La stagione più indicata per l'alpinismo è luglio (secca) però io ci sono stato nel mese di maggio (dal 7/5 al 7/6) e non ho beccato un giorno di pioggia, non ho beccato troppo turismo, ho beccato la natura nel pieno della sua rigogliosità (mi dicono che in luglio è tutto molto più secco con escursioni termiche più alte). insomma è stata una favola.
In quel periodo le montagne sono ancora cariche di neve ... però anche questo dipende molto dalle precipitazioni durante l'annata.
Io sono riuscito a salire le classiche ISHINCA, URUS e PISCO ... molti hanno fatto il TOCLLARAJU (per detagli su questa salita SHOTTOLO può aiutarti ... sul suo blog trovi report).
Come cartine le migliori sono quelle dell'alpenverein (o come si scrive) divise in 3 sezioni: NORD, CENTRO, SUD
Per appartamento o camera e guide io sono stato con i tizi dell'OMG a Marcarà ... molto in gamba, cordiali, disinteressati (o quanto meno puoi star certo che non cercano di fregarti).
L'unica cosa è che sono religiosi a manetta ... quindi se ti da fastidio sentir pregare (non ti obbligano certo) lascia perdere!
Cmq l'anno passato stavano costruendo (a manina) una CASA DELLE GUIDE dove le guide istruite e certificate avrebbero fatto da punto di partenza con camere ... e se fosse già in funzione ti risolverebbe il prob di vivere (quei pochi giorni di riposo) nella SCUOLA DELLE GUIDE (che non è niente altro che una missione)
spero di non aver scritto troppo
Ciao