stesso motivo :roll:

Vediamo se si può fare un'altra data.
Lorenz dicci la tua agenda quando ha un pagina vuota :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Lorenz » gio apr 10, 2008 23:52 pm

Davide62 ha scritto:
Lorenz ha scritto:eh cazz, il WE lungo del 2 giugno ho l'uscita del corso di ghiaccio. E pure qualcun altro di quell'elenco mi sa non ci sara' per lo stesso motivo :roll:

Vediamo se si può fare un'altra data.
Lorenz dicci la tua agenda quando ha un pagina vuota :wink:

Urca... ma non merito tanta attenzione :D
Poi se vi dico una data e alla fine non posso venire neppure a quella mi massacrate (giustamente). Voi organizzate, poi se posso vengo.
Davvero, tra corsi e famiglia sono messo male per impegnarmi seriamente

cmq grazie
Lorenz

Messaggioda n!z4th » ven apr 11, 2008 19:06 pm

Ma dai scherzi :?:

Dai buca a sto corso..che te frega:?:Solo mammole ad ascoltarti :!:

8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda grizzly » mer apr 16, 2008 10:14 am

alex_971 ha scritto: scusate, per un ignorante della zona...di quali difficoltà stiamo parlando?

Ho avuto tempo solo ora... riporto le difficoltà (prese dai due volumetti di Bassanini) per le vie di roccia citate da Davide:

Le vie più vicine sono le "solite":
Lepiney al Trident, D+ (5 - 4 ob.)
Bonatti alla Chandelle, TD (6b - 5 ob.)
Salluard al Pic Adolphe, TD- (5+ - 5 ob.)
Roi du Siam, Petit Capoussin TD+ (6c - 6a ob.)
Ottoz alla Piramyde D- (4+ ob.)
Più ingaggiose e lunghe tutte le vie
al Capucin, Svizzeri-O sole mio TD+ (6a ? 6a ob.)
al Clocher Kousmine ED+ (7a+ - 6c ob.)
e all'Androsace: Maudit Blues ED+ (6c ? 6b+ ob.)
Originali sono la Payot (mica facile) alla Tour Ronde TD+ (6a - 5+ob.)
e la Bernezat sempre alla Tour Ronde. TD- (5+ - 5 ob.)
Appetibili ma relativamente distanti (2/3 orette dal Torino) sono la Pointe Lachenal, Contamine TD+ (64+ - 5 ob.)
e il parco giochi dell'Aig. du Midì, Rébuffat TD (6a - 5+ ob.)
Per chi volesse cimentarsi con una grandissima e immancabile cima del Massiccio c'è sempre il dente del Gigante le cui vie più percorse sono naturalmente la Normale, IV
la Gegant Branchè TD- (5+ - 5+ ob.)
e un pò meno la Burgasser alla parete sud. TD (6b+ - 5 ob.)

A quelle citate da Davide potrei aggiungere:

al Petit Capucin la Gervasutti D (5 - 5 ob.)
al Pic Adolphe Rey 'n'altra Gervasutti TD+ (6b - 5+ ob.) e la Bettembourg-Thivierge TD+ (6b - 5+ ob.)
Ultima modifica di grizzly il mer apr 16, 2008 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
grizzly

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni