Valsassina-Canaloni

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Valsassina-Canaloni

Messaggioda robyclimb81 » ven gen 18, 2008 11:55 am

Qualcuno conosce le condizioni di neve?
C'è rischio slavine?

Canalone Porta (in Grignetta)
Canaloni Comera e Bobbio (Resegone)

Grazie
robyclimb81

Images: 8

Messaggioda simo il 4 CG » ven gen 18, 2008 12:39 pm

fonti vicine alla comunità montana di lecco mi dicono che stanno vagliando l'ipotesi di chiudere il brioschi per il fine settimana per il marcato pericolo di slavine.

io aspetterei
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda m.m78 » ven gen 18, 2008 12:48 pm

Sono stato domenica scorsa sul brioschi e c'era parecchia neve.
Però danno bello fino a domenica sicuro.
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda simo il 4 CG » ven gen 18, 2008 12:51 pm

m.m78 ha scritto:Sono stato domenica scorsa sul brioschi e c'era parecchia neve.
Però danno bello fino a domenica sicuro.

fino a mercoledì ha nevicato e non poco.
lo zero termico è in risalita fino ai 3600m di domenica.
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda robyclimb81 » ven gen 18, 2008 14:40 pm

In effeti "Simo" ai ragione!
Conviene lasciar perdere per questo weekend!!!!!

Comunque, visto che sei della zona, sai dirmi qualcosa sulla ValBiandino riguardo le cascate?(Forse sono nela sezione sbagliata e dovrei fare la domanda nella sezione "cascate") ma le hai mai viste?Meritano?
robyclimb81

Messaggioda zuruck » ven gen 18, 2008 15:28 pm

robyclimb81 ha scritto:In effeti "Simo" ai ragione!

Comunque, visto che sei della zona, sai dirmi qualcosa sulla ValBiandino riguardo le cascate?(Forse sono nela sezione sbagliata e dovrei fare la domanda nella sezione "cascate") ma le hai mai viste?Meritano?

ciao
ero in val biandino domenica scorsa.
ho visto una cascata facile inclinata e un po coperta di neve salendo sulla destra della strada (parte proprio vicino alla strada, dove questa fa una curva verso sx).
poi ce n'e una sempre a destra ma su in alto, si vede dalla bocca di biandino, bella azzurra.
infine se ne vede una sulla sx in alto, sicuro piu dura, ma soprattutto nn avrei idea di come arrivarci....

:wink:
zuruck

Images: 3

Messaggioda elite 1972 » ven gen 18, 2008 15:34 pm

robyclimb81 ha scritto:In effeti "Simo" ai ragione!

la val biandino è dove ho iniziato a spicozzare. Alcune sono carine ma difficilmente in condizioni (soprattutto quelle a sinistra della valle salendo, all'altezza del Tavecchia). Carina è quella che si trova in una gola a destra salendo all'altezza dell'ultimo ponticello prima della Bocca di Biandino, un paio di tiri con pendenze max 80°. 200 metri circa prima di questa e ancora più semplice è il flusso nascosto dal bosco che scende da una valletta sempre a destra salendo. E' inconfondibile.
Con il caldo che fa ora nn so in che condizioni possono essere. Queste che ti ho detto sono comunque in ombra.
elite 1972

Images: 19

Messaggioda robyclimb81 » ven gen 18, 2008 15:53 pm

elite 1972, lo so che sono esigente ma potresti dirmi pressapoco i gradi e i tiri di corda di queste "sconosciute cascate" (per me) oppure dove posso trovare informazioni?
robyclimb81

Messaggioda elite 1972 » ven gen 18, 2008 16:29 pm

robyclimb81 ha scritto:elite 1972, lo so che sono esigente ma potresti dirmi pressapoco i gradi e i tiri di corda di queste "sconosciute cascate" (per me) oppure dove posso trovare informazioni?

come difficoltà siamo II-3 per quella poco prima della bocca di biandino, II-2 per l'altra. Siamo per tutte e due sui 2-3 tiri che puoi interrompere a piacere.
Trovi la relazione dettagliata sul mitico "scalate in frigorifero" di miotti la prima guida anni '80 sul cascatismo.

Sotto ti ho fatto una cartina con gmaps: la strada è quella della Val Biandino, i due pin azzurri le cascate.

Immagine
elite 1972

Images: 19

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni