Quattro trentini in vetta al Cho Oyu.... senza tanto clamore

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Quattro trentini in vetta al Cho Oyu.... senza tanto clamore

Messaggioda quilodicoequilonego » lun dic 10, 2007 11:03 am

In ottobre sono arrivati in cima, tutti quattro

senza sponsor, senza ossigeno, senza proclami ai 4 venti: BRAVI :P

http://adige.emmi.it/DatiGON/GONPDF/2007/08/29/AD2908TN11-30.pdf

nessuna notizia, neanche con google 8O , infatti io due di loro li conosco, e non avendo letto niente da nessuna parte, ero convinto che non fossero arrivati in cima, invece ieri ho saputo che sono arrivati tutti
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda next » lun dic 10, 2007 13:46 pm

oooooo.. cosi di fa!
Bravi
next

Messaggioda Jack78 » lun dic 10, 2007 15:02 pm

Complimenti :!:
Sempre grandi sti trentini :wink: :oops:
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda genk » lun dic 10, 2007 15:15 pm

ma i fondi per permesso, viaggio, attrezzatura ecc dove li han presi? 8O

cmq complimenti :wink:
genk

Messaggioda quilodicoequilonego » lun dic 10, 2007 15:55 pm

genk ha scritto:ma i fondi per permesso, viaggio, attrezzatura ecc dove li han presi? 8O

hai letto l'articolo ? :twisted:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda genk » lun dic 10, 2007 17:33 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
genk ha scritto:ma i fondi per permesso, viaggio, attrezzatura ecc dove li han presi? 8O

ora sì...e cmq la mia domanda stà ancora là...qualche migliaio di euro a testa non è sicuramente facile da accantonare....cmq bravi, lo stile di buhl e diemberger funziona sempre e funziona bene :wink:
genk

Messaggioda quilodicoequilonego » lun dic 10, 2007 17:39 pm

genk ha scritto:

ora sì...e cmq la mia domanda stà ancora là...qualche migliaio di euro a testa non è sicuramente facile da accantonare....cmq bravi, lo stile di buhl e diemberger funziona sempre e funziona bene :wink:

intendi ancora più bravi per quel motivo ? o cosa ? mi piacerebbe capire

è una critica ? è invidia ? ammirazione ? mi piacerebbe proprio saperlo, sono ingenuo e non ci arrivo :roll:

magari invece che prendersi l'auto nuova sono andati là...

quello che so è che i soldi non se li grattano dalla testa :smt003
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda elenapollo » lun dic 10, 2007 19:19 pm

...non riesco ad aprire il pdf....mi dice che è danneggiato! :roll:
chi, gentilmente, fa un copia/incolla o me lo manda pm?
comunque, da quello che dite, complimenti a loro! e dire, che, appunto, niente sui giornali.....ma gente! son mica calciatori con le veline che fanno notizie! :roll:
che tristezza!
elenapollo

Messaggioda genk » lun dic 10, 2007 19:22 pm

genk ha scritto:

intendi ancora più bravi per quel motivo ? o cosa ? mi piacerebbe capire

è una critica ? è invidia ? ammirazione ? mi piacerebbe proprio saperlo, sono ingenuo e non ci arrivo :roll:

magari invece che prendersi l'auto nuova sono andati là...

quello che so è che i soldi non se li grattano dalla testa :smt003

no, la mia era una domanda un po' provocatoria a dire il vero. ammiro veramente chi fa queste cose, però per potersi pagare tutto ci vogliono i soldi, quindi la mia era una domanda come a dire "certo...però avranno un buon lavoro, oppure saran di buona famiglia", capito ora?
non è invidia n'è una critica, era per dire "sì...sono bravi però non è permesso a tutti fare una cosa del genere". poi bisogna vedere anche quante migliaia di euro a testa han messo..perchè possono essere 2 come 10 :lol:

cmq ora faccio un'altra domanda, che per qualcuno sarà sicuramente stupida ma è una cosa che mi chiedo spesso.
perchè ammirare colui che fa unìimpresa con l'aiuto dei suoi soli soldi, piuttosto che uno che si fa aiutare da un paio di sponsor? logicamente mantenendo sempre lo stesso stile (alpino in questo caso), stessi canoni di difficoltà superate ecc. io non vedo niente di male se per raggiungere un sogno mi faccio dare una mano solamente economica. voi che dite?
genk

Messaggioda quilodicoequilonego » lun dic 10, 2007 19:38 pm

per me la differenza è proprio che se uno non si vende non ha bisogno di trasformare quello che fa' in "impresa", e non può affidarsi a supporti esterni, ma deve arrangiarsi in tutto

conoscendo due di loro, ti garantisco che si sono sudati i soldi per la spedizione
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda genk » lun dic 10, 2007 19:43 pm

quilodicoequilonego ha scritto:per me la differenza è proprio che se uno non si vende non ha bisogno di trasformare quello che fa' in "impresa", e non può affidarsi a supporti esterni, ma deve arrangiarsi in tutto

conoscendo due di loro, ti garantisco che si sono sudati i soldi per la spedizione

il fatto è che se tu sponsorizzi un paio di marchi non è che ti vendi....
ti vendi quando poi fai il filmato in cima con lo striscione, dove vai e cintunui a ringraziare qui e lì e che il marchio ha fatto ecc...quando fai gli sci con il tuo nome sopra ( :lol: ), che ne pensi?
genk

Messaggioda quilodicoequilonego » lun dic 10, 2007 19:56 pm

penso che doversi arrangiare in tutto sia più dura, ma anche più gratificante

non dover dire grazie a qualcuno non è male :wink:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda genk » lun dic 10, 2007 20:36 pm

quilodicoequilonego ha scritto:penso che doversi arrangiare in tutto sia più dura, ma anche più gratificante

sì è vero, ma in fondo chi te lo fa fare? personalmente mi impegnerei nel riuscire senza aiuti a salire la montagna, che è il mio obbiettivo, l'acquisto dell'attrezzatura e il pagare volo ecc per me non sono un obbiettivo
genk

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun dic 10, 2007 23:17 pm

genk ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:penso che doversi arrangiare in tutto sia più dura, ma anche più gratificante

sì è vero, ma in fondo chi te lo fa fare? personalmente mi impegnerei nel riuscire senza aiuti a salire la montagna, che è il mio obbiettivo, l'acquisto dell'attrezzatura e il pagare volo ecc per me non sono un obbiettivo

guarda che oramai la normale del cho oyu non è che comunque si possa venderla come chissa che...

per cui se vuoi andare o trovi qualchuno che non capisce niente e ha soldi da buttare oppure te lo paghi...

e comunque a tutti i ventenni che si comprano il golf avanzerebbero pure soldi per comperarsi una punto... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Jack78 » mar dic 11, 2007 0:15 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:e comunque a tutti i ventenni che si comprano il golf avanzerebbero pure soldi per comperarsi una punto... :wink:

Ce l'hai con quelli che han comperato una golf??? :wink:
Scherzo, ovviamente :lol:

Salire un 8000, per semplice che possa esser condirerato, penso sia una soddisfazione che ti rimborsa moralmente di tutti i soldi spesi.
In ogni caso secondo me la spesa non è poi cosi fuori di testa. No?
Tanto per curiosità: quanto costa il permesso per tentare la vetta di un 8000? :?
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Messaggioda quilodicoequilonego » mar dic 11, 2007 9:07 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
genk ha scritto:

guarda che oramai la normale del cho oyu non è che comunque si possa venderla come chissa che...

per cui se vuoi andare o trovi qualchuno che non capisce niente e ha soldi da buttare oppure te lo paghi...

e comunque a tutti i ventenni che si comprano il golf avanzerebbero pure soldi per comperarsi una punto... :wink:

venderla come chissachè è un conto, pagarsi le spese un altro...
voglio dire che alla Cassa Rurale del tuo paese, quei 10mila neuri non costano niente, se gli mandi un po' di foto con lo striscione Cassa Rurale di Tione in cima a un qualsiasi 8000 :D

ma quando giri per Tione sei quello che è andato sull'8000 coi soldi della Cassa Rurale... per me è meglio che chi mi sta intorno pensi che mi sono arrangiato senza i soldi di altri, tutto qua :wink:

anche se so bene che gli stessi soldi finiscono anche in cose ugualmente superflue
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar dic 11, 2007 11:36 am

:D

x Jack

ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole per carità...
basta che, dopo averli spesi in macchine, non si lamenti che gli mancano per altre cose...
(non mi sembra il tuo caso, anche perche non hai più 18 anni... :twisted: neanche tu...per cui la golf non te la rigo tranquillo... :lol: )

per i permessi a parte alcuni 8000 in particolare non mi ricordo cifre astronomiche... (erano stati pubblicati anche su un bollettino CAI...vanno per gruppi ecc. )

x quilo

per conto mio la cassa rurale e gli enti pubblici in particolare è meglio finanzino strutture e attività giovanile...gli adulti si arrangino...

non vedo differente fra uno che va sul cho oyu e un altro che va a fare una bella via in marmolada in quanto a "diritto" di essere spesato dalla comunità...anzi...

a meno che non ci sia un REALE ritorno pubblicitario...allora se ne può parlare...la cosa diventa economica...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Vivaldi » mar dic 11, 2007 12:53 pm

Sto Cho Oyu lo hanno fatto tre qui di Cuneo (non so in quale modo e sponsorizzati da chi, mi pare, comunque, che siano saliti senza ossigeno, e utilizzando gli sherpa in parte del percorso...). In ogni caso mi pare che la spesa tutto compreso superi i 15.000 Euri a cranio...
A. Vivaldi :-({|=

Immagine
Homo Alpinus Maritimus
Vivaldi

Images: 1

Messaggioda genk » mar dic 11, 2007 14:17 pm

jack ha la golf... 8O non va bene (solo alfa :lol: )

cmq sergio io non sto parlando di me, che ho 20 anni e non ho i soldi per andare in tibet, perchè se a 20 anni avessi l'esperienza per andarci sicuramente avrei anche i soldi.
quel che però io mi chiedo non è tanto il dove sono andati a recuperarli, ma il perchè non cercarli. tu dicevi che ormai la normale al Cho Oyu non si riescie a venderla, ed è vero...però questo ragionamento viene spostato sia sul K2 come sul nanga parbat o sul Kanchenjunga...dove ci sono vie molto più insidiose che sul Cho Oyu.
Io personalmente cercherei qualche sponsor, e poi se quando giro per Tione tutti pensano "quello è andato con i soldi di XXX" a me non interessa, perchè in cima ci sono salito IO con le MIE gambe, e non con i soldi cuciti a mo di tappeto volante. :D
la mia era solo una domanda un po' per vedere le ragioni che ha certe gente di compiere azioni tali.

cmq i permessi per gli 8000 non sono proprio economici, poi dipende da che cima. per l'everest anni fa si parlava di 80000 dollari...e era in crescita. per le altre però non mi espongo perchè proprio non lo so. :wink:
genk

Messaggioda Jack78 » mar dic 11, 2007 17:02 pm

genk ha scritto:cmq i permessi per gli 8000 non sono proprio economici, poi dipende da che cima. per l'everest anni fa si parlava di 80000 dollari...e era in crescita. per le altre però non mi espongo perchè proprio non lo so. :wink:

Mi sembran troppi! :?
Sei sicuro che si parli di una cifra del genere???
Chi li trova 80000dollari di tasca propria, 50000 euro, per provare un'ottomila? 8O
Jack78

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni