GRIGNONE-CANALE OVEST

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

GRIGNONE-CANALE OVEST

Messaggioda Brozio » dom mar 09, 2008 12:49 pm

bella giornata ieri e gran compagnia con il dome,teo,vito,barba e joker...
salta da somana(paesello vicino a mandello del lario) lungo una bella zona che per me era sconosciuta...
il canale è in condizioni ottime e divertente!

lo zoccolo con le roccette per raggiungere il canale
Immagine
Immagine

nel canale
Immagine
Immagine

uscita dalla cornice a poca distanza dalla cima
Immagine
Immagine
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda fight_gravity » mar mar 11, 2008 15:37 pm

Ma è difficile trovare l'attacco del canale? Particolari punti ostici? Io ho chiamato oggi il gestore del rif. Bietti...ha nevicato molto anche sul Grignone e penso che il canalone sia bello carico di neve fresca...sarei voluto andare venerdì ma bisognerà aspettare come evolve la meteo...
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda Brozio » mar mar 11, 2008 21:38 pm

fight_gravity ha scritto:Ma è difficile trovare l'attacco del canale? Particolari punti ostici? Io ho chiamato oggi il gestore del rif. Bietti...ha nevicato molto anche sul Grignone e penso che il canalone sia bello carico di neve fresca...sarei voluto andare venerdì ma bisognerà aspettare come evolve la meteo...

particolari punti ostici non ci sono...al max roccette di secondo per quatro o cinque metri niente di piu...è facile e divertente...
per trovare il canale devi individuarlo bene dal basso e ti porti all'attacco risalendo lo zoccolo restando leggermente a sinistra guardando al linea del canale...noi abbiamo sbagliato ma poi siamo tornati indietro e abbiamo azzeccato...nel vallone sotto la parete noterai dei salti di rocce verticali e compatti e sinistra una zona di roccette e erba piu appoggiata che seguendola da sinistra verso destra ti porta all'aimbocco del canale.

la meteo da bello fino a venerdi...decente sabato e brutto domenica...
Brozio

Messaggioda fight_gravity » sab mar 15, 2008 1:15 am

Brozio ha scritto:
fight_gravity ha scritto:Ma è difficile trovare l'attacco del canale? Particolari punti ostici? Io ho chiamato oggi il gestore del rif. Bietti...ha nevicato molto anche sul Grignone e penso che il canalone sia bello carico di neve fresca...sarei voluto andare venerdì ma bisognerà aspettare come evolve la meteo...

per trovare il canale devi individuarlo bene dal basso e ti porti all'attacco risalendo lo zoccolo restando leggermente a sinistra guardando al linea del canale.

avendo lasciato la relazione a casa e ricordando la frase "dal rifugio Bietti è possibile individuare chiaramente il Canalone" in realtà la frase diceva di individuarlo dal circolo chiuso dalla parete ovest del Grignone e dal Sasso dei Carbonai.... quindi ho fatto non so che canalone proprio di fronte al rifugio Bietti e poi sono spuntato sulla cresta di Piancaformia molto prima della vetta...giornata comunque bella e divertente!
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda Brozio » dom mar 16, 2008 12:06 pm

fight_gravity ha scritto:
Brozio ha scritto:

per trovare il canale devi individuarlo bene dal basso e ti porti all'attacco risalendo lo zoccolo restando leggermente a sinistra guardando al linea del canale.

avendo lasciato la relazione a casa e ricordando la frase "dal rifugio Bietti è possibile individuare chiaramente il Canalone" in realtà la frase diceva di individuarlo dal circolo chiuso dalla parete ovest del Grignone e dal Sasso dei Carbonai.... quindi ho fatto non so che canalone proprio di fronte al rifugio Bietti e poi sono spuntato sulla cresta di Piancaformia molto prima della vetta...giornata comunque bella e divertente!

importante è che ti sei divertito e hai sgambato un po...i posti sono veramente belli!
Brozio

Messaggioda robyclimb81 » dom mar 16, 2008 12:47 pm

Sabato (ieri), insieme ad un mio amico, siam partiti con l'intenzione di far i canalone ovest.
Non c'era in giro nessuno dalla parte del rifugio Bietti.
Le condizioni della neve erano pessime.
Passato il rifugio ci siam diretti verso il canale (non c'era una traccia) ma arrivati alle prime rocce si siamo fermati (penso a 1 ora dalla cima)
Faceva un caldo pazzesco e avanzavamo nella neve marcia (in alcuni era quasi 80cm)
Abbiamo riflettuto, preso un po' di sole e ci siamo ritirati, abbandonando il canale
Abbiamo sbagliato?
Non so e non mi interessa, ma preferivamo ritornarci a farlo in condizioni ottimali (l'anno prossimo)

Ormai con queste temperature il "famoso canale da far con i ramponi e le picche" mi sa che ha chiuso la stagione
Io ora lo sconsiglio pero' fate voi
robyclimb81

Images: 8

Messaggioda robyclimb81 » dom mar 16, 2008 13:16 pm

Immagine

1. Canalone Ovest (almeno credo...ho seguito le vostre indicazioni)
2. Dove siam arrivati ieri
robyclimb81

Images: 8

Messaggioda Brozio » dom mar 16, 2008 14:50 pm

qua c'è la relazione ora...con la fot con un tracciato a chi interessa...
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_i ... e=4&id=110
Brozio

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni