[foto] 15 luglio 07 - Aiguille du Chardonnet, arete Forbes

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

[foto] 15 luglio 07 - Aiguille du Chardonnet, arete Forbes

Messaggioda il.bruno » ven ago 31, 2007 22:35 pm

Ecco qua con grande ritardo il report di questa bella ascensione fatta a metà luglio, in condizioni ottime, all'inizio della settimana di gran caldo.

L'amico, più lanciato di me, mi convince a percorrere questa cresta, innamoratosi della relazione che il libro "vie del cielo" ne dà.
Curioso che in quella relazione ci sia scritto di portare una picozza da almeno 60 cm :smt102
io non sono mai stato in zona (la mia ascensione più vicina è un tentativo alla trelatete), lui nemmeno, comunque in una giornata straordinaria raggiungiamo le tour, fermandoci di tanto in tanto a guardare ad occhi sbarrati e lingua a penzoloni le meraviglie dela valle di chamonix in parata sopra le nostre teste. :smt119 :smt026 :smt048

Immagine Immagine

per impegni mattutini non possiamo partire presto, così ci concediamo la cabinovia per abbreviare la salita al ref. Albert Ier, nei pressi del quale troviamo posto nella migliore delle numerose piazzole da bivacco sulla morena del bellissimo glacier du tour. meglio di un grand hotel!

Immagine

il tramonto incendia la nostra meta di domani mentre ceniamo

Immagine

si tratta di salire il vallone glaciale tutto a sinistra, poi sulla gobba sopra lo sperone roccioso,da lì si raggiunge la cresta che, affilatissima e vertiginosa, con numerosi gendarmi da scavalcare o aggirare di qua o di là, conduce in vetta. discesa non banale sul versante ovest (a destra nella foto).
nella notte, sovrastati da una stellata travolgente, lasciamo il bivacco alle 3, mentre già frontali vagano perse sul ghiacciaio nel buio completo da oltre un'ora. in un paio d'ore scarse attraversiamo il ghiacciaio ed attacchiamo il vallone glaciale, dove siamo colti dal sole, in un altro paio d'ore siamo alla forcella, dove si aprono viste interessanti (una tristemente nota in questi giorni).

Immagine Immagine Immagine

poche foto in cresta, troppo preso a guardare dove mettevo i piedi, la picozza, dal tempo che correva e tutto il resto. questa è proprio all'inizio, più avanti alcuni tratti sono realmente vertiginosi.

Immagine

la cresta è piuttosto frequentata, e dato il terreno, non appena c'è qualche piccolo intoppo si crea un po' d'attesa. le relazioni danno 2 ore, ma penso sia normale mettercene almeno 3 con poca gente e condizioni medie. noi ce ne abbiamo messe più di 4... :oops:
in cima parata di 4mila del bianco, vallesani e valdostani, di nord glaciali impressionanti, però c'è poco tempo, è tardino e la discesa esposta ad ovest quando il sole gira scarica. ci incamminiamo lungo la cresta opposta poco dietro a due svizzeri, poi scendiamo un canalone dopodichè da un pendio nevoso inclinato si cercano le doppie in un canale, con cui si raggiunge il vallone glaciale ad ovest della vetta
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

da lì si scendono 300 m fino al ghiacciaio, che si riattraversa fino al rifugio.
gran bella salita, su una gran bella cima, un po' al di là delle difficoltà che ho precedentemente affrontato in alta quota (e me ne sono accorto).
condizioni buone, innevamento ancora notevole, sia sul ghiacciaio, sia sulle non lontane montagne dello chablais (valloni a circa 2500 m in pieno sud ancora completamente piedi di neve).
la relazione si trova su gulliver, camptocamp (in francese), sul citato "vie del cielo", poi immagino su qualche guida in francese della zona.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Lorenz » ven ago 31, 2007 23:25 pm

Gran belle FOTO! 8O

Non so se ringraziare te .... o Scott :wink:

Lorenz

P.S. la prox volta mettile un po piu' grandine che cliccarle una per una e' una palla :D
Lorenz

Images: 14

Messaggioda il.bruno » sab set 01, 2007 0:05 am

Hai ragione... è che ce le avevo già ridotte a 1024 e l'album del forum non le supporta...

grazie, con il cielo di quei giorni è facile far belle foto :wink:
il.bruno

Re: [foto] 15 luglio 07 - Aiguille du Chardonnet, arete Forb

Messaggioda ghizlo » sab set 01, 2007 9:46 am

Strabelle!

Anche io non ho girato molto nel versante Nord del Monte Bianco, ma le tue foto mi hanno fatto scoprire e apprezzare un 'mondo nuovo'...!

Complimenti, e... grazie per la condivisione!!!

8)

In questa foto si vede la traccia della via normale al M.Bianco per i Gran Mulets???

il.bruno ha scritto:Immagine

:-k
ghizlo

Images: 28

Messaggioda il.bruno » sab set 01, 2007 12:32 pm

prego :wink: anche per me è stata una scoperta...

credo proprio anch'io che si tratti della traccia per i grand mulets
il.bruno

Messaggioda Davide62 » sab set 01, 2007 14:10 pm

Bellissime foto, davvero molto belle.
Come sempre l'alta montagna, il granito, il ghiaccio facile o difficile che siano, riservano paesaggi impagabili.
In questo caso "l'occidente" lo preferisco di gran lunga..........mi perdonino i dolomitisti 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda simo il 4 CG » sab set 01, 2007 14:10 pm

bellissimo!!!!
complimenti!

simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda SCOTT » sab set 01, 2007 14:26 pm

:D ...bel report e ... BELLE FOTO 8O :o

Grazie Bruno :wink: =D>

(spettacolari tutte, eccezionale quella scattata all'alba...fa venir voglia di "salire in alto") :smt045

@Lorenz: :lol: ...ringrazia lui...lui... :wink:

:mrgreen: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Brozio » sab set 01, 2007 20:20 pm

Lorenz ha scritto:Gran belle FOTO! 8O

Non so se ringraziare te .... o Scott :wink:

Lorenz

P.S. la prox volta mettile un po piu' grandine che cliccarle una per una e' una palla :D

quoto lorenz per tuttO!!! :wink:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Franz77 » lun set 03, 2007 15:14 pm

Grandioso!
Proprio da tenere a mente...zona che non conosco affatto se non per la skialp all'Aig.Argentière.

BRAVO!!!!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda il.bruno » lun set 03, 2007 18:26 pm

davide sono d'accordo. però anche le dolomiti... :smt026

grazie a tutti per i complimenti, comunque chi ha occasione vada a farla, che è proprio bella
il.bruno

Re: [foto] 15 luglio 07 - Aiguille du Chardonnet, arete Forb

Messaggioda grizzly » lun set 03, 2007 18:32 pm

il.bruno ha scritto:Ecco qua con grande ritardo il report di questa bella ascensione fatta a metà luglio...

Compliments!! :P Very old alpinist!! :P
Mannaja crazy you "beretino"... :lol:
grizzly

Images: 131

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni