MA...... E LE FOTO?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

MA...... E LE FOTO?

Messaggioda degasperi stefano » mar ago 28, 2007 22:27 pm

tutti mi chiedono le foto delle salite.
ad un amico sul forum o fattoquesta considerazione.
Una volta scattavo molte fotografie ed un giorno mia moglie guardandole disse: Sempre la sol ita arrampicata, sempre ghiaccio, sempre il tuo sedere e così via
ed allorapensai che in fondo aveva ragione.
non sono legato a sponsor che mi obbligano a documentare quello che ho fatto; non devo dimostrare niente a nessuno. e allora perchè faccio le foto? la risposta è stata: dimostrare agli amici ed alle serate quanto sono stato bravo. il mio ego gioiva guardando gli occhi degli altri pieni di invidia.
da quel giorno i ricordi delle salite me li porto nel cuore e la macchina fotografica una mitica minox 35 se ne resta a casa.
qualcuno può dire perchè scrivi delle salite sul forum?
la risposta è che vorrei far conoscere vie e luoghi che ormai non vengono più considerati per dar modo a tanti di vivere esperienze u niche lontano da code e rumori.
FORSE SONO TROPPO VECCHIO E RINCOGLIONITO.
VOI CHE NE PENSATE?
degasperi stefano

Messaggioda Ricard » mar ago 28, 2007 23:47 pm

Mi sembra una decisione un po' eccessiva.
Poi personalmente non provo invidia per questo genere di cose (per altre si) e più foto sul forum vedo meglio è.
Ricard

Images: 1

Messaggioda Aequa » mer ago 29, 2007 9:10 am

si possono anche fare solo foto panoramiche o ad altri alpinisti...
certo è che si va in certi posti per scalare e non per scattare (spesso le due cose non vanno d'accordo)

comunque, scherzi a parte, complimenti per l'autoanalisi
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda il.bruno » mer ago 29, 2007 9:19 am

io non le faccio per vantarmi, perché delle mie salite non c'è da vantarsi

anch'io mi chiedo perché faccio tutte queste foto
da una parte è bello nei giorni dopo scambiarsi le foto con gli amici (anche se le mie mi bastano e difficilmente conservo tutte quelle degli altri oltre alle mi già piuttosto numerose)

dall'altra sono utili per propria documentazione e memoria, e magari anni dopo ti accorgi che la domanda che ti eri posto su un certo versante trova risposta in un'immagine scattata anni prima in tutt'altra gita non lontana.

poi magari ogni tanto capita di fare qualche scatto esteticamente bello.

quello che cerco di evitare è l'assillo di dover far foto ogni volta che giro un angolo.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Aequa » mer ago 29, 2007 9:42 am

anche io non le faccio certo per vantarmi... anche perchè chi non va in montagna non capisce neanche bene la reale difficoltà e chi invece ci va (e a cui faccio vedere le foto) è più o meno al mio livello.
personalmente poi non sono uno che si vanta in generale.

a me comunque la cosa che piace però, è rivederle il giorno dopo una salita: mi fanno veramente rivivere quei momenti e quelle sensazioni. e allora mi ricordo di particolari vissuti, del veto, dei rumori. è bellissimo.
V
Aequa

Re: MA...... E LE FOTO?

Messaggioda ste_manto » mer ago 29, 2007 10:01 am

degasperi stefano ha scritto:qualcuno può dire perchè scrivi delle salite sul forum?
la risposta è che vorrei far conoscere vie e luoghi che ormai non vengono più considerati per dar modo a tanti di vivere esperienze u niche lontano da code e rumori.

Spesso le foto aiutano a farsi un idea dell'ambiente, ed a interpretare meglio le relazioni :roll:
certo che le foto su un post come il tuo ame servirebbero solo per vedere scorci di vie che mai frequenterò (e non è poco :oops: ).
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Sholkenar » mer ago 29, 2007 11:19 am

Io faccio foto e le posto per dare un idea di cosa si possa trovare lungo il percorso, sia come panorama sia come difficoltà (che mai potranno comunque essere comprese realmente attraverso una foto)...
Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa.
Geoge Leigh Mallory
Sholkenar

Messaggioda Franz77 » mer ago 29, 2007 11:36 am

Mai fare vedere le foto a profani...
o meglio con l'intento di ottenere le emozioni che fanno a noi.

I miei report, e sapete tutti quanto sono ricchi di immagini (che sono solo una piccolissima selezione delle centinaia di foto che faccio) dovrebbero servire (e mi sembra lo facciano) a invogliare altri a ripetere. A sapere le condizioni.

E' lo stesso motivo per cui faccio le relazioni su camp-to-camp
se fosse solo per la gloria (vana vista la mia scarsezza alpinistica) non farei le relazioni dettagliate in modo che tutti possano riperetere ecc...
un esempio: relazione di salita effettuata quest'estate
ci ho impiegato 3 sere
ma ora sono soddisfatto e siccome trattasi di via e cima poco frequentata...unico stimolo per qualcuno a ripetere!!!

http://alpinisme.camptocamp.com/gita12878.html

Comunque delle 300 foto che faccio a gita, me le guardo solo io...a volte dopo molto tempo...ed è divertente selezionarne uina 30 ina di significative...

poi, va beh, ognuno è libero...

F
Ultima modifica di Franz77 il mer ago 29, 2007 14:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Aequa » mer ago 29, 2007 11:46 am

dai franz non mi sembra che tu faccia cose così scarse... anzi rinnovo i complimenti!

io non penso che il vero alpinista sia quello che fa solo cose mostruose... come non penso che il vero calciatore sia solo il maradona o il pelè
V
Aequa

Messaggioda marinoroma » mer ago 29, 2007 14:02 pm

il confine tra la vanità del farsi belli e la voglia invece di raccontare agli altri per invogliarli e incuriosirli puo' sembrare molto labile visto dall'esterno, pero' ognuno che si fà i conti con se stesso questo confine lo vede e lo sa riconoscere molto bene

se hai deciso di non fare piu' foto in reazione alla paura di cadere nel tranello della vanesia allora dovresti ricominciare a farle secondo me

anche solo per capire che aspetto ha questa Sagwand :wink:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda SCOTT » mer ago 29, 2007 15:47 pm

Quando ho iniziato a scalare facevo moltissime foto, la maggior parte non meritava neppure di essere vista... :roll:
...ora le riguardo di tanto in tanto, le rivedo sempre molto volentieri, ridendoci anche un pò su... #-o
...per un periodo ho quasi smesso di scattare, il ragionamento che mi aveva portato a smettere era simile a quello da te riportato:

i ricordi delle salite me li porto nel cuore e la macchina fotografica "...cut..." se ne resta a casa.

Poi, un'inverno, come spesso mi accade, andai a rispolverare le diapo per rivivere qualche momento, rivedere le vecchie foto mi riporta indietro e mi permette di rivivere qualcuna delle vecchie emozioni... (col pregio di farlo comodamente seduto con un calice di vino in mano) ...e mi sono accorto di un grande "vuoto", mancavano alcune ascensioni molto belle (per me) e il non avere neppure un'immagine per ricordo mi dispiaque :( ... :smt115 da allora cerco di scattare anche su quelle vie che per impegno e lunghezza consiglierebbero di lasciar stare la macchina fotografica.

Vantarsi... :-k
...premesso che ci sono molti modi per "vantarsi"...
...da molto ho smesso di proporre proiezioni agli amici o parenti, è una tortura che preferisco risparmiargli, spesso a metà proiezione (quando andava bene) assistevo a incredibili sbadigli malamente mascherati :smt015 ... mai mostrare foto di arrampicata o alpinismo a chi non pratica quest'attività! :wink:

...agli amici arrampicatori a volte mi capita di mostrare le foto, spesso sono loro stessi a chiedermelo, o io a chiedere di vedere le loro... :)

...insomma, mi piace vedere le foto di scalate...mie...e di altri. :roll:

Per questo motivo ti ho chiesto le foto :!: (...non ti chiedevo di "provare" di esserci stato ne intendevo sponsorizzarti... :lol: )

(QUOTO quanto detto da tutti gli altri già intervenuti)

P.S.
inizialmente postavo poche immagini nel forum e principalmente in topic di altri utenti, temevo di dare l'impressione di volermi vantare e dato che il mio livello è quel che è (e ne sono consapevole) non volevo incorrere in questo "rischio" ... poi ho riflettuto sul fatto che adoro vedere le immagini scattate da altri tra i monti o in parete, le sfoglio avidamente, ...e mi sono chiesto: forse ci sono altri che amerebbero vedere le mie foto...
...ho provato...
...persone che non conosco e che non hanno alcun interesse nel complimentarsi per le foto o per l'ascensione hanno trovato il tempo di farlo ... non nascondo che questo mi faccia piacere ... ma ben lungi da me l'idea di volermi vantare ... anzi la cosa (in tutta sincerità) un poco mi imbarazza.

Infine, anche l'occhio vuole la sua parte :wink: ... e non credo tu sia "rincoglionito"... :lol:

:D Scott.

a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Aequa » mer ago 29, 2007 15:53 pm

scott ottima spiegazione. :smt023

rivedersi le proprie immagini fa rivivere emozioni seppellite da ricordi più recenti. e poi il discorso è sempre il solito: chi non pratica questo sport non può capire... chi lo pratica guarda e apprezza delle foto sempre e volentieri.

morale della storia: se cambi idea e ricominci a farle a noi fa sempre piacere :wink:
V
Aequa

Messaggioda genk » mer ago 29, 2007 19:27 pm

io le foto le scatto perchè poi, quando torno a casa...il giorno dopo piuttosto che il mese dopo, riguardando le foto provo le emozioni provate durante un giro, un ascenzione, o perchè no un giro con gli amici al lago...
la foto è qualcosa di bellissimo e magico che riescie a fermare il tempo e portarlo sempre con se...e guardandola noi torniamo per un attimo a quel tempo.

quindi, fare foto a più non posso, e se poi vogliono vederle gli amici...tanto di meglio, e se poi sono pure invidiosi...ancor meglio...chissà che non si decidano a muovere il culo e venire anche loro qualche volta :D
genk

Messaggioda Lorenz » gio ago 30, 2007 1:23 am

La questione e' interessante.... e fa riflettere.
Condivido tutto quanto ha scritto Scott, le foto per me sono innanzitutto un modo per rivivere i bellissimi ricordi di una salita.
Le poche volte che non ho fatto foto mi sono pentito.

Poi, io ci ho fatto pure un sito di sole foto di alpinismo. L'ho fatto solo per passione nell'andare in montagna e nella fotografia. E per mettere a disposizione di altri qualcosa che pensavo fosse bello condividere.
Il vanto o l'invidia sono sentimenti che non mi appartengono, pero' ha ragione marinoroma, spesso da "fuori" si puo' confondere il messaggio.

Se tu avessi postato delle foto della Mauri alla Thurwisier o della Messner all'Ortles, credo tutti qui dentro ne sarebbero stati contenti. Magari mi avrebbero invogliato a conoscere meglio o addirittura a ripetere la via...
:wink:

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Re: MA...... E LE FOTO?

Messaggioda Xymox » gio ago 30, 2007 8:47 am

Non ho mai fatto foto per vantarmi, ma perchè mi piace molto fotografare e rivivere dopo anni le esperienze fatte rigurdandole.
Molte delle mie foto di montagna non sono mai state viste da altri.
Xymox

Messaggioda dufour » gio ago 30, 2007 17:19 pm

Le foto, secondo me, dovrebbero essere un modo per riassoparare le appassionanti esperienze vissute in montagna, lo spunto per ripercorrere certe vie, anche solo con la mente, chiedersi se magari se fossi salito da un differente versante come sarebbe andata , far sbolccare i sogni.
Una volta, ogni foto la mostravo a chi potevo, per cercare di trasmettere agli altri le meravigliose sensazioni provate in montagna. Poi ho smesso perchè spesso erano solo distrattamente osservate, e allora che gusto c'è?
Ora fotografo per me e per i pochi intimi a cui interessano.
A volte è vero che la pigrizia di prendere la macchina fotografica ha il sopravvento, ma smettere di far foto, no, questo mai
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R. Messner)
dufour

Images: 20

Messaggioda simo il 4 CG » gio ago 30, 2007 18:58 pm

io faccio foto per me stesso, visto anche le scarsissime cose che faccio in montagna di cui c'è poco di vantarsi. poi le metto sul forum solo per condividere le mie emozioni.
devo dire che spesso me le riguardo. solo per me stesso.
invece guardo sempre con moooolto interesse i topic pieni di foto. mi fanno sognare, conoscere posti nuovi. non ho mai pensato (tranne in rari casi) che qualcuno lo facesse solo per mettersi in mostra.

:D

s
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Davide62 » gio ago 30, 2007 21:46 pm

marinoroma ha scritto:il confine tra la vanità del farsi belli e la voglia invece di raccontare agli altri per invogliarli e incuriosirli puo' sembrare molto labile visto dall'esterno, pero' ognuno che si fà i conti con se stesso questo confine lo vede e lo sa riconoscere molto bene

se hai deciso di non fare piu' foto in reazione alla paura di cadere nel tranello della vanesia allora dovresti ricominciare a farle secondo me

anche solo per capire che aspetto ha questa Sagwand :wink:

bella risposta :idea:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Davide62 » gio ago 30, 2007 21:48 pm

SCOTT ha scritto:Quando ho iniziato a scalare facevo moltissime foto, la maggior parte non meritava neppure di essere vista... :roll:
...ora le riguardo di tanto in tanto, le rivedo sempre molto volentieri, ridendoci anche un pò su... #-o
...per un periodo ho quasi smesso di scattare, il ragionamento che mi aveva portato a smettere era simile a quello da te riportato:

i ricordi delle salite me li porto nel cuore e la macchina fotografica "...cut..." se ne resta a casa.

Poi, un'inverno, come spesso mi accade, andai a rispolverare le diapo per rivivere qualche momento, rivedere le vecchie foto mi riporta indietro e mi permette di rivivere qualcuna delle vecchie emozioni... (col pregio di farlo comodamente seduto con un calice di vino in mano) ...e mi sono accorto di un grande "vuoto", mancavano alcune ascensioni molto belle (per me) e il non avere neppure un'immagine per ricordo mi dispiaque :( ... :smt115 da allora cerco di scattare anche su quelle vie che per impegno e lunghezza consiglierebbero di lasciar stare la macchina fotografica.

Vantarsi... :-k
...premesso che ci sono molti modi per "vantarsi"...
...da molto ho smesso di proporre proiezioni agli amici o parenti, è una tortura che preferisco risparmiargli, spesso a metà proiezione (quando andava bene) assistevo a incredibili sbadigli malamente mascherati :smt015 ... mai mostrare foto di arrampicata o alpinismo a chi non pratica quest'attività! :wink:

...agli amici arrampicatori a volte mi capita di mostrare le foto, spesso sono loro stessi a chiedermelo, o io a chiedere di vedere le loro... :)

...insomma, mi piace vedere le foto di scalate...mie...e di altri. :roll:

Per questo motivo ti ho chiesto le foto :!: (...non ti chiedevo di "provare" di esserci stato ne intendevo sponsorizzarti... :lol: )

(QUOTO quanto detto da tutti gli altri già intervenuti)

P.S.
inizialmente postavo poche immagini nel forum e principalmente in topic di altri utenti, temevo di dare l'impressione di volermi vantare e dato che il mio livello è quel che è (e ne sono consapevole) non volevo incorrere in questo "rischio" ... poi ho riflettuto sul fatto che adoro vedere le immagini scattate da altri tra i monti o in parete, le sfoglio avidamente, ...e mi sono chiesto: forse ci sono altri che amerebbero vedere le mie foto...
...ho provato...
...persone che non conosco e che non hanno alcun interesse nel complimentarsi per le foto o per l'ascensione hanno trovato il tempo di farlo ... non nascondo che questo mi faccia piacere ... ma ben lungi da me l'idea di volermi vantare ... anzi la cosa (in tutta sincerità) un poco mi imbarazza.

Infine, anche l'occhio vuole la sua parte :wink: ... e non credo tu sia "rincoglionito"... :lol:

:D Scott.

Altrettanto bella risposta :idea:
Siete davvero intelligenti e pacati, mi fate quasi rabbia :?
Davide62

Images: 113

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni