Salita al Dome de Neige des Ecrins, spettacolare zona Alpina

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Salita al Dome de Neige des Ecrins, spettacolare zona Alpina

Messaggioda grigna » dom lug 08, 2007 20:43 pm

Non pensavo che gli Ecrins fossero davvero così belli.
Ecco qualche immagine della 2 giorni al Dome de Neige.

L?alta Vallouise, poco sopra Ailefroide
Immagine

Il torrente ablatore del Glacier Noir e l?omonima valle
Immagine

Si sale sotto il sole cocente, fortunatamente alleviato da una bella brezza proveniente dal vicino ghiacciaio
Immagine

L?alta Vallouise!
Immagine

Per salire al Refuge des Ecrins si passa poco distanti dalla fronte del Glacier Blanc
Immagine

Un laghetto e giu in fondo il Glacier Blanc
Immagine

Una simpatica marmotta
Immagine

Il Refuge du Lac Blanc. Giu in fondo l?Ailefroide e il Mont Pelvoux
Immagine

Sul Glacier Blanc, bellissime nubi!
Immagine

Il nido d?aquila sul quale abbiamo messo la nostra tendina. Fortuna che c?erano gia dei muretti in pietra come protezione altrimenti il vento tempestoso della notte avrebbe messo a dura prova il nostro riparo
Immagine

Buon appetito!
Immagine

La Barre des Ecrins!
Immagine

Il Refuge des Ecrins. Troppo bello piazzare la tenda in vista del rifugista......anche se qui eravamo piuttosto lontani, questa è una zoomata al massimo!
Immagine

La nostra meta, il Dome de Neige des Ecrins
Immagine

La vista dalla nostra tenda
Immagine

Ancora la Barre des Ecrins
Immagine

Cielo fantastico?.queste nubi però persisterannom per tutta la notte rovinandoci la salita in vetta
Immagine

Prima di andare a dormire.O meglio, tentar di dormire visto che il vento ci ha fatto stare svegli per tutta la notte.
Immagine

Qualche foto di oggi?.
L?alba a quota 3500 m circa
Immagine

La foto di vetta nella nebbia fatta da un tizio di Ovada. Sopra di noi il sole?.
Immagine

Qualche squarcio ogni tanto?poi piu sotto inizierà pure a piovere con gente che alle 9 del mattino pretendeva di salire.
Immagine

Un tratto della via di salita
Immagine

Un tratto piuttosto incasinato al termine del ghiacciaio. Credo sia il punto piu pericoloso della salita con crepacci nascosti da esili ponti di neve, resi ancora piu insidiosi dal mancato rigelo notturno. Ed erano soltanto le 10.30 del mattino?
Immagine

La parte piu tormentata del Glacier Blanc. Sullo sfondo il gruppo del Pelvoux
Immagine

Ancora il Glacier Blanc
Immagine

Il Pelvoux si specchia in un laghetto
Immagine

E per finire il grazioso Refuge Cezanne, a Pre de Madame Carle
Immagine
grigna

Messaggioda outdoor » dom lug 08, 2007 22:05 pm

gli ecrins sono meravigliosi

Grande, foto fantastiche!!!!

...peccato per le nuvole, anche se hanno rese più belle alcune foto.
La vita, questo lusso dell'esistenza.
G.Rebuffat
outdoor

Messaggioda albertinho » lun lug 09, 2007 16:48 pm

precisando che:

i tuoi report sono i primi che vado a cercare
le tue foto sono bellissime

volevo chiederti, senza alcun intento polemico:

come mai dormite in tenda a pochi passi da un rifugio???

capisco la bellezza di dormire a contatto con la natura , ma il peso in + dovuto allo zaino, sacco a pelo, cibo ecc.ecc...

pecchè, pecchè???? :?:
albertinho

Images: 13

Messaggioda REDda » lun lug 09, 2007 16:59 pm

Bellissime foto!!!!!!

ma scusa la mia ignoranza di geografia, ma dove si trova questa zona?!
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda Brozio » lun lug 09, 2007 18:08 pm

che dire delle tue foto grigna...stupende come sempre!!!bravi per la salita!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Re: Salita al Dome de Neige des Ecrins, spettacolare zona Al

Messaggioda nuvolarossa » lun lug 09, 2007 19:35 pm

grigna ha scritto:Il Refuge des Ecrins. Troppo bello piazzare la tenda in vista del rifugista......anche se qui eravamo piuttosto lontani, questa è una zoomata al massimo!
Immagine

Prima di andare a dormire.O meglio, tentar di dormire visto che il vento ci ha fatto stare svegli per tutta la notte.
Immagine

Troppo bello dormire della grossa al calduccio pensando ai poveracci che si sobbarcano il peso della tenda nello zaino, con viveri, fornelletto e quant'altro, e in più manco dormono!!! Il tutto per via del braccino corto corto... :lol: :lol: :lol:
nuvolarossa

Messaggioda nuvolarossa » lun lug 09, 2007 19:36 pm

P.S.: bellissime foto, bravo!!! :wink:
nuvolarossa

Messaggioda paolo s4 » lun lug 09, 2007 20:02 pm

bellissimo reportage
paolo s4

Images: 24

Messaggioda meryxtoni » lun lug 09, 2007 21:33 pm

Sono appena reduce da una salita all'Alphubel con pernottamento in tenda sulla morena del Alphubel Gletscher a 3130 metri...
Non lo faccio spesso solo per evitare zaini troppo pesanti che sicuramente danneggerebbero ulteriormente la mia povera schiena...
Ma devo dire che è una esperienza favolosa non dipendere da strutture artificiali ed essere completamente indipendenti...il connubio con la montagna diventa assoluto e mi riporta un po' all'alpinismo pionieristico...
Del resto i rifugi sono ormai al collasso e, a dispetto del nome, del tutto inospitali...
Non appena possibile logisticamente ripetero' di sicuro l'esperienza...del resto guardate in foto come era posizionato il mio "campo base"...

Bivacco con ... vista...

Immagine
meryxtoni

Images: 19

Messaggioda nuvolarossa » mar lug 10, 2007 0:32 am

Beh, ma certo, messa così non fa una grinza.
Ma a volte, come in questo caso mi sembra che ci sia una sorta di dispetto nei confronti del rifugista, quasi che questo dovesse ospitarti gratis in rifugio!
nuvolarossa

Messaggioda meryxtoni » mar lug 10, 2007 1:24 am

no...mi spiace nuvolarossa, perlomeno nel mio caso i soldi non c'entrano... :D
meryxtoni

Messaggioda berzius » mar lug 10, 2007 7:57 am

Bella salita e ottimo report! Compliments! :D

Giusto un paio di curiosità:
Come vi è sembrata la cresta (dalla breche Lory) verso la Barre?
Avete saputo se era stata salita di recente?
?per alta che sia una montagna, un sentiero vi si trova (proverbio afgano).
berzius

Images: 22

Messaggioda looka » mar lug 10, 2007 11:06 am

meryxtoni ha scritto:Sono appena reduce da una salita all'Alphubel con pernottamento in tenda sulla morena del Alphubel Gletscher a 3130 metri...
Non lo faccio spesso solo per evitare zaini troppo pesanti che sicuramente danneggerebbero ulteriormente la mia povera schiena...
Ma devo dire che è una esperienza favolosa non dipendere da strutture artificiali ed essere completamente indipendenti...il connubio con la montagna diventa assoluto e mi riporta un po' all'alpinismo pionieristico...
Del resto i rifugi sono ormai al collasso e, a dispetto del nome, del tutto inospitali...
Non appena possibile logisticamente ripetero' di sicuro l'esperienza...del resto guardate in foto come era posizionato il mio "campo base"...

Bivacco con ... vista...

Lo so, sono OT, ma posso chiederti che tenda è? Altra cosa, in questi casi il fondo non si devasta o c'è un trucco per non rovinare lei e la schiena che ci si sdraia??
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Messaggioda sonam05 » mar lug 10, 2007 11:14 am

looka ha scritto:
meryxtoni ha scritto:Sono appena reduce da una salita all'Alphubel con pernottamento in tenda sulla morena del Alphubel Gletscher a 3130 metri...

Bivacco con ... vista...

sono d'accordo...ho fatto il 9/10 giugno la salita al Rutor in tenda (foto dul sito) e nonostante la pesantezza della gita..ho un ricordo splendido!
autonomia in tutto...montagna vera insomma, senza troppe comodità...
peccato che troppe poche volte si riesce ad organizzare gite di questo tipo..

cerchero di fare lo Stralhorn in tenda....

bravi

Lo so, sono OT, ma posso chiederti che tenda è? Altra cosa, in questi casi il fondo non si devasta o c'è un trucco per non rovinare lei e la schiena che ci si sdraia??
sonam05

Images: 78

Messaggioda meryxtoni » mar lug 10, 2007 12:15 pm

La tenda è una vecchia Salewa Sierra Leone Neve...ha 13 anni ma va ancora una favola...
Per non rovinare il fondo basta inserire i materassini espansi sotto il fondo della tenda e non dentro...in questo modo si salva la tenda ed inoltre la pressione li tiene ben fermi e non li fa spostare durante il sonno...
meryxtoni

Messaggioda grigna » mar lug 10, 2007 22:20 pm

albertinho ha scritto:precisando che:

i tuoi report sono i primi che vado a cercare
le tue foto sono bellissime

volevo chiederti, senza alcun intento polemico:

come mai dormite in tenda a pochi passi da un rifugio???

capisco la bellezza di dormire a contatto con la natura , ma il peso in + dovuto allo zaino, sacco a pelo, cibo ecc.ecc...

pecchè, pecchè???? :?:

è una questione di stile della salita.
Non essendo dotati di tecnica e facendo quindi cose facili, cerchiamo di arricchire le salite con queste piccolezze che per noi son comunque importanti x valorizzare l'ascensione.
Poi coi rifugi abbiam gia avuto troppe brtte esperienze e ci siamo stufati :lol: :lol: :lol:
grigna

Messaggioda grigna » mar lug 10, 2007 22:22 pm

berzius ha scritto:Bella salita e ottimo report! Compliments! :D

Giusto un paio di curiosità:
Come vi è sembrata la cresta (dalla breche Lory) verso la Barre?
Avete saputo se era stata salita di recente?

La cresta era tutta in vetrato!
Abbiam incontrato gente che l'ha fatta il sabato col bel tempo e ha impoiegato 2 ore dalla Breche Lory per il ghiaccio trovato.
Domenica credo che non sia arrivato nessuno in cima per via della nebbia.
grigna

Messaggioda looka » mer lug 11, 2007 13:59 pm

meryxtoni ha scritto:La tenda è una vecchia Salewa Sierra Leone Neve...ha 13 anni ma va ancora una favola...
Per non rovinare il fondo basta inserire i materassini espansi sotto il fondo della tenda e non dentro...in questo modo si salva la tenda ed inoltre la pressione li tiene ben fermi e non li fa spostare durante il sonno...

Ah, ok, grazie, ecco il trucco! Non ci avrei mai pensato.. :oops:
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Messaggioda REDda » mer lug 11, 2007 14:16 pm

looka ha scritto:
meryxtoni ha scritto:La tenda è una vecchia Salewa Sierra Leone Neve...ha 13 anni ma va ancora una favola...

Ah, ok, grazie, ecco il trucco! Non ci avrei mai pensato.. :oops:

ma questa tenda è una da alta quota oppure è solo una tenda "leggera"???
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Messaggioda meryxtoni » mer lug 11, 2007 15:32 pm

E' una tenda da montagna, non da spedizione (come le North Face...)...quindi va benissimo per le alpi e l'appennino invernale...io la trovo ottima ancora...
meryxtoni

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni