da level.xxx » lun mar 24, 2008 20:51 pm
da Siloga66 » mar mar 25, 2008 10:46 am
da Fabrizio Righetti » mar mar 25, 2008 17:49 pm
da geko - luca » mar mar 25, 2008 19:00 pm
level.xxx ha scritto:Ciao volevo sapere informazioni sulle condizioni della parete Nord-Ovest del Gran Paradiso, perchè vorrei farla nel prossimo fine settimana....grazie A.
da Siloga66 » mer mar 26, 2008 0:59 am
Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao a tutti,
Giovedì scorso ero sullo Chateau Blanc ed ho guardato verso la Valsavaranche. I versanti settentrionali di Monciar e Ciarforn erano senza neve. La NW del Gran Paradiso la vedevo un po meno bene ma poi guardando una foto che gli ho fatto era evidente come ci fosse circa l'80% della parete scoperta. Ovvio che ero ad almeno 15 km di distanza ma di sicuro la neve non era abbondante.
Non penso che le nevicate dei giorni scorsi abbiano migliorato la situazione, faceva troppo freddo e tirava vento, la neve così asciutta e leggera viene spazzata via. Come al solito qualche bella nevicata tardo primaverile conferirà alla parete un bel innevamento. Bisogna solo aspettare ma alla fine quasi ogni anno succede così.
Fabrizio
da Franz77 » mer mar 26, 2008 10:33 am
michelealebardi ha scritto:LorenzOrobico ha scritto:Chissa` che freddo, oggi in Valsavaranche verso i 3000m eravamo sotto i -15 e con effetto windchill ben percepibile... facci sapere...
esatto un freddo boia![]()
![]()
pensa che sono arrivato a casa con la punta del naso con con delle strane macchie nere forse si parla di piccoli congelamenti![]()
un male a toccorlo che non ti dico
![]()
![]()
cmq la via l'abbiamo fatta partiti dal rifugio Chabod alle 04 con temperatura di -18 in tre ore giunti all'attacco la traccia era sino a un ora dalla parete ed era stata cancellata dal vento dei giorni scorsi e già li tutti i nostri viveri erano surgelati![]()
compresi i liguidi...quindi digiuno obbligato
![]()
![]()
attaccato la nord-ovest verso le 07.30 il freddo era pungente e con vento da nord pareva di essere in antartide![]()
le condizioni della parete è di ghiaccio vivo dalla prima piccata sino in vetta![]()
per quattro ore e mezza abbiamo combatuto come dei forsennati le forze della natura su quella parete, ma sino a quel punto il cielo era sereno verso le 11 le nubi cominciavano a montare e giunti in cresta nebbia
![]()
la stanchezza cominciava a farsi sentire e giunti alla madonnina un abbraccio con francesco non me lo ha tolto nessuno
![]()
tolti gli sci dallo zaino cominciamo la discesa in una nebbia impressionante, il vento soffiava sempre più forte, cominciava a nevicare, le tracce non si vedevano più e piano piano siamo riusciti a scendere
![]()
verso le 16 giunti al rifugio la rifugista ci viene in contro con una tazza di the caldo
![]()
e ci fa accomodare come degli eroi,in parte alla stufa, ancora con tutto il materiale addosso
![]()
la faccia di francesco e pure la mia erano ricoperte di ghiaccio, sembravamo ritornati dall'inferno di ghiaccio
![]()
PAZZI siete dei PAZZI queste sono le prime parole della rifugista ma ci ha fatto ugualmente i complimenti
![]()
dopo un oretta di crogiolamento vicino alla stufa ripartiamo e in meno di un ora rientrammo nel mondo civile
![]()
![]()
![]()
....l'abbiamo vista unpò brutta sul ghiacciaio a scendere ma è stata una magnifica esperienza
![]()
![]()
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.