Monte Bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Bianco

Messaggioda maxrose » lun apr 07, 2008 14:44 pm

Ciao sono Max e cerco qualcuno con cui salire il Monte Bianco ad agosto.
O per dividere la guida o per andare da soli, vedremo.
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Messaggioda das » lun apr 07, 2008 14:45 pm

c' è un altro ragazzo che lo voleva salire prova a vedere un po in giro... :wink:
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Messaggioda Lou » lun apr 07, 2008 19:34 pm

ci si può pensare ...
più o meno su che livelli sei?

io non ho molta esperienza di alpinismo su ghiaccio e alta montagna ma la guida con cui ho fatto il Granpa l'anno scorso ha detto che mi avrebbe portato sul Bianco senza troppi problemi.

in caso... io preferirei la via dal cosmiques; la via dal gouter è fottutamente trafficata da carovane di alpinisti

ciao

luca
meglio la croce sulle vette della croce sulle tette
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Messaggioda Davide62 » lun apr 07, 2008 21:18 pm

Lou ha scritto:ci si può pensare ...
più o meno su che livelli sei?

io non ho molta esperienza di alpinismo su ghiaccio e alta montagna ma la guida con cui ho fatto il Granpa l'anno scorso ha detto che mi avrebbe portato sul Bianco senza troppi problemi.

in caso... io preferirei la via dal cosmiques; la via dal gouter è fottutamente trafficata da carovane di alpinisti

ciao

luca


Invece dai Cosmiques è uguale :wink:
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Messaggioda Lou » lun apr 07, 2008 22:28 pm

ok, effettivamente dal cosmiques per quanto più difficile sarà ugualmente trafficata vista la brevità complessiva del percorso ...

però se devo andarci con la guida ci vado da lì piuttosto che dal Gouter
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re

Messaggioda maxrose » mar apr 08, 2008 9:06 am

Dal gouter è molto più facile che dal cosmiques?
Come ti alleni a Milano?
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Messaggioda retarius » mar apr 08, 2008 10:01 am

Da Cosmiques hai due ostaculi più technici: il grande crepo del Tacul e il pendio dal Col Maudit, molto ripido e che speso in discesa richiede una corda doppia. Una volta abbiamo tentato il Bianco con la guida e il brutto tempo non ci ha permesso di partire, ma la gente di solito parte non più tarde de le 2.00. Allora, non è una via così rapida, perche un pò tecnica e con due discese intermedie...
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Messaggioda celaf » mar apr 08, 2008 14:30 pm

retarius ha scritto:Allora, non è una via così rapida, perche un pò tecnica e con due discese intermedie...

E' considerata rapida, perché ti avvicini in funivia il giorno prima e il secondo giorno vai sul bianco e torni a casa. C'è anche chi la fa in giornata con la prima funivia scendendo con l'ultima funivia (ma questi li ho visti tornare stremati e entrare in funivia ancora con i ramponi ai piedi e legati in cordata). Quindi i giorni impiegati sono pochi. La via, di per sé, invece, è lunga e faticosa. Consiglio, dato che sulla vetta del bianco non ci si va tutti i giorni, di salire da una via e scendere dall'altra (ad es. scendere al goutier). In questo caso, si fa una "traversata" e si raggiunge rapidamente un rifugio dove si può dormire. Volendo scendere a valle in giornata è meglio fare il giro inverso per scedendere dalla Midì. Entrambe le vie sono esposte a pericoli oggettivi (caduta seracchi dai cosmiques, caduta pietre dal goutier).

Buona salita.
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Messaggioda das » mar apr 08, 2008 14:32 pm

celaf ha scritto:
retarius ha scritto:Allora, non è una via così rapida, perche un pò tecnica e con due discese intermedie...

E' considerata rapida, perché ti avvicini in funivia il giorno prima e il secondo giorno vai sul bianco e torni a casa. C'è anche chi la fa in giornata con la prima funivia scendendo con l'ultima funivia (ma questi li ho visti tornare stremati e entrare in funivia ancora con i ramponi ai piedi e legati in cordata). Quindi i giorni impiegati sono pochi. La via, di per sé, invece, è lunga e faticosa. Consiglio, dato che sulla vetta del bianco non ci si va tutti i giorni, di salire da una via e scendere dall'altra (ad es. scendere al goutier). In questo caso, si fa una "traversata" e si raggiunge rapidamente un rifugio dove si può dormire. Volendo scendere a valle in giornata è meglio fare il giro inverso per scedendere dalla Midì. Entrambe le vie sono esposte a pericoli oggettivi (caduta seracchi dai cosmiques, caduta pietre dal goutier).

Buona salita.

quando siamo saliti noi ci è passato a 20 metri di distanza un masso grosso come una 500...state attenti e mi raccomando il caschetto :wink:
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Messaggioda Davide62 » mar apr 08, 2008 18:30 pm

Lou ha scritto:ok, effettivamente dal cosmiques per quanto più difficile sarà ugualmente trafficata vista la brevità complessiva del percorso ...

però se devo andarci con la guida ci vado da lì piuttosto che dal Gouter


Accidenti, non è poi tanto breve ci vogliono sempre un'otto ore buone :wink:
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Messaggioda mb » mar apr 08, 2008 18:59 pm

das ha scritto:quando siamo saliti noi ci è passato a 20 metri di distanza un masso grosso come una 500...state attenti e mi raccomando il caschetto :wink:

8O 8O Nel tuo caso, il caschetto sarebbe servito a ben poco!!!

Ritornando in topic, una traversata molto interessante è quella che sale dalla normale italiana e scende al rif. Torino. Tecnicamente appena un po' più impegnativa delle altre vie di salita, è invece molto impegnativa fisicamente.
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Messaggioda Lou » mar apr 08, 2008 21:06 pm

si si io con breve intendevo che la prima giornata dura 20 minuti mentre dal gouter la prima giornata è il grosso del dislivello. e cumunque la prima non la farei mai senza guida (o uno esperto insomma).

io a Milano non ho tempo di allenarmi causa università e palle varie. appena termina la sessione fine luglio andrò su in valle e farò prima di tutto un po' di allenamento per la fatica : qualche montagnaccia bella lunga e non troppo impegnativa tipo Ruitor o monte Emilius (in giornata) e poi una via di ghiaccio classica con la guida tipo il Castore. dopo di che un giorno o 2 di riposo e poi Bianco.
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Messaggioda das » mar apr 08, 2008 22:23 pm

mb ha scritto:
das ha scritto:quando siamo saliti noi ci è passato a 20 metri di distanza un masso grosso come una 500...state attenti e mi raccomando il caschetto :wink:

8O 8O Nel tuo caso, il caschetto sarebbe servito a ben poco!!!

Ritornando in topic, una traversata molto interessante è quella che sale dalla normale italiana e scende al rif. Torino. Tecnicamente appena un po' più impegnativa delle altre vie di salita, è invece molto impegnativa fisicamente.

no vabbè il caschetto lo consiglio per i continui sassolini che cadono... :wink: in quel caso dovevi essere dentro ad un carro armato per proteggerti.
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Messaggioda maxrose » mer apr 09, 2008 9:00 am

La guida per il Monte Bianco, mi ha detto di allenarmi almeno 3 mesi prima, cosa ne pensate?
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Re: re

Messaggioda das » mer apr 09, 2008 9:11 am

maxrose ha scritto:La guida per il Monte Bianco, mi ha detto di allenarmi almeno 3 mesi prima, cosa ne pensate?

dipende da che condizioni fisiche hai tu...fai un minimo di sport?
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Re: re

Messaggioda mb » mer apr 09, 2008 10:44 am

maxrose ha scritto:La guida per il Monte Bianco, mi ha detto di allenarmi almeno 3 mesi prima, cosa ne pensate?

Pare ragionevole, soprattutto l'"almeno".
Il problema più grosso del Bianco è l'impegno fisico, soprattutto in considerazione della quota.
Una buona preparazione è fare delle belle camminate con grandi dislivelli ed a buon passo. Chiaramente non si può cominciare da zero, bisogna arrivarci un po' alla volta.

x Lou: eviterei di fare grossi sforzi due/tre giorni prima di una gita impegnativa - il recupero completo richiede qualche giorno. La settimana precedente l'uscita impegnativa mi limiterei a fare solo qualcosa di molto leggero.
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Messaggioda piki » mer apr 09, 2008 11:20 am

Ciao,
ma se pensate di salire con una guida, perché non fate la traversata Dome de Miages - Aiguille de Bionnassay - Monte Bianco???
Per la discesa bisogna vedere uno come si sente... se ce la fa scende alla Midi (un bel girone...), altrimenti per il Goutier o per i Grand Mulets.
E' parecchio più difficile, vero, però quando ho fatto io la traversata c'erano due guide di S. Gervais con due clienti ciascuno che sembravano veramente alle primissime armi, eppure le guide li conducevano senza particolari problemi (certo, i clienti parevano parecchio affaticati). Al Durier ho parlato un po' con una delle guide, di solito vanno con un solo cliente, ma se le condizioni della Bionnassay sono buone ne portano anche due.
Secondo me è una cavalcata grandiosa, panorami indimenticabili. La salita della Aiguille è impegnativa ma in tre ore te la levi (2/3-5/6 del mattino circa) e all'alba cammini sul magnifico meringone della Bionnassay...
Ci vuole un giorno in più, perché parti da valle a piedi, ovvero non utilizzi nessun impianto per la salita, ma questo, secondo me, è un altro aspetto suggestivo della salita, e favorisce l'acclimatamento.
Comunque è un'idea in più!
Saluti
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Messaggioda das » mer apr 09, 2008 11:36 am

piki ha scritto:Ciao,
ma se pensate di salire con una guida, perché non fate la traversata Dome de Miages - Aiguille de Bionnassay - Monte Bianco???
Per la discesa bisogna vedere uno come si sente... se ce la fa scende alla Midi (un bel girone...), altrimenti per il Goutier o per i Grand Mulets.
E' parecchio più difficile, vero, però quando ho fatto io la traversata c'erano due guide di S. Gervais con due clienti ciascuno che sembravano veramente alle primissime armi, eppure le guide li conducevano senza particolari problemi (certo, i clienti parevano parecchio affaticati). Al Durier ho parlato un po' con una delle guide, di solito vanno con un solo cliente, ma se le condizioni della Bionnassay sono buone ne portano anche due.
Secondo me è una cavalcata grandiosa, panorami indimenticabili. La salita della Aiguille è impegnativa ma in tre ore te la levi (2/3-5/6 del mattino circa) e all'alba cammini sul magnifico meringone della Bionnassay...
Ci vuole un giorno in più, perché parti da valle a piedi, ovvero non utilizzi nessun impianto per la salita, ma questo, secondo me, è un altro aspetto suggestivo della salita, e favorisce l'acclimatamento.
Comunque è un'idea in più!
Saluti

approvo!!!la bionassay è stupenda (vai a vedere la foto sul mio album) e come giro dev'essere veramente bello e sopratutto non monotono :wink:
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Re: Monte Bianco

Messaggioda Sasha Zovo » mer apr 09, 2008 14:22 pm

maxrose ha scritto:Ciao sono Max e cerco qualcuno con cui salire il Monte Bianco ad agosto.
O per dividere la guida o per andare da soli, vedremo.


Ciao Max,
io sono disponibile, però solamente nei fine settimana. Hai in programma qualche altra cosa prima del Monte Bianco?
Fammi sapere

Ciao.
Sasha Zovo
 
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Messaggioda Lou » mer apr 09, 2008 19:56 pm

piki Inviato: Mer Apr 09, 2008 11:20 am Oggetto:

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Ciao,
ma se pensate di salire con una guida, perché non fate la traversata Dome de Miages - Aiguille de Bionnassay - Monte Bianco???
Per la discesa bisogna vedere uno come si sente... se ce la fa scende alla Midi (un bel girone...), altrimenti per il Goutier o per i Grand Mulets.
E' parecchio più difficile, vero, però quando ho fatto io la traversata c'erano due guide di S. Gervais con due clienti ciascuno che sembravano veramente alle primissime armi, eppure le guide li conducevano senza particolari problemi (certo, i clienti parevano parecchio affaticati). Al Durier ho parlato un po' con una delle guide, di solito vanno con un solo cliente, ma se le condizioni della Bionnassay sono buone ne portano anche due.
Secondo me è una cavalcata grandiosa, panorami indimenticabili. La salita della Aiguille è impegnativa ma in tre ore te la levi (2/3-5/6 del mattino circa) e all'alba cammini sul magnifico meringone della Bionnassay...
Ci vuole un giorno in più, perché parti da valle a piedi, ovvero non utilizzi nessun impianto per la salita, ma questo, secondo me, è un altro aspetto suggestivo della salita, e favorisce l'acclimatamento.
Comunque è un'idea in più!
Saluti


l'idea mi piace un casino; a dire il vero già ci avevo pensato una volta mentre fantasticavo. si dorme al Durier vero?

per conto mio la immaginavo così: 1 giorno : Combal, Miage, col de Miage sosta al Durier. 2 giorno : aig. de Bionnassay, Gouter, Bianco rientro dal Gouter . sicuramente è da fare nella vita... per ora resta un sogno.

magari per quest'anno ci accontentiamo di una via meno tecnica vista la mia quasi totale inesperienza di alta montagna.
meglio la croce sulle vette della croce sulle tette
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