
Saliti sabato ai piedi della vedretta per valutare le condizioni siamo partiti domenica notte (ore 2:45) dopo una breve e mite notte sotto le stelle.
L'attraversamento del ghiacciaio non presenta insidie particolari, se non l'orientamento in piena notte (senza luna), tantè che ci siamo trovati a bere un buon thè caldo con altre due cordate sul comodo pianerottolo di fronte alla terminale dello scivolo....

Poco male, alle 5:00 siamo all'attacco della ns via, alle 7:00 sulla cresta sommatale tra il via vai della normale.
Il seracco era in ottime condizioni, salibile anche al centro, noi ci siamo tenuti a sx nel canale, con pendenze mai eccessive (forse attorno ai 60°) e possibilità di ottime protezioni su ghiaccio.
Per la cronaca: almeno due cordate sullo scivolo, una dietro a noi sulla via del seracco, una sulla Faustinelli, che però a evitato il tratto iniziale un po magro (ma apparentemente fattibile) salendo un paio di tiri sulla nostra per poi traversare a sx sulla Faustinelli.
Splendida giornata, nonostante il lungo rientro per la normale, se arrivo metto qlc foto.
PS: domenica faceva molto caldo, già la notte la neve sulla vedretta era molliccia, non credo che le buone condizioni possano rimanere a lungo.
Se riesco metto qlc foto.