Documentazione Cordillera Blanca

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Documentazione Cordillera Blanca

Messaggioda Jack78 » gio gen 10, 2008 18:13 pm

Vorrei andare a fare un giro non troppo impegnativo... ma nemmeno troppo turistico/escursionistico in Peru o dintorni....

Si accettano consigli su periodo e località...

Qualcuno sa dei buoni libri dove ci sono mappe per le varie montagne con informazioni su paesi e campi per arrivarci?
Vorrei "costruire" un trekking personalizzato con qualche bella cima (diciamo attorno ai 6000 dove la via normale non sia più di AD/D-, quindi 50/55 gradi su ghiaccio).

L'Alpamayo potrebbe esser il più gettonato ma devo vedere se la fidanzata se la sente...

Grazie :D

Parola agli esperti :!:

PS: si accettano consigli anche sull'altro topic turistico...
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=32296&highlight=
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda Roberto » gio gen 10, 2008 18:32 pm

Il periodo è la nostra estate, ovvero il loro inverno, la stagione più secca.
Le carte le trovi in uno dei tanti siti che vendono online materiale per trekking, dove trovi anche guide.
Se vuoi un contatto per una agenzia fidata, posso darti quello di Rodolfo a Huaraz, da me utilizzato in più di un' occasione per spedizioni alpinistiche.
Parla italiano molto bene ed è onesto, puoi chiedere a lui consigli su dove andare e preventivi. Digli pure che ti ho dato io il suo indirizzo.

http://www.peruviantrek.com/
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Jack78 » gio gen 10, 2008 18:52 pm

Roberto ha scritto:Il periodo è la nostra estate, ovvero il loro inverno, la stagione più secca.
Le carte le trovi in uno dei tanti siti che vendono online materiale per trekking, dove trovi anche guide.
Se vuoi un contatto per una agenzia fidata, posso darti quello di Rodolfo a Huaraz, da me utilizzato in più di un' occasione per spedizioni alpinistiche.
Parla italiano molto bene ed è onesto, puoi chiedere a lui consigli su dove andare e preventivi. Digli pure che ti ho dato io il suo indirizzo.

http://www.peruviantrek.com/

Grazie mille!!!
Purtroppo ho già girato 3 diverse librerie ben fornite ma di libri dedicati ai trekking "alpinistici" in Peru o dintorni manco l'ombra.
La solita guida "Lonely Planet" si preoccupa delle mappe delle vie cittadine... :(
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Messaggioda Roberto » gio gen 10, 2008 20:09 pm

Purtroppo non ricordo il mone della libreria dove ho preso online la guida e le carte della Cordillera Blanca.
La guida è "Escaladas en los Andes", di Juanjo Tomè (Desnivel Ediciones), le carte (1:25000, molto dettagliate) sono del "Institudo Geografico Militar, Lima-Perù".
La guida è alpinistica ed è sulla Cordillera Blanca, ma ce ne una più ampia sulle Ande.
Recentemente è uscito il primo volume dell' opera definitiva sulla Cordillera Blanca, "Cordillera Blanca-escaladas", di Antonio G. Bohòrquez, edito da Andes INFO.
Prova a cercare, saranno ancora in vendita.
Roberto

Messaggioda bugspietri » gio gen 10, 2008 20:17 pm

Mi porti con te? prometto che faccio il bravo e non sporco in giro! eheh

Quando trovi qualcosa di interessante, alpinistico, ma facile... inoltra le info più interessanti!!!
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda Roberto » gio gen 10, 2008 20:18 pm

Roberto

Messaggioda alpinistidellambrusco » gio gen 10, 2008 22:42 pm

trovi delle informazioni sul numero di alp sulla codillera blanca..se non sbaglio è uscito nel 2006..lo puoi richidere sul sito cda&vivalda, li trovi i trekking, la descrizione alle cime più battute ed i punti d'appoggio a cui rivolgersi
alpinistidellambrusco

Images: 30

Messaggioda denny » ven gen 11, 2008 11:32 am

La stagione più indicata per l'alpinismo è luglio (secca) però io ci sono stato nel mese di maggio (dal 7/5 al 7/6) e non ho beccato un giorno di pioggia, non ho beccato troppo turismo, ho beccato la natura nel pieno della sua rigogliosità (mi dicono che in luglio è tutto molto più secco con escursioni termiche più alte). insomma è stata una favola.
In quel periodo le montagne sono ancora cariche di neve ... però anche questo dipende molto dalle precipitazioni durante l'annata.
Io sono riuscito a salire le classiche ISHINCA, URUS e PISCO ... molti hanno fatto il TOCLLARAJU (per detagli su questa salita SHOTTOLO può aiutarti ... sul suo blog trovi report).

Come cartine le migliori sono quelle dell'alpenverein (o come si scrive) divise in 3 sezioni: NORD, CENTRO, SUD

Per appartamento o camera e guide io sono stato con i tizi dell'OMG a Marcarà ... molto in gamba, cordiali, disinteressati (o quanto meno puoi star certo che non cercano di fregarti).
L'unica cosa è che sono religiosi a manetta ... quindi se ti da fastidio sentir pregare (non ti obbligano certo) lascia perdere!
Cmq l'anno passato stavano costruendo (a manina) una CASA DELLE GUIDE dove le guide istruite e certificate avrebbero fatto da punto di partenza con camere ... e se fosse già in funzione ti risolverebbe il prob di vivere (quei pochi giorni di riposo) nella SCUOLA DELLE GUIDE (che non è niente altro che una missione)

spero di non aver scritto troppo :D
Ciao
denny

Images: 46

Messaggioda STM73 » ven gen 11, 2008 12:13 pm

Consiglierei residenza soledad huaraz.....non ci sono nè suore nè frati :lol:
Mah anche montagne che danno sulle guide come facili (vedi pisco) quando siamo andati nel 2005 lo sono state un pò meno, poca neve i canali di neve diventano paretine di ghiaccio....occhio alla quota ad alcuni compagni non ha fatto raggiungere nemmeno l'urus....ci vuole un bel acclimatamento.
Cmq il cielo blu come in però con vista diretta sui 6000 mt penso sia una delle cose da non perdere nella vita.
Sui siti di huaraz si trova cmq qualche info.
STM73

Re: Documentazione Cordillera Blanca

Messaggioda esteban975 » ven gen 11, 2008 12:37 pm

Jack78 ha scritto:Vorrei andare a fare un giro non troppo impegnativo... ma nemmeno troppo turistico/escursionistico in Peru o dintorni....

Si accettano consigli su periodo e località...

Qualcuno sa dei buoni libri dove ci sono mappe per le varie montagne con informazioni su paesi e campi per arrivarci?
Vorrei "costruire" un trekking personalizzato con qualche bella cima (diciamo attorno ai 6000 dove la via normale non sia più di AD/D-, quindi 50/55 gradi su ghiaccio).

L'Alpamayo potrebbe esser il più gettonato ma devo vedere se la fidanzata se la sente...

Grazie :D

Parola agli esperti :!:

PS: si accettano consigli anche sull'altro topic turistico...
[url]http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=3229
6&highlight=[/url]

ciao :D se ti può interessare io sono già in contatto con l'OMG per fare un "giretto" sulla Cordillera Blanca dal 9 giugno; è previsto il classico giro URUS, ISHINCA e TOCLLARAJU e poi PISCO e CHOPICALQUI.
si tratterebbe di un 20 giorni (giorno + giorno - dipende dal meteo) io poi mi fermo a Lima fino al 9 luglio per motivi personali, se ti interessano maggiori dettagli sono a disposizione!

p.s.: unico accorgimento è il biglietto aereo....io l'ho preso a settembre a 848 ? con Alitalia/Klm, oggi lo stesso volo è arrivato a 1300 circa ma con Iberia ancora si risprmia qualcosa.
esteban975

Messaggioda Jack78 » ven gen 11, 2008 12:50 pm

bugspietri ha scritto:Mi porti con te? prometto che faccio il bravo e non sporco in giro! eheh

Meglio che ognuno porti se stesso... :wink:
A parte le battute più che disponibile se qualcuno con intenzioni serie si vuole aggiungere e collaborare all'organizzazione :oops:

bugspietri ha scritto:Quando trovi qualcosa di interessante, alpinistico, ma facile... inoltra le info più interessanti!!!

Vedo che qui hanno già dato OTTIME indicazioni...
Con queste, i libri e le info di un amico che va a passeggio il prossimo mese vedo di fare dei "progetti"
Jack78

Messaggioda Jack78 » ven gen 11, 2008 12:52 pm

Roberto ha scritto:http://personales.ya.com/muntanya/ressenyes/llibre7.htm

Immagine

Grazie, vedo se lo trovo anche se sarebbe meglio in italiano... o al massimo in inglese.
Jack78

Messaggioda Jack78 » ven gen 11, 2008 12:56 pm

esteban975 ha scritto:ciao :D se ti può interessare io sono già in contatto con l'OMG per fare un "giretto" sulla Cordillera Blanca dal 9 giugno; è previsto il classico giro URUS, ISHINCA e TOCLLARAJU e poi PISCO e CHOPICALQUI.
si tratterebbe di un 20 giorni (giorno + giorno - dipende dal meteo) io poi mi fermo a Lima fino al 9 luglio per motivi personali, se ti interessano maggiori dettagli sono a disposizione!

p.s.: unico accorgimento è il biglietto aereo....io l'ho preso a settembre a 848 ? con Alitalia/Klm, oggi lo stesso volo è arrivato a 1300 circa ma con Iberia ancora si risprmia qualcosa.

Wow...! Grazie, direi giro interessantissimo.
Ci penso un attimo (vedo se riusciamo con le ferie a giugno) e poi eventualmente ti chiedo dettagli per volo, etc.
Anche in luglio/agosto i prezzi dei voli (cercando su internet) girano su quelle cifre
Jack78

Messaggioda esteban975 » ven gen 11, 2008 13:13 pm

Jack78 ha scritto:
esteban975 ha scritto:ciao :D se ti può interessare io sono già in contatto con l'OMG per fare un "giretto" sulla Cordillera Blanca dal 9 giugno; è previsto il classico giro URUS, ISHINCA e TOCLLARAJU e poi PISCO e CHOPICALQUI.

Ci penso un attimo (vedo se riusciamo con le ferie a giugno) e poi eventualmente ti chiedo dettagli per volo, etc.
Anche in luglio/agosto i prezzi dei voli (cercando su internet) girano su quelle cifre

io vado in giugno proprio per non creare problemi in ufficio tra luglio ed agosto così parto tranquillo. :lol:

comunque l'invito a partecipare è rivolto a chiunque abbia voglia di un pò di avventura e magari unire l'utile al dilettevole andando con l'OMG e portare un pò d'aiuto dove serve.
esteban975

Messaggioda shottolo » ven gen 11, 2008 14:42 pm

la riesumazione :D
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=31020
quasi quasi mi piacerebbe tornarci questa estate...
shottolo

Messaggioda Jack78 » dom gen 13, 2008 21:32 pm

shottolo ha scritto:la riesumazione :D
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=31020
quasi quasi mi piacerebbe tornarci questa estate...

Tutta colpa tua... con quelle foto stupende ci hai messo la voglia di partire :oops:
Potresti farci da organizzatore della logistica.... distanze, agenzie, consigli... :)
Jack78

Messaggioda Roberto » dom gen 13, 2008 21:42 pm

Non è detto che non ci torni anche io 8)
Roberto

Messaggioda Jack78 » dom gen 13, 2008 21:50 pm

Roberto ha scritto:Non è detto che non ci torni anche io 8)

Allora vi dico che i voli si trovano ancora a prezzi interessanti....!

Partenza del 9 giugno a 1000 euro....quella del 30 con circa 100 euro in più!
Considerando ovviamente anche il ritorno dopo circa 3 settimane... :wink:
Jack78

Messaggioda shottolo » lun gen 14, 2008 12:55 pm

tu chiedi, io rispondo :)
capisco i tuoi dubbi sulla logistica perché esattamente un anno fa ero nel tuo stesso delirio :D
quindi non hai che da chiedere!
contattami pure in msn o via email se vuoi info più dettagliate
shottolo

Messaggioda esteban975 » gio gen 17, 2008 12:20 pm

esteban975 ha scritto:
Jack78 ha scritto:

io vado in giugno proprio per non creare problemi in ufficio tra luglio ed agosto così parto tranquillo. :lol:

comunque l'invito a partecipare è rivolto a chiunque abbia voglia di un pò di avventura e magari unire l'utile al dilettevole andando con l'OMG e portare un pò d'aiuto dove serve.

riapro per rilanciare l'invito: cercasi compagni d'avventura dal 9 giugno con tentativo di salita a 5 cime, 3 sotto i 6000 (URUS - ISHINCA - PISCO), 2 sopra (TOCLLARAJU - CHOPICALQUI), il tutto con l'ausilio delle guide dell'OMG.
chiunque fosse interessato può contattarmi in MP

:wink: :wink:
esteban975

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni