RICORDI SUL FILM "TUTTA COLPA DEL PARADISO"- AIUTO

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

RICORDI SUL FILM "TUTTA COLPA DEL PARADISO"- AIUTO

Messaggioda GIGLIATO74 » sab dic 15, 2007 15:39 pm

GENTILISSIMI AMICI,
SONO UN GIORNALISTA FIORENTINO E STO LAVORANDO AD UN LIBRO SULL'ATTORE FRANCESCO NUTI. DA SEMPRE AMO IL FILM "TUTTA COLPA DEL PARADISO" CHE NUTI GIRO' NELLE SPLENDIDE MONTAGNE DELLA VAL D'AYAS... VORREI CHE CHIUNQUE TRA DI VOI MI SCRIVESSE I SUOI RICORDI (ANCHE DI SECONDA/TERZA MANO), TUTTI GLI ANEDDOTI, E SE MAGARI CI FOSSE QUALCHE PERSONA MERAVIGLIOSA CHE RIESCE A FARMI AVERE ALCUNE FOTO DAL SET.
VA BENA QUALSIASI RICORDO... ANCHE UNA BREVISSIMA INTERVISTA A QUALCHE PERSONAGGIO CHE FECE DA COMPARSA O DA FIGURANTE DENTRO LA VECCHIA BAITA "BREITHORN"
VE LO CHIEDO CON TUTTO IL CUORE.
NATURALMENTE CHIUNQUE RIUSCIRA' AD AIUTARMI IN QUESTO REPORTAGE VERRA' DEBITAMENTE RINGRAZIATO NEL LIBRO.
AMO MOLTO CHAMPOLUC E CI SONO STATO 2 VOLTE IN VACANZA !!!
CORAGGIO AMICI... AIUTATEMI PER FAVORE.
VI RINGRAZIO. MATTEO NORCINI
scrivetemi pure al mio indirizzo personale:
matteonorcini@inwind.it
GIGLIATO74

Messaggioda fedeneg » mer gen 02, 2008 22:10 pm

Era l'estate del 1985, facevo l'animatore al soggiorno di vacanza per i bimbi dei dipendenti Sip a Gressoney St. Jean.
Per alcuni giorni Nuti venne a Gressoney a girare qualche scena, la piazzetta centrale venne utilizzata ed adeguatamente arredata per le esigenze cinematografiche e la voce della presenza dell'attore si sparse in un battibaleno.
Una sera, non ricordo grazie a chi, forse a qualcuno del posto che lavorava per il soggiorno, riuscimmo a trovarci con Francesco Nuti a passare la serata.
Non ricordo se venne lui da noi o ci ospitò lui, ricordo che passammo tutta la serata a chiacchierare, non più di 7-8 persone, e lui ci raccontò una serie di aneddoti piacevolissimi e spassosi, lo ricordo molto semplice e disponibile.
Chiaramente gli facemmo un bel po' di domande su Ornella Muti, di cui ammise che era veramente un gran pezzo di gnocca, e ci raccontò che lei era rimasta a Champoluc perchè non doveva girare nessuna scena a Gressoney.
Non ho ulteriori specifici ricordi di quella serata, solo la sensazione di grande piacevolezza e semplicità di Nuti, che ci coinvolse come se fossimo suoi amici e confidenti da una vita.
Una persona di grande simpatia e compagnia.
fedeneg

Images: 58

Re: RICORDI SUL FILM "TUTTA COLPA DEL PARADISO"- A

Messaggioda alpedrol » ven gen 11, 2008 14:47 pm

GIGLIATO74 ha scritto:GENTILISSIMI AMICI,
SONO UN GIORNALISTA FIORENTINO E STO LAVORANDO AD UN LIBRO SULL'ATTORE FRANCESCO NUTI. DA SEMPRE AMO IL FILM "TUTTA COLPA DEL PARADISO" CHE NUTI GIRO' NELLE SPLENDIDE MONTAGNE DELLA VAL D'AYAS... VORREI CHE CHIUNQUE TRA DI VOI MI SCRIVESSE I SUOI RICORDI (ANCHE DI SECONDA/TERZA MANO), TUTTI GLI ANEDDOTI, E SE MAGARI CI FOSSE QUALCHE PERSONA MERAVIGLIOSA CHE RIESCE A FARMI AVERE ALCUNE FOTO DAL SET.
VA BENA QUALSIASI RICORDO... ANCHE UNA BREVISSIMA INTERVISTA A QUALCHE PERSONAGGIO CHE FECE DA COMPARSA O DA FIGURANTE DENTRO LA VECCHIA BAITA "BREITHORN"
VE LO CHIEDO CON TUTTO IL CUORE.
NATURALMENTE CHIUNQUE RIUSCIRA' AD AIUTARMI IN QUESTO REPORTAGE VERRA' DEBITAMENTE RINGRAZIATO NEL LIBRO.
AMO MOLTO CHAMPOLUC E CI SONO STATO 2 VOLTE IN VACANZA !!!
CORAGGIO AMICI... AIUTATEMI PER FAVORE.
VI RINGRAZIO. MATTEO NORCINI
scrivetemi pure al mio indirizzo personale:
matteonorcini@inwind.it

Caro Matteo,
ricordo che la scena al Breithorn aveva 2 o tre valligiani. Di certo c'era la grande guida emerita Biagio Frachey (oggi non più vivente). Se però sali fino a St Jacques troverai Martino (il personaggio con la barba). Lui era il più caratteristico della scena.
Credo però che buona parte degli abitanti fossero stati in qualche modo coinvolti e hanno dei ricordi da porgerTi.
Io farei un sopralluogo finalizzato lassù.
Ciao
alpedrol

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni