Perù 2008

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Perù 2008

Messaggioda shottolo » lun mar 10, 2008 23:41 pm

dai su, visto che con esteban e jack ho problemi di volo (tipo che non lo trovo nelle stesse date)
c'è qualcuno che viene con me a fare alpamayo, chopicalqui, pisco e un mini-trekking di acclimatamento?
ci appoggeremo all'operazione mato grosso
periodo diciamo fine giugno inizio luglio
3 settimane
qualcuno interessato?

PS sono già stato in perù a faticare un po' nel 2007
shottolo

Messaggioda fight_gravity » mar mar 11, 2008 10:56 am

ma un viaggio del genere alla fine intorno a che cifra viene a costare alla fine? è un mio sogno da realizzare ma quest'anno proprio non riesco...
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda shottolo » mar mar 11, 2008 11:12 am

dipende da cosa vuoi andare a fare e come
sul mio blog trovi le info sul viaggio del 2007... più o meno la spesa, tutto (ma proprio tutto) compreso è stata di circa 2000 neuri
shottolo

Messaggioda BAT » mar mar 11, 2008 12:25 pm

Sarebbe interessante!
Alpamayo per quale via? Casimiro-Ferrari? Avevo letto che ha sempre meno ghiaccio e ed è sempre più affollata
BAT

Images: 36

Messaggioda shottolo » mar mar 11, 2008 12:33 pm

dell'alpamayo si capisce un chezz in realtà :D
sembra che la diretta francesi sia in realtà la ferrari...
quindi boh, mi piacerebbe la diretta francesi
shottolo

Messaggioda berzius » mar mar 11, 2008 13:15 pm

...quasi quasi, :-k

un altro giretto nelle Ande l'avevo in mente da un pò ed avrei proprio la possibilità di prendermi le ferie in quel periodo lì...

Parliamone 8) :D
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda jonni74 » mar mar 11, 2008 13:31 pm

shottolo ha scritto:dell'alpamayo si capisce un chezz in realtà :D
sembra che la diretta francesi sia in realtà la ferrari...
quindi boh, mi piacerebbe la diretta francesi

ma chi ti dice qs cose????? la diretta francesa sale in centro alla parete... direttamente alla cima appunto... la Ferrari molto più a sinistra e arriva in cresta... sconsigliabile per i seracchi che le incombono sopra e meno ancora consigliabile fare il tratto di cresta fino alla vetta. 8)
"Ho dormito troppo a lungo senza di te, ho consumato molte anime innocenti ma non posso consumare la tua, perché? io vedo l?inferno nei tuoi occhi"
jonni74

Images: 2

Messaggioda shottolo » mar mar 11, 2008 14:42 pm

biglietto trovato!

veramente io riporto quanto letto su una rivista (alp di qualche mese fa? boh)
e quanto mi è stato detto dalle guide dell'omg
di più non so
shottolo

Messaggioda bugspietri » mar mar 11, 2008 14:43 pm

mmmh...la tentazione è veramente tanta!!!
8)
Visto che in questi giorni sono un po' incasinato e nn ho molto tempo di cercare relazioni varie, se ti va, raccontami un po' tu...
racconta, racconta, racconta

Difficoltà?
Quote?
Programma approssimativo?
Costi?

ciaociao
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda the scream » mar mar 11, 2008 14:43 pm

hola, ci sarebero un paio di soci a cui l'idea attizza molto. Tu ha già contatti con Mato Grosso? Mi sa che fare solo un paio di settimane proprio ne ce la si fa ne? dai info info info.........o meglio ora ci si informa tra tutti e poi decidiamo. cips
the scream

Messaggioda shottolo » mar mar 11, 2008 14:52 pm

ah io ormai mi sono accasato :)
sono riuscito a trovare il volo nel periodo di esteban e jack (utonti del forum)
se volete vi do info generalizzate sulle salite e sul programma (che decideremo con precisione una volta giunti in perù)
in linea di massima:

due giorni vanno via per il viaggio dall'italia a lima e poi a huaraz
3/4 giorni di trekking acclimatamento
una cimetta da definire di riscaldamento
Pisco in 2/3 giorni
chopicalqui (o per la normale o per la più divertente nord... scivolo di 50/55° mi pare)
alpamayo per la ferrai o francesi (qui è mistero)

direi niente altro :)
non abbiamo un programma preciso perché ho visto l'anno scorso che è uno sbattimento inutile, conviene deciderlo direttamente con le guide una volta giunti a marcarà (huaraz)
shottolo

Messaggioda BAT » mar mar 11, 2008 17:43 pm

Due anni fa dovevamo andarci, in perù, però poi i programmi sono cambiati e siamo andati in Cile aggregandoci ad altri...
Comunque mi ero informato circa le vie di salita sull'Alpamayo e ho diversa socumentazione sul PC da qualche parte.
Mi ricordo che la Diretta francese, come suggerisce l'aggettivo, sale al centro superando dei seracchi in alto. La Casimiro-Ferrari, invece, più a destra lungo una "canaleta", con 6 tiri da 50m con difficicoltà da 50° a tratti di 70° verso la fine.
Il problemi d questa via sono:
- affollamento con l'incremento del riskio di caduta ghaiccio
- la crepaccia terminale, normalmente un tratto a 80°, sempre più difficile da superare, causa la diminuzione del ghiaccio.
Molto utile per la discesa è la presenza di 6 fittoni, uno ogni 50m, da neve messe dalle guide locali ad inizio stagione.
BAT

Messaggioda Jack78 » mar mar 11, 2008 19:36 pm

shottolo ha scritto:ah io ormai mi sono accasato :)
sono riuscito a trovare il volo nel periodo di esteban e jack (utonti del forum)
se volete vi do info generalizzate sulle salite e sul programma (che decideremo con precisione una volta giunti in perù)
in linea di massima:

due giorni vanno via per il viaggio dall'italia a lima e poi a huaraz
3/4 giorni di trekking acclimatamento
una cimetta da definire di riscaldamento
Pisco in 2/3 giorni
chopicalqui (o per la normale o per la più divertente nord... scivolo di 50/55° mi pare)
alpamayo per la ferrai o francesi (qui è mistero)

direi niente altro :)
non abbiamo un programma preciso perché ho visto l'anno scorso che è uno sbattimento inutile, conviene deciderlo direttamente con le guide una volta giunti a marcarà (huaraz)

Per fortuna hai trovato il biglietto!!! :smt038 :smt038 :smt038 :smt040 :smt040 :smt040

Si va a divertirsi.....!!!! \:D/
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda Jack78 » mar mar 11, 2008 19:39 pm

shottolo ha scritto:biglietto trovato!

di più non so

Metti le date... magari qualcuno vuole aggregarsi.... e ovviamente è ben accetto :smt006

Partenza 14 giugno da Linate.... rientro 5 luglio (domenica 6 arrivo a Malpensa).
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Messaggioda esteban975 » mar mar 11, 2008 20:40 pm

Jack78 ha scritto:
shottolo ha scritto:biglietto trovato!

di più non so

Metti le date... magari qualcuno vuole aggregarsi.... e ovviamente è ben accetto :smt006

Partenza 14 giugno da Linate.... rientro 5 luglio (domenica 6 arrivo a Malpensa).

:smt041 :smt041

pronti, partenza..............

viaaaaaaaa si parteeeeeeeeee

:smt041 :smt040 :smt041 :smt040

per me la partenza è il 9 giugno da roma e il rientro il 9 luglio (arrivo a roma il 10) avevo altri programmi a Lima ma purtroppo son saltati :smt089 vorrà dire che mi farò un mese di Cordillera Blanca :smt026 :smt026 :smt026
"no importa si no somos, el importante debe convencerse que sea él" (anonimo peruviano)
esteban975

Messaggioda Jack78 » mer mar 12, 2008 1:31 am

esteban975 ha scritto:per me la partenza è il 9 giugno da roma e il rientro il 9 luglio (arrivo a roma il 10) avevo altri programmi a Lima ma purtroppo son saltati :smt089 vorrà dire che mi farò un mese di Cordillera Blanca :smt026 :smt026 :smt026

"non importa se non siamo, l'importante è convincersi di esserlo" (anonimo peruviano)

Si vede che sei già pronto per partire.... :smt045

E metterla in lingua originale la firma?? :twisted: :wink:
Jack78

Messaggioda bugspietri » mer mar 12, 2008 13:04 pm

Cavoli... io verrei volentieri! (e potrei anche liberarmi)... Però l'alpamayo mi sembra proprio oltre le mie possibilità! E anche il chopicalqui non è affatto uno scherzo! nn so... se ve la sentite di portarvi dietro uno un po' pippa potrei anche pensare di puntare solo alle prime due cime e starmene al campobase per la terza...mmmhhh nn so!)

COSTI?

ciao
Matteo
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda BAT » mer mar 12, 2008 14:43 pm

In effetti, rispetto alla Diretta Francese, la Casimiro-Ferrari è a sinistra.

Vi mando il link ad una immagine con i tracciati delle vie: http://www.teambivy.com/system/files/Alpamayo-routes1.jpg
BAT

Messaggioda Jack78 » mer mar 12, 2008 15:21 pm

bugspietri ha scritto:Cavoli... io verrei volentieri! (e potrei anche liberarmi)... Però l'alpamayo mi sembra proprio oltre le mie possibilità! E anche il chopicalqui non è affatto uno scherzo! nn so... se ve la sentite di portarvi dietro uno un po' pippa potrei anche pensare di puntare solo alle prime due cime e starmene al campobase per la terza...mmmhhh nn so!)

COSTI?

ciao
Matteo

Si dovrebbe aggirare attorno ai 2000 euro... più il materiale da noleggiare se uno non lo porta da qui.
L'Alpamayo è il sogno nel cassetto... se ci son tutte le condizioni per tentare (parete, salute, tempo,... etc etc) allora si prova.
In ogni caso (come ti può confermare Shottolo che è già stato) c'è tanto altro da fare :-k

PS: siamo in 4... c'è anche la mia ragazza che teoricamente (salvo diventi "cosi" forte in questi 3 mesi) ci aspetta al campo1 :roll:
Jack78

Messaggioda shottolo » mer mar 12, 2008 15:33 pm

quasi quasi aspetto pure io al campo 1 ahahah
shottolo

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni