Gran Zebrù-Cevedale in solitaria

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Gran Zebrù-Cevedale in solitaria

Messaggioda retarius » mer mar 19, 2008 18:08 pm

Sto pensando a andare a questi due montagne verso fine maggio, forse nel ponte 2 Giugno. Piccolo problemino: non trovo socio... Ho fatto molte tremila, e anche i Breithorn, in solitaria, ma il Gran Zebrù e una montagna di tutto rispetto e il Cevedale ha un ghiacciaio, allora pericolo di crepacci. Il mio livello e di PD alpinistico, ho esperienza in pendii ripidi di ghiaccio, ma... La domanda è: secondo voi il rischio è assumibile o è di tutto sconsigliabile andare da solo di là?

Grazie
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Re: Gran Zebrù-Cevedale in solitaria

Messaggioda Jack78 » mer mar 19, 2008 18:19 pm

retarius ha scritto:Sto pensando a andare a questi due montagne verso fine maggio, forse nel ponte 2 Giugno. Piccolo problemino: non trovo socio... Ho fatto molte tremila, e anche i Breithorn, in solitaria, ma il Gran Zebrù e una montagna di tutto rispetto e il Cevedale ha un ghiacciaio, allora pericolo di crepacci. Il mio livello e di PD alpinistico, ho esperienza in pendii ripidi di ghiaccio, ma... La domanda è: secondo voi il rischio è assumibile o è di tutto sconsigliabile andare da solo di là?

Grazie


Prima del Collo di Bottiglia, salendo a sinistra della cresta di roccia, ci sono crepacci abbastanza grandi.
E' il solito discorso... niente di che ma se ci cadi dentro perchè magari coperti di neve da solo son caz..i! :(
Se è tutto completamente pulito e sai ciò che fai di problemi non ce ne sono... ma a maggio bisogna veder come saranno le condizioni :roll:
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Re: Gran Zebrù-Cevedale in solitaria

Messaggioda n!z4th » mer mar 19, 2008 21:02 pm

retarius ha scritto:Sto pensando a andare a questi due montagne verso fine maggio, forse nel ponte 2 Giugno. Piccolo problemino: non trovo socio... Ho fatto molte tremila, e anche i Breithorn, in solitaria, ma il Gran Zebrù e una montagna di tutto rispetto e il Cevedale ha un ghiacciaio, allora pericolo di crepacci. Il mio livello e di PD alpinistico, ho esperienza in pendii ripidi di ghiaccio, ma... La domanda è: secondo voi il rischio è assumibile o è di tutto sconsigliabile andare da solo di là?

Grazie


andiamo in queste vacanze :?:


(bastava chiedere)

hai msn?
come sei messo?
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Messaggioda shottolo » mer mar 19, 2008 22:33 pm

confermo che prima del collo di bottiglia (dove tutti si slegano in discesa!!!) la zona è bella crepacciata
all'occhio ;)
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Messaggioda celaf » gio mar 20, 2008 12:33 pm

Io ho fatto il cevedale dal Vioz (nel giro delle 13 cime) e devo dire che il ghiacciaio in alcuni punti è un colabrodo (era l'estate 2003, però, asciutta). Scendendo dalla normale è un po'meglio ma i crepacci ci sono, fino a 2 passi dal rifugio.
Andare per ghiacciai da soli è un po' un terno al lotto, se possibile lo sconsiglio, poi, ciascuno faccia quel che si sente di fare.
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Re: Gran Zebrù-Cevedale in solitaria

Messaggioda celaf » gio mar 20, 2008 12:35 pm

retarius ha scritto: ma il Gran Zebrù e una montagna di tutto rispetto


A quanto mi risulta anche il gran zebrù ha un ghiacciaio...
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Re: Gran Zebrù-Cevedale in solitaria

Messaggioda Davide1980 » gio mar 20, 2008 19:35 pm

retarius ha scritto:Sto pensando a andare a questi due montagne verso fine maggio, forse nel ponte 2 Giugno. Piccolo problemino: non trovo socio... Ho fatto molte tremila, e anche i Breithorn, in solitaria, ma il Gran Zebrù e una montagna di tutto rispetto e il Cevedale ha un ghiacciaio, allora pericolo di crepacci. Il mio livello e di PD alpinistico, ho esperienza in pendii ripidi di ghiaccio, ma... La domanda è: secondo voi il rischio è assumibile o è di tutto sconsigliabile andare da solo di là?

Grazie


Un bel consiglio per il Cevedale, se vuoi salirlo e non hai un compagno prendi in considerazione la sua cresta est (dal rifugio Larcher), la cresta est ti consente di non mettere mai il piede su ghiacciaio e ti porta in cima alla Ziffalspitze a pochi metri dalla cima del Cevedale, di li ti sposti sul Cevedale attraverso una cresta nevosa, per come la ricordo io niente crepi.
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Re: Gran Zebrù-Cevedale in solitaria

Messaggioda Jack78 » ven mar 21, 2008 10:05 am

Davide1980 ha scritto:
retarius ha scritto:Sto pensando a andare a questi due montagne verso fine maggio, forse nel ponte 2 Giugno. Piccolo problemino: non trovo socio... Ho fatto molte tremila, e anche i Breithorn, in solitaria, ma il Gran Zebrù e una montagna di tutto rispetto e il Cevedale ha un ghiacciaio, allora pericolo di crepacci. Il mio livello e di PD alpinistico, ho esperienza in pendii ripidi di ghiaccio, ma... La domanda è: secondo voi il rischio è assumibile o è di tutto sconsigliabile andare da solo di là?

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Un bel consiglio per il Cevedale, se vuoi salirlo e non hai un compagno prendi in considerazione la sua cresta est (dal rifugio Larcher), la cresta est ti consente di non mettere mai il piede su ghiacciaio e ti porta in cima alla Ziffalspitze a pochi metri dalla cima del Cevedale, di li ti sposti sul Cevedale attraverso una cresta nevosa, per come la ricordo io niente crepi.


Che io sappia si chiama Zuffal :wink:

Confermato che non tocchi minimamente il ghiacciaio (ad esclusione del traverso tra le 2 cime del Cevedale).

http://www.giscover.com/tours/tour/display/4010
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Messaggioda Enzolino » ven mar 21, 2008 10:28 am

Al contrario di quello che dice Celaf, ghiacciaio non implica ne' crepacci ne' tantomeno terno al lotto.

Dipende dalle circostanze e dai ghiacciai.

Io ho fatto da solo sia la normale al Cevedale da sud (un botto di 2600 m di dislivello) e la normale al Gran Zebru.

La prima a Luglio e la seconda ad Agosto.

Per il cevedale non ricordo di aver visto crepacci pericolosi (o forse c'erano ma erano visibili). Insomma, non ricordo pericoli, ma se Celaf dice che ci sono, forse ricordo male.

Per la normale al Gran Zebru', invece, ricordo di aver incontrato due crepacci, potenzialmente pericolosi in caso di recenti nevicate o di caldo.

Un consiglio sulla sicurezza nelle solitarie in questi ambienti.

Parti il piu' presto possibile per tre motivi:
1. Il freddo della mattina presto (dopo mezzanotte) sino alle 7-8, rende la neve dura e riduce la fatica dell'ascensione;
2. Riduce il pericolo di ponti piu' deboli;
3. Il carico del nostro peso, in discesa, aumenta, se poi aggiungi la neve piu' morbida, amenta non solo la fatica ma anche il rischio che ponti o ponticini di neve, crollino.

Ciao :wink:

Lorenzo
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Messaggioda retarius » ven mar 21, 2008 11:59 am

Grazie a tutti per le risposte.

È buono sapere che anche il Gran Zebrù ha un vero rischio di crepacci. Per il Cevedale lo aspettavo, ma i rischi più grossi per il Gran Zebrù pensavo che fossero "solo" la caduta pietre nel canalino e la possibilità di una bella scivolata sul ripido pendio finale.
Le solitarie in ghiacciaio, umm... Certo che non sempre ci sono dei crepacci (pericolose e in quantità rilevante) Ho fatto in solitaria Breithorn W e centrale da Cervinia in settembre, e non ho visto alcun crepaccio! Neanche nel ghiaccio del Gran paradiso (Vittorio Emmanuele), e molto scarse nel Feliks...
Infatti miei primi ghiacciai sono stati quelli piccolini dei Pirenei (Aneto, Vignemale, Perdido), e io e mieie sici non siamo stati mai legati in cordata, come la grande maggioranza delle cordate (cordate senza corda...). Ma vero, l'ortodossia e la prudenza consigliano di andar sempre legati.
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Messaggioda n!z4th » ven mar 21, 2008 12:20 pm

E' fattibile in questi giorni?

Quasi quasi chiamo il gestore del pizzini...


chi viene?

retarius mi fa che non può :cry:
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Messaggioda Jack78 » ven mar 21, 2008 12:30 pm

n!z4th ha scritto:E' fattibile in questi giorni?
Quasi quasi chiamo il gestore del pizzini...
chi viene?
retarius mi fa che non può :cry:


Il meteo qui ad est non è dei migliori... e sulla pala del GZ con neve non assestata eviterei caldamente di andarci!!! :roll:
Semmai tra qualche giorno... ma direi che è ancora stagione scialpinistica.
E le temperature oltre i 3000 son previste a -20 circa.

Comunque se chiami i gestori del Pizzini poi dicci... son curioso di sapere le condizioni da chi è sul luogo :oops:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
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Messaggioda n!z4th » ven mar 21, 2008 12:34 pm

Jack78 ha scritto:
n!z4th ha scritto:E' fattibile in questi giorni?
Quasi quasi chiamo il gestore del pizzini...
chi viene?
retarius mi fa che non può :cry:


Il meteo qui ad est non è dei migliori... e sulla pala del GZ con neve non assestata eviterei caldamente di andarci!!! :roll:
Semmai tra qualche giorno... ma direi che è ancora stagione scialpinistica.
E le temperature oltre i 3000 son previste a -20 circa.

Comunque se chiami i gestori del Pizzini poi dicci... son curioso di sapere le condizioni da chi è sul luogo :oops:


li chiamo anche per curiosità... :D
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Messaggioda Enzolino » ven mar 21, 2008 13:49 pm

retarius ha scritto: Ma vero, l'ortodossia e la prudenza consigliano di andar sempre legati.
Mah ... non son d'accordo.
Se c'e' ghiaccio ripido vivo ed uno dei due cade, e' molto probabile che chi cade tiri giu' anche l'altro.

Secondo me bisogna andar legati quando e' opportuno ... :wink:
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Messaggioda Fabrizio Righetti » ven mar 21, 2008 15:15 pm

Ciao, dico anch'io la mia fosse altro che le due montagne in questione le conosco bene.
Il Cevedale lo faccio spesso da solo, se son con gli sci non mi faccio grandi problemi ma se son solo faccio sempre un'unica via che è la cresta W. La approcci deal versante lombardo e precisamente dalla Val di Rosole, quindi Forni, Rifugio Branca, Passo di Rosole e da qui per cresta W alla cima. Si torna dalla stessa parte a meno che tu non voglia fare altre traversate. L'approccio al Passo di Rosole è tranquillo il ghiacciaio sottostante lo tocchi appena sulla parte terminale dove è sempre scoperto e crepacci non ce ne sono o li vedi. Poi sali un pendio di neve e sfasciumi fino al colle.
Ho fatto due volte le Tredici Cime da solo ed ho iniziato sempre dal Cevedale salendo la cresta W.
Non fare mai da solo la via normale dal Casati son morte diverse persone, soprattutto in passato, per caduta in crepaccio. Con gli sci è un altro discorso.
Per il GZ in stagione estiva se prendi il buco sulla Vedretta di Cedec finisci dentro però è anche vero che il ghiacciaio è in forte fase di ritiro e molte zone non son più sottoposte a stress come in passato e quindi molti crepacci non si formano più. Lo dico perchè negli ultimi anni a stagione avanzata il ghiacciaio è tutto scoperto e vedi bene quel che c'è sotto. Comunque se vai verso la Casati e poi tagli alto arrivi alla base del canalino con un margine di sicurezza molto elevato. Poi nel canalino visto che non è un ghiacciaio non hai problemi e sulla spalla è veramente difficile trovare un crepo sulla traccia è più facile che ti prendi un sasso a quel punto.
Fabrizio
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Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven mar 21, 2008 16:55 pm

a volte meglio soli che male accompagnati...

personalmente se non avessi nessuno con cui andare su una montagna su cui non so se sono capace di salire...non andrei con il primo che capita...(a meno che non sia una guida ovviamente...)

le nuove cordate meglio sperimentarle su salite meno problematiche...

che senso ha andare in ghiacciaio e legarsi pure se non si è certi della capacità di eseguire almeno le manovre base di corda...

è come tutta quella gente che compra l'ARVA, lo mette nello zaino ma poi sa a malapena accenderlo...per tanti (e basta guardare certe cordate...) anche la corda sui ghiacciai ha una funzione altrettanto e solamente psicologica...
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Re: Gran Zebrù-Cevedale in solitaria

Messaggioda Davide1980 » sab mar 22, 2008 11:48 am

Jack78 ha scritto:
Davide1980 ha scritto:
retarius ha scritto:Sto pensando a andare a questi due montagne verso fine maggio, forse nel ponte 2 Giugno. Piccolo problemino: non trovo socio... Ho fatto molte tremila, e anche i Breithorn, in solitaria, ma il Gran Zebrù e una montagna di tutto rispetto e il Cevedale ha un ghiacciaio, allora pericolo di crepacci. Il mio livello e di PD alpinistico, ho esperienza in pendii ripidi di ghiaccio, ma... La domanda è: secondo voi il rischio è assumibile o è di tutto sconsigliabile andare da solo di là?

Grazie


Un bel consiglio per il Cevedale, se vuoi salirlo e non hai un compagno prendi in considerazione la sua cresta est (dal rifugio Larcher), la cresta est ti consente di non mettere mai il piede su ghiacciaio e ti porta in cima alla Ziffalspitze a pochi metri dalla cima del Cevedale, di li ti sposti sul Cevedale attraverso una cresta nevosa, per come la ricordo io niente crepi.


Che io sappia si chiama Zuffal :wink:

Confermato che non tocchi minimamente il ghiacciaio (ad esclusione del traverso tra le 2 cime del Cevedale).

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Azz. bastardon mi hai beccato l'errore, tengo a precisare ortografico! :wink:
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Messaggioda retarius » mar mar 25, 2008 12:08 pm

Enzolino ha scritto:
retarius ha scritto: Ma vero, l'ortodossia e la prudenza consigliano di andar sempre legati.
Mah ... non son d'accordo.
Se c'e' ghiaccio ripido vivo ed uno dei due cade, e' molto probabile che chi cade tiri giu' anche l'altro.

Secondo me bisogna andar legati quando e' opportuno ... :wink:


Assolutamente vero.
Volevo dire, in traversata "semplice" sul ghiaccio, dove il rischio maggiore è cadere in un crepo. Se parliamo di pendii ghiacciati molto ripidi, è molto diverso. È dimostrato che qua è quasi impossibile arrestare una caduta fuori controllo del compagno; tutta la cordata è trascinata giù. Meglio andare slegati o fare arrampicata vera e propria, facendo le assicurazione intermedie.
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Messaggioda retarius » mar mar 25, 2008 12:19 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Ciao, dico anch'io la mia fosse altro che le due montagne in questione le conosco bene.
Il Cevedale lo faccio spesso da solo, se son con gli sci non mi faccio grandi problemi ma se son solo faccio sempre un'unica via che è la cresta W. La approcci deal versante lombardo e precisamente dalla Val di Rosole, quindi Forni, Rifugio Branca, Passo di Rosole e da qui per cresta W alla cima. Si torna dalla stessa parte a meno che tu non voglia fare altre traversate. L'approccio al Passo di Rosole è tranquillo il ghiacciaio sottostante lo tocchi appena sulla parte terminale dove è sempre scoperto e crepacci non ce ne sono o li vedi. Poi sali un pendio di neve e sfasciumi fino al colle.
Ho fatto due volte le Tredici Cime da solo ed ho iniziato sempre dal Cevedale salendo la cresta W.
Non fare mai da solo la via normale dal Casati son morte diverse persone, soprattutto in passato, per caduta in crepaccio. Con gli sci è un altro discorso.
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Fabrizio


Grazie per la completissima informazione! :D
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