FOTO: Salita al Nadelhorn, un 4000 in autunno!

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

FOTO: Salita al Nadelhorn, un 4000 in autunno!

Messaggioda grigna » lun ott 08, 2007 13:09 pm

L?estate è tornata! Dopo la breve parentesi invernale di fine settembre, ottobre ci regala ancora temperature simil-estive. Perché non approfittarne per salire un bel 4000? A dir la verità la salita al Nadelhorn era in programma da 3 settimane ma le previsioni meteo buone, hanno fatto il resto.
Sabato verso mezzogiorno, a Saas Fee piove ma da est avanzano già delle schiarite. Infatti, appena finiamo di prepararci, qualche timido raggio di sole fa capolino tra le nubi e, dopo 5 minuti di cammino in giacca a vento, ci costringe a spogliarci come in piena estate. La salita alla Mischabelhutte è lunga, fortuna che la nebbia non ci permette di vedere dove diavolo è cacciata questa capanna, ce ne accorgeremo domenica sera quando la vedremo dal parcheggio, lassù, annidata su quello sperone roccioso.
Attraverso un bel sentiero con numerosissimi tornanti, giungiamo all?attacco del sentiero attrezzato che porta direttamente al rifugio. Notevole il bivacco invernale, dotato di cucina con stoviglie, stufa con legna in abbondanza, luce e dormitorio con molte coperte. Dalle 17.30 alle 19, è un continuo mangiare, bisogna nutrirsi bene! Io, complice la notte precedente insonne (maledetto quel caffè), non sto molto bene ma fortunatamente durante la notte riesco a riprendermi.
La sveglia suona alle 4.30 e, alle 5.30, sotto un? incredibile stellata, ci incamminiamo lungo la morena dell?Hohbalmgletscher. Messo piede sul ghiacciaio, diamo vita alle due cordate. Io con un soprendente Luca Bono mentre il Rosso si lega con Rambo e Marcello (Admarc), che si rivelerà un ottimo capocordata.
Risaliamo il ghiacciaio fino al Windjoch dove inizia la cresta NE del Nadelhorn. L?assenza di traccia costringe il Bono a battere anche in 30 cm di neve recente ma, il suo stato di forma eccellente, non gli fa fare una piega. Cediamo il passo all?altra cordata solamente negli ultimi 150 metri di salita dove Marcello, apre la via attraverso un canalino piuttosto ghiacciato e in cui io mi trovo molto a disagio. Si sa che sono una schiappa ma ultimamente sto pure peggiorando! Comunque, in qualche maniera riesco anch?io a superare questi passaggi e raggiungo la strettissima vetta dopo quasi 4 ore e mezza di salita.
Il vento forte trovato per fortuna solo negli ultimi 100 metri di cresta, ci costringe a scendere immediatamente. Con un paio di calate superiamo i tratti più infidi e ripercorriamo poi la cresta ora abbondantemente tracciata. Tornati al rifugio, cuciniamo dell?ottimo ?riso in bordo? prima di affrontare la lunga discesa che ci riporta a Saas Fee alle 17.30.
Salita in buone condizioni, considerando il periodo.
Partecipanti: io, Luca Bono, Rambo, Rosso (il club dei Bamboccioni) + Marcello (Admarc).

Ecco qualche foto:

Salendo i pascoli del Trift, sopra Saas Fee
Immagine

La fronte dell?Hohbalmgletscher gioca a nascondino tra le nubi
Immagine

Anche il Weissmiess gioca a nascondersi dietro le nubi
Immagine

Giunti alla Mischabelhutte si fonde neve per cucinare
Immagine

Le nubi iniziano a diradarsi. Ecco un colpo d?occhio sulla Lenzspitze e sul Dom (a sinistra)
Immagine

Da sinistra a destra: Taschorn, Dom de Mischabel e Lenspitze
Immagine

L?ardita piramide del Dom de Mischabel
Immagine

Cumuli sull?Alphubel
Immagine

Temporale in lontananza. In serata erano ben visibili i bagliori di qualche temporale, probabilmente in Italia
Immagine

Ieri mattina, ecco le prime luci nei pressi del Windjoch. La fantastica parete nord della Lenzspitze
Immagine

Giù in fondo, la pianura padana immersa nella nebbia. Previsioni azzeccate al 100%!
Immagine

Salendo al Windjoch
Immagine

Al Windjoch. Dietro l?Ulrichshorn
Immagine

Sulla cresta del Nadelhorn, giù in fondo la vetta.
Immagine

In cima! Bisogna fare a turni per salire alla croce di vetta perché c?è pochissimo spazio
Immagine

Il vento forte e la posizione precaria non mi ha permesso di fare chissà che foto dalla vetta.
Sguardo verso Cervino e Weisshorn
Immagine

Immagine

Il Durrenhorn
Immagine

Sull?Hohbalmgletscher, giù in fondo il trittico Fletschorn, Lagginhorn, Weissmiess
Immagine

L?Hohbalgletscher nel punto in cui la sua lingua si getta verso valle con un?imponente seraccata
Immagine

I gruppo dell?Allalin, purtroppo martoriato dagli impianti per lo sci estivo e non ( si nota qualcosa sulla sinistra). E certo che noi consideriamo gli svizzeri all?avanguardia dell?ambientalismo?.
Immagine

La vecchia Mischabelhutte dove ora si trova il locale invernale.
Immagine
grigna

Messaggioda fight_gravity » lun ott 08, 2007 17:56 pm

Complimentissimi!
Mi hai fatto venire voglia di andarci!!!!!!!
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda Jack78 » lun ott 08, 2007 18:11 pm

Complimenti :!:
Gran bella salita e fotografie!
Tutte bellissime ma quella di vetta con quel sole a "raggi" è favolosa :)
Jack78

Images: 5

Messaggioda Brozio » lun ott 08, 2007 18:19 pm

bravi!!!!!!!!!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda saroextreme » lun ott 08, 2007 19:14 pm

COMPLIMENTI!!! :D
saroextreme

Images: 8

Messaggioda grigna » lun ott 08, 2007 19:35 pm

fight_gravity ha scritto:Complimentissimi!

Vai! Le condizioni sono buone e si preannuncia un altro week end adatto alla quota nonostante siamo ad ottobre.
Poi vuoi mettere andarci adesso senza la ressa di luglio e agosto?
grigna

Messaggioda fight_gravity » lun ott 08, 2007 19:41 pm

grigna ha scritto:
fight_gravity ha scritto:Complimentissimi!

Vai! Le condizioni sono buone e si preannuncia un altro week end adatto alla quota nonostante siamo ad ottobre.
Poi vuoi mettere andarci adesso senza la ressa di luglio e agosto?

Esatto è la cosa più bella!
fight_gravity

Images: 42

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni