Aconcagua: il sogno

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Aconcagua: il sogno

Messaggioda cipo » lun ott 08, 2007 15:03 pm

ciao a tutti,

vorrei organizzare una spedizione, molto leggera, diciamo 4-5 persone per l'aconcagua nel 2009. salita lungo la via normale.

sono quindi alla ricerca di materiale da dove partire con l'organizzazione del tutto.

avete consigli di qualunque genere? dal viaggio, al dove dormire, al cosa portare, a cosa lasciare, a come acclimatarsi al meglio...

grazie mille
cipo
cipo

Images: 44

Messaggioda quilodicoequilonego » lun ott 08, 2007 15:05 pm

minchia ! io tra due anni non so neanche se ci sono 8O
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda cipo » lun ott 08, 2007 15:28 pm

quilodicoequilonego ha scritto:minchia ! io tra due anni non so neanche se ci sono 8O

nn sono 2 anni... ma 1 anno e qualche mese.

ste cose vanno pensate per tempo... a meno che nn vuoi fare un viaggio a vuoto o una brutta fine.
cipo

Messaggioda Jack78 » lun ott 08, 2007 15:58 pm

Diciamo che ti sei preso per tempo :lol:

Su questo report trovi alcuni punti gps:
http://www.giscover.com/tours/tour/display/139

Mi ero informato anch'io perchè quest'anno dovevamo andar via...
Se ti interessa qui i dati della società Aymara che fà tutto... dal venire a prenderti all'aereoporto, ai muli, alla cena al campo base, al noleggio tende.... etc etc

Aymara Adventures & Expeditions
9 de Julio 1023 - Mendoza - Argentina
Tel / Fax: (++54) 261 - 424 4773
info@aymara.com.ar
http://www.aymara.com.ar
http://www.aymara.travel

Oppure ho trovato (su google) offerte per spedizioni organizzate a prezzi molto ragionevoli. Considera che la spesa più grande sarà per l'attrezzatura :?

Qui alcune info della spedizione fatta nel 2005 da amici
http://www.alpingovalrendena.it/pagine/photo_aconcagua05.htm
Jack78

Images: 5

Messaggioda cipo » lun ott 08, 2007 16:54 pm

Jack78 ha scritto:Diciamo che ti sei preso per tempo :lol:

Su questo report trovi alcuni punti gps:
http://www.giscover.com/tours/tour/display/139

Mi ero informato anch'io perchè quest'anno dovevamo andar via...
Se ti interessa qui i dati della società Aymara che fà tutto... dal venire a prenderti all'aereoporto, ai muli, alla cena al campo base, al noleggio tende.... etc etc

Aymara Adventures & Expeditions
9 de Julio 1023 - Mendoza - Argentina
Tel / Fax: (++54) 261 - 424 4773
info@aymara.com.ar
http://www.aymara.com.ar
http://www.aymara.travel

Oppure ho trovato (su google) offerte per spedizioni organizzate a prezzi molto ragionevoli. Considera che la spesa più grande sarà per l'attrezzatura :?

Qui alcune info della spedizione fatta nel 2005 da amici
http://www.alpingovalrendena.it/pagine/photo_aconcagua05.htm

grazie mille per le info.

diciamo che voglio fare tutto io senza dovermi appoggiare ad agenzie o altro...
mi guarderò tutti i link che mi hai indicato,
grazie
cipo
cipo

Messaggioda s111887 » lun ott 08, 2007 17:22 pm

Io la sto sognando da un pò...
Pensavo di avvammarmi di allenamenti e organizzarmi per dicemdre prossimo... (sicuramente mi stirerò un muscolo la settimana prima di partire :lol: )

Provaa guardare su: http://www.viaggiavventurenelmondo.it/

più esattamente: http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... i/8165.php

Lì non costa neanche tanto caro, ma bisogna vedere com'è....

IO ci sono!!! se riesco ad allenarmi alla perfezione... e a trovare i soldi...
s111887

Messaggioda cipo » lun ott 08, 2007 17:28 pm

s111887 ha scritto:Io la sto sognando da un pò...
Pensavo di avvammarmi di allenamenti e organizzarmi per dicemdre prossimo... (sicuramente mi stirerò un muscolo la settimana prima di partire :lol: )
...IO ci sono!!! se riesco ad allenarmi alla perfezione... e a trovare i soldi...

difficilmente vado in montagna con chi nn conosco, ma visto le caratteristiche della montagna... :-)

io l'estate prossima prevedo un 3-4 4000m, per gettare le basi... se ti interessa, si può anche pensare di partire assieme...

ciao
cipo

Messaggioda s111887 » lun ott 08, 2007 17:32 pm

io pensavo al bianco o al rosa agli inizi di giugno...

difficilmente vado in montagna con chi nn conosco

Se non mi vuoi non mi offendo... :smt022

si possono anche fare due cose separate ma dividendo i prezzi fissi..
(es spedizioni affitti muli ecc...)
s111887

Messaggioda cipo » lun ott 08, 2007 17:34 pm

s111887 ha scritto:io pensavo al bianco o al rosa agli inizi di giugno...

difficilmente vado in montagna con chi nn conosco

Se non mi vuoi non mi offendo... :smt022

si possono anche fare due cose separate ma dividendo i prezzi fissi..
(es spedizioni affitti muli ecc...)
[quote]

ecco vedo che hai capito!!! :D

la montagna è abbastanza facile dal punto di vista tecnico...ma i costi fissi sono altini.
se ti interessa si potrebbe restare in contatto.
tu hai esperienza in quote europee?
cipo

Messaggioda s111887 » lun ott 08, 2007 17:37 pm

non molte.. per quello pensavo di affiancarmi ad avventre nel mondo..

Tu che esperienze hai??
s111887

Messaggioda cipo » lun ott 08, 2007 17:49 pm

s111887 ha scritto:non molte.. per quello pensavo di affiancarmi ad avventre nel mondo..

Tu che esperienze hai??

ho salito vari 4000.
il bianco ben 3 volte dalle varie vie normali.

la prossima estate vorrei rifare ancora il bianco per vedere lo stato dell'allenamento e cmq per stare un pò in alta quota.
cipo

Messaggioda Jack78 » lun ott 08, 2007 17:51 pm

s111887 ha scritto:Io la sto sognando da un pò...

Provaa guardare su: http://www.viaggiavventurenelmondo.it/

più esattamente: http://www.viaggiavventurenelmondo.it/n ... i/8165.php

Lì non costa neanche tanto caro, ma bisogna vedere com'è....

IO ci sono!!! se riesco ad allenarmi alla perfezione... e a trovare i soldi...

Ho visto anch'io queste offerte. Non le ho postate perchè mi sembrava "brutto" tirare in mezzo le varie agenzie.
Considera che se leggi il report dicono che è ancora da decidere la via di salita. Fai conto che da quanto so la via dei polacchi, nonostante non sia difficilissima (comunque su ghiaccio), viene scartata da tanti (anche di buona esperienza sui nostri SPLENDIDI 4000) poichè a quelle quote mettersi a piantar fittoni, far tiri assicurati etc non è il modo di iniziare l'avvicinamento all'alta quota (questo ovviamente è il mio modesto parere).

Un mio consiglio potrebbe esser quello di fare un bel pò dei nostri 4000 (seppur semplici) per vedere gli eventuali problemi di mal di montagna o fatica di acclimatamento.
Non vale salire e scendere di corsa in giornata dal Bianco per dire di supportare l'alta quota!! Per far l'Aconcagua bisogna stare diversi giorni sopra la quota massima (Dufour = 4634mt) del Rosa.
Jack78

Images: 5

Messaggioda cipo » lun ott 08, 2007 21:16 pm

Jack78 ha scritto:
s111887 ha scritto:Io...Un mio consiglio potrebbe esser quello di fare un bel pò dei nostri 4000 (seppur semplici) per vedere gli eventuali problemi di mal di montagna o fatica di acclimatamento.
Non vale salire e scendere di corsa in giornata dal Bianco per dire di supportare l'alta quota!! Per far l'Aconcagua bisogna stare diversi giorni sopra la quota massima (Dufour = 4634mt) del Rosa.

condivido in pieno quel che hai detto.

la via dei polacchi l'ho scartata per i motivi da te indicati. mi è più che sufficiente la via normale.

il resto del discorso è super condiviso... la prossima estate prenderò la decisione definitiva,
saluti
cipo
cipo

Re: Aconcagua: il sogno

Messaggioda berzius » mar ott 09, 2007 9:24 am

cipo ha scritto:ciao a tutti,

vorrei organizzare una spedizione, molto leggera, diciamo 4-5 persone per l'aconcagua nel 2009. salita lungo la via normale.

sono quindi alla ricerca di materiale da dove partire con l'organizzazione del tutto.

avete consigli di qualunque genere? dal viaggio, al dove dormire, al cosa portare, a cosa lasciare, a come acclimatarsi al meglio...

grazie mille
cipo

Ciao!
Posso darti qualche spunto dal nostro giro nel 2004...

Per quanto riguarda l'organizzazione, "a quel tempo" avevamo fatto tutto da noi, via internet prima di partire e poi una volta arrivati sul posto.
Importante è prenotare con largo anticipo il volo (a giugno se pensi di partire in dicembre), perchè si risparmia parecchio.
Meglio Iberia (ma si mangia male...), via Madrid e Santiago del Chile.
Anche noi ci siamo appoggiati ad Aymara, non era male, diciamo meglio di altre soprattutto per la possibilità di noleggiare i muli e (se serve) del materiale di discreta qualità (es. tende). Poi puoi decidere tu se usufruire dei servizi che offrono le agenzie o meno ed in quale misura...

A Mendoza noi siamo stati benissimo in ostello (Calle Espana); c'erano un paio di negozietti abbastanza ben forniti per materiale di alpinismo che non puoi portare da qui - tipo la benzina per il fornelletto e poi c'era (parlo al passato perchè chissà come cambiano le cose :? ) un Carrefour dove trovi qualsiasi cosa (ma non accettavano Euro).

Per quanto riguarda l'acclimatamento, tieni conto che il periodo migliore per tentare la cima è fine dicembre - gennaio.
L'ambiente è piuttosto diverso dalla nsotra alta quota. L'aria infatti è molto più secca, a Plaza de Mulas (campo base per la normale - 4350 ca.) è come essere a 5000, e ci devi restare almeno una settimana, tra sù e giù vari...

Peraltro, hai la possibilità di farti controllare giorno per giorno dai medici che stazionano nella baracca dei guardiaparco (ah, sì: a Mendoza devi pagare il permesso di ingresso al Parco - ca. 120 dollari - 350 da metà dicembre a metà febbraio, circa....)
Fare qualche 4000 alpino è utile per conoscere le reazioni del proprio organismo, ma se ci vai in estate, per dicembre ti serve poco...
La normale, poi, è un ghiaione infinito , con (a volte, non sempre) ghiaccio vivo sulla parte finale della via, mentre da noi c'è soprattutto ghiaccio e neve.

Non lesinare sul materiale!
- 35 °C e vento anche a 150 km/h non sono uno scherzo.
Al camp base puoi anche usare materiale "standard", ma sopra i 5500 (campo Nido de Condores) servono cose serie, tendina alta quota, duvet, scarponi scafo in plastica e scarpetta interna, moffole di piuma, ecc..

Poi magari ti capita la giornata senza vento che ti fa arrivare in vetta in camicia (ho visto le foto 8O ).

Mediate, gente, meditate...

Ciao! :D
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda cipo » mar ott 09, 2007 11:57 am

berzius ha scritto:[....

ciao,
grazie mille per le info... quel che cercavo era proprio il contatto con chi c'è stato.
senza approfittare troppo della tua disponibilità, potresti mandarmi la tua email cosi maggari ti scrivo un elenco di domande piu o meno completo?

intanto ti lascio la mia: c.ludovico@email.it

hai un sito internet dove è racconatata la vostra spedizione?

grazie mille
cipo
cipo

Messaggioda berzius » mar ott 09, 2007 12:14 pm

cipo ha scritto:

ciao,
grazie mille per le info... quel che cercavo era proprio il contatto con chi c'è stato.
senza approfittare troppo della tua disponibilità, potresti mandarmi la tua email cosi maggari ti scrivo un elenco di domande piu o meno completo?

intanto ti lascio la mia: c.ludovico@email.it

hai un sito internet dove è racconatata la vostra spedizione?

grazie mille
cipo

no, il sito internet non c'era allora e non c'è neanche adesso.
vediamo un domani... :)
per il resto, volentieri, non c'è problema, forse solo le risposte un pò in ritardo (scuse aprioristiche...).
puoi mandarmi un MP :wink: (tasto in basso a sinistra) :D

Ciao!
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda cipo » mar ott 09, 2007 12:17 pm

berzius ha scritto:
cipo ha scritto:

....per il resto, volentieri, non c'è problema, forse solo le risposte un pò in ritardo (scuse aprioristiche...).
puoi mandarmi un MP :wink: (tasto in basso a sinistra) :D

Ciao!

ok per l'MP!!! no problem... tanto manca 1 anno e 2 mesi :-)

grazie ancora
cipo

Messaggioda teller » sab ott 13, 2007 10:32 am

e pensa che io vado in argentina un mese si e uno no da 4 anni e non ho mai trovato il tempo di andarci...sto organizzando con il mio amico argentino forse per gennaio...
esiste la massima differenza fra sostenere una tesi perchè pur esistendo tutte le possibilità di discuterla non è stata confutata e presumerne la verità al fine di non permetterne la confutazione.
teller

Messaggioda cipo » lun ott 15, 2007 15:15 pm

teller ha scritto:e pensa che io vado in argentina un mese si e uno no da 4 anni e non ho mai trovato il tempo di andarci...sto organizzando con il mio amico argentino forse per gennaio...

posso approfittare della tua esperienza sui viaggi aerei?

quale compagnia mi consigli?
su che prezzi siamo per un volo tra italia (roma) e buenos aires?
limiti di peso sui bagagli?

grazie mille
cipo
cipo

volo per BA

Messaggioda teller » lun ott 15, 2007 20:17 pm

...certo che puoi anche se di certo oramai non esiste più nulla soprattutto con i voli per sud america...intendo che questo è stato un anno da dimenticare, scioperi aerei, aereoporti congestionati, aumento del traffico e strutture non all'altezza.
comunque se vai a Buenos aires da roma può convenirti sia la aereolinas argentina (volo diretto) che l'alitalia (pure diretta) altrimenti iberia con scalo a madrid, su per giu costano uguali ma dipende dal momento io per esempio viaggio quasi sempre con aereolinas ma l'ultima volta (1 mese fa) aveva prezzi pazzi e ho preso iberia. diciamo che dipende dal momento, ma prima prenoti e più risparmi con prezzi a partire da 800euro andata e ritorno...bagaglio max come per tutte le compagnie 20kg a testa se tiserve altro chiedi pure...
ciao
esiste la massima differenza fra sostenere una tesi perchè pur esistendo tutte le possibilità di discuterla non è stata confutata e presumerne la verità al fine di non permetterne la confutazione.
teller

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni